Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema taglia scarponi nike vapen
Autore Messaggio
gan Offline
Beginner
**

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #11
RE: Problema taglia scarponi nike vapen

speriamo..! ora come ora se li infilo riempio tutto lo spazio toccando un po in punta! se do dei colpi sul tallona il piede non scende ma rimane incollato..
speriamo che col tempo si sfondi un po! al massimo provero a girare senza plantare, ma non mi aiuta molto dato che è un problema solo di lunghezza dello scarpone e non di larghezza..
12-10-2014 01:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #12
RE: Problema taglia scarponi nike vapen

..guarda, non fare affidamento al n° "europeo" delle calzature... ogni casa ha una sua corrispondenza tra n° europeo e lunghezza del piede e i moderni scarponi "compatti" o senza scarpetta interna complicano ancora di piu' questa corrispondenza.

Inoltre (io ho lavorato nel campo delle calzature sportive e ho preso parte a qualche convegno promosso da note marche) i fabbricanti NON fanno calzature diverse per ogni n° di piede, perche' sarebbe antieconomico realizzare stampi per le suole e tomaie per ogni misura.

Quello che si fa e' realizzare una calzatura per coprire, solitamente, 3 numeri di piede!

Quindi, realizzare, ad esempio una calzatura n°44 per coprire piedi n° 43, 44 e 45.
Cio' spiega perche' leggiamo sempre di persone che si trovano bene con il n° dichiarato, persone che ci si sentono "strette" e persone che ci si sentono "larghe"..
Nell'esempio che ti ho fatto, una persona che porta 44 dira' che con il 44 ci sta benissimo... una persona che porta 45 dira' che con il 45 ci si sente stretto (perche' in realta' la scarpa e' una 44 marchiata 45) e una persona che porta 43 dira' che ci sta larga (perche' in realta' la scarpa e' una 44 marchiata 43).

Solo nello sci, i cui scarponi sono delle morse e non scarponi, questa cosa puo' dare davvero problemi seri e, a quanto ne so io, esistono solo due marche (nordeuropee) che realizzano scarponi fondendo la plastica negli stampi a temperatuta diversa per ogni numero da realizzare, in modo che i ritiri durante il raffreddamento siano diversi e riuscendo cosi' a fare scarponi della giusta misura pur usando uno stampo unico per 3 numeri...

Ma parliamo di scarponi da sci rigidissimii come il marmo e di un certo livello.. gli scarponi da snowboard al confronto sono ciabatte da mare Smile

P.S. la corrispondenza che i fabbricanti usano per dimensionare le impronte gli stampi per le calzature, e' di 6,54 millimetri di lunghezza ogni n° europeo di piede.


messagi uniti in automatico

..dimenticavo: le scarpette termoformabili sono state proprio inventate per compensare il "gioco" di realizzare 3 numeri diversi con una scarpa di un solo numero...

Nell'esempio che ti ho fatto prima, immagina di mettere nello scarpone n° 44 (che deve coprire i piedi n° 43, 44 e 45) una scarpetta interna termoformabile dimensionata per il n° 43 ...
Se il piede e' un 43 allora ci sta dentro magnificamente...
Se il piede e' un 44 o un 45 allora devi andare a termoformala perche' possa adattarsi esattamente al tuo piede...
Termofomare NON significa indossare lo scarpone nella speranza che con il calore del piede la scarpetta "smolli"...
Significa eseguire una termoformatura con la "macchinetta" apposita cosi' come indicato dai fabbricanti (ThirtyTwo mette una sequenza fotografica esplicativa nelle scatole dei suoi scarponi).
Il problema e' che siamo nel terzo mondo e pochi shop in Italia hanno l'attrezzatura per termoformare (che io sappia, per lo snowboard ce ne e' uno molto competente a Varese).

Se invece compri scaponi da sci o zno' negli USA, OGNI negozio include il servizio di termoformatura gratuito con l'acquisto!!

Capito perche' da noi i negozianti ti dicono che basta indossare gli scarponi per un po' "....che poi smollano da soli..." ? Laugh

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2014 01:26 PM da fdineve.)
12-10-2014 01:09 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gan Offline
Beginner
**

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #13
RE: Problema taglia scarponi nike vapen

grazie per le delucidazioni!
cmq per quanto riguarda i vapen, il numero 45 è di 29 cm di lunghezza, il 45,5 è di 29,5 cm mentre il 46 è di 30cm, quindi non credo sia questo il caso!
anche perchè se fossero come i 44 non ci entrerei proprio me sa!
ao na traggeddia sti scarponi! ne sto uscendo pazzo.
cmq amen, se mi staranno da schifo prenderò i 46! anche se sono un pelo piu grandi basta stringere per bene, o mettere 2 calze o una suola in piu ecc.. se sono troppi piccoli non posso farci nulla invece!
mi scoccia non poterlo scoprire subito perchè avrei il tempo di venderli e comprarne altri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2014 01:33 PM da gan.)
12-10-2014 01:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #14
RE: Problema taglia scarponi nike vapen

(12-10-2014 01:05 PM)gan Ha scritto:  speriamo..! ora come ora se li infilo riempio tutto lo spazio toccando un po in punta! se do dei colpi sul tallona il piede non scende ma rimane incollato..
speriamo che col tempo si sfondi un po! al massimo provero a girare senza plantare, ma non mi aiuta molto dato che è un problema solo di lunghezza dello scarpone e non di larghezza..

..a mio parere togliere la soletta e' un errore... la soletta e' un plantare vero e proprio e segue l'arcata plantare per rendere lo scarpone confortevole...
Fare 6 ore di attivita' sportiva con il piede che poggia sulla superficie "piatta" dello scarpone, non fa bene e alla lunga to provoca dolori al "corno calcaneare" o, peggio, alla schiena e/o alla cervicale.
Senza contare che, come tu stesso hai notato, la soletta ti da' spzio intorno al piede e non in punta...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-10-2014 01:31 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #15
RE: Problema taglia scarponi nike vapen

Fiocco una marca che invece fa tutto numero su numero è Burton!! Loro adottano questa politica!!
12-10-2014 01:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gan Offline
Beginner
**

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #16
RE: Problema taglia scarponi nike vapen

(12-10-2014 01:31 PM)fdineve Ha scritto:  
(12-10-2014 01:05 PM)gan Ha scritto:  speriamo..! ora come ora se li infilo riempio tutto lo spazio toccando un po in punta! se do dei colpi sul tallona il piede non scende ma rimane incollato..
speriamo che col tempo si sfondi un po! al massimo provero a girare senza plantare, ma non mi aiuta molto dato che è un problema solo di lunghezza dello scarpone e non di larghezza..

..a mio parere togliere la soletta e' un errore... la soletta e' un plantare vero e proprio e segue l'arcata plantare per rendere lo scarpone confortevole...
Fare 6 ore di attivita' sportiva con il piede che poggia sulla superficie "piatta" dello scarpone, non fa bene e alla lunga to provoca dolori al "corno calcaneare" o, peggio, alla schiena e/o alla cervicale.
Senza contare che, come tu stesso hai notato, la soletta ti da' spzio intorno al piede e non in punta...

si hai ragione infatti direi che il togliere il plantare lo escludo, anche perchè non cambia na mazza per il mio caso!
12-10-2014 01:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #17
RE: Problema taglia scarponi nike vapen

(12-10-2014 01:24 PM)gan Ha scritto:  grazie per le delucidazioni!
cmq per quanto riguarda i vapen, il numero 45 è di 29 cm di lunghezza, il 45,5 è di 29,5 cm mentre il 46 è di 30cm, quindi non credo sia questo il caso!


..li hai misurati o sono dati che hai letto sulle etichette cucite con lo scarpone?
La storia del 43-44-45 che ti spiegavo era un esempio esplicativo per illustrare il concetto.. i fabbricanti gestiscono le misure anche in modo da realizzare quella "giusta" cosi' che sia quella piu' venduta...
Ad esempio, statisticamente si vendono molti piu' 43/44 che 45 e ancora meno i 46...

Quindi potrebbero fare da 42,5 a 43,5 con uno stesso stampo, da 44 e 45 con un'altro stampo e da 45,5 - a 47 con un altro ancora...

Poi, per carita', magari le cose sono cambiate e mi sbaglio!
Pero' il fatto che il tuo n° 45 (che e' il tuo numero abituale) di 29 cm (che e' piu' lungo del tuo piede di 28-28,5 cm) ti vada "corto", mi lascerebbe alla fine propendere comunque per quello che ti raccontavo prima..

messagi uniti in automatico
(12-10-2014 01:35 PM)Merlino Ha scritto:  Fiocco una marca che invece fa tutto numero su numero è Burton!! Loro adottano questa politica!!

Good

..beh, in effetti Burton e' un brand che si fa pagare mediamente piu' degli altri... credo sia giusto che offrano un prodotto di livello superiore.
Io che compro poco e solo usato, devo pero' ammettere che per quel poco che ho di nuovo quella marca (tutta roba di mia figlia: abbigliamento, attacchi, scarponi) la realizzazione e le soluzioni tecniche adottate mi hanno sorpreso, pur trattandosi di attrezzatura "junior" !!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2014 01:56 PM da fdineve.)
12-10-2014 01:47 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gan Offline
Beginner
**

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #18
RE: Problema taglia scarponi nike vapen

(12-10-2014 01:47 PM)fdineve Ha scritto:  
(12-10-2014 01:24 PM)gan Ha scritto:  grazie per le delucidazioni!
cmq per quanto riguarda i vapen, il numero 45 è di 29 cm di lunghezza, il 45,5 è di 29,5 cm mentre il 46 è di 30cm, quindi non credo sia questo il caso!


..li hai misurati o sono dati che hai letto sulle etichette cucite con lo scarpone?
La storia del 43-44-45 che ti spiegavo era un esempio esplicativo per illustrare il concetto.. i fabbricanti gestiscono le misure anche in modo da realizzare quella "giusta" cosi' che sia quella piu' venduta...
Ad esempio, statisticamente si vendono molti piu' 43/44 che 45 e ancora meno i 46...

Quindi potrebbero fare da 42,5 a 43,5 con uno stesso stampo, da 44 e 45 con un'altro stampo e da 45,5 - a 47 con un altro ancora...

Poi, per carita', magari le cose sono cambiate e mi sbaglio!
Pero' il fatto che il tuo n° 45 (che e' il tuo numero abituale) di 29 cm (che e' piu' lungo del tuo piede di 28-28,5 cm) ti vada "corto", mi lascerebbe alla fine propendere comunque per quello che ti raccontavo prima..

ho capito, puo essere che sia cosi solo sulla carta e non in pratica! spero che siano cambiate le cose ultimamente.. sarebbero dei truffatori altrimenti!
se mi scrivono 29,5 e in realtà è un 29 allora potevano anche non farla la misura 45,5!
cmq per quanto riguarda i negozi in italia hai ragione.. io sono di bologna e qui c'è poco nulla.. domani provo ad andare in un negozio, cosi se hanno le vapen provo varie tagli e avrò le idee piu chiare! grazie!
12-10-2014 02:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)