Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Utilizzare uno snowboard hard con "piastre" con attacchi soft
Autore Messaggio
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #21
RE: Utilizzare uno snowboard hard con "piastre" con attacchi soft

Igor sei un folle :-P...mi domando io: "ma perchè poi tutto questo???"
O vai in soft e ti metti i piedi a papera ed usi una soft con tutto il kit o vai in hard direzionale e ti metti i piedi in avanti ed usi l'altro kit..la via di mezzo e usare una soft con angoli positivi ma non molto di + ( in settimana ho visto uno a roccaraso girare con una F2 Diablo attacchi e scarponi soft davvero in modo egregio da fare intimorire tanti aspiranti maestri ed appassionati con la tavola hard..me compreso)
Fondamentalmente gli attacchi hard so fatti così proprio per non avere ingombro laterale nella zona della base dell'attacco e tutto il sistema di tenuta è delegato agli scarponi.
Quella piastra che hai messo nel video non la guardare neanche perchè costa di più della tavola e degli attacchi messi insieme. Ad alzarti ti alza, ma essendo una piastra pensata per una tavola hard è più stretta della tavola stessa.
Per la cronaca quelle funzionano "a carrello", cioè tu ci sei sopra ed i tuoi piedi sono sempre alla stessa distanza tra loro e non si muovo mentre la tavola che sta sotto la piastra scorre su un "carrello" e prende la piega della curva senza subire sollecitazione da parte del rider.
Se proprio vuoi perdere tempo a fare modifiche prendi i tuoi attacchi PHK e cerca di fissarci sopra gli strep e gli spoiler di un attacco soft...ma starai cmq sempre con angoli positivi per la larghezza della tavola.Ripeto, se proprio vuoi perdere tempo fai pure...
Ma una volta che impari a guidare con angoli positivi non ti farà differenza una tavola soft dalla tua (che è molto larga)
Secondo me puoi fare solo 2 cose realmente utili:
1) Vendi tutto quello che hai hard e ci metti una pietra sopra (spero sempre che tu non lo faccia)
2) inizi a girare con una soft con angoli positivi (diciamo 40° e 45°..sotto questi angoli con gli attacchi soft non scendi per l'ingombro esterno)e poi una volta che carvi in modo decente rimonti la hard e vedi che tutta sta differenza gli scarponi non la fanno...
I piegamenti vengono dopo devi prima condurre con bacino e spalle spostando il peso...poi vedi se e come ti fletti (certo non devi stare come un tronco sennò i problemi raddoppiano)

Io ho fatto come al punto 2 ed ora la hard la uso quotidianamente

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2014 04:25 PM da Wakser.)
15-03-2014 04:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #22
RE: Utilizzare uno snowboard hard con "piastre" con attacchi soft

(14-03-2014 10:42 AM)andreac Ha scritto:  Sto rileggendo. Secondo me l'esperimento funzionerà, ma devi tenere angoli molto direzionali e usarla comunque come una hard. Ti servono attacchi e scarponi giusti. Dal basso della mia scarsa esperienza ti posso dire che i drake radar sono stiffissimi, molto più dei raiden the machine.
Come scarponi uso malamute, l'unica alternativa credo siano i driver x.
Ciao
A

Andreac chi diavolo sei, hai centrato i miei prossimi acquisti.
I radar li voglio già prendere per usarli comunque sulla mia AM soft.
Purtroppo scontati sono andati a ruba.
Per i scarponi sto vedendo anche i nitro select.
Wink
messagi uniti in automatico
(15-03-2014 04:20 PM)Wakser Ha scritto:  2) inizi a girare con una soft con angoli positivi (diciamo 40° e 45°..sotto questi angoli con gli attacchi soft non scendi per l'ingombro esterno)e poi una volta che carvi in modo decente rimonti la hard e vedi che tutta sta differenza gli scarponi non la fanno...
I piegamenti vengono dopo devi prima condurre con bacino e spalle spostando il peso...poi vedi se e come ti fletti (certo non devi stare come un tronco sennò i problemi raddoppiano)
Io ho fatto come al punto 2 ed ora la hard la uso quotidianamente

Ripensandoci in questi gg. mi conviene usare la hard proprio come hai scritto tu Lele.
Facendo delle prove veloci, con 48° ci sto dentro,(anche se un pezzo di base attacco esce fuori, ovvero dal lato lamina back.) in pratica erano i miei angoli iniziali con il set hard.
Per sicurezza se ci aggiungo i rialzi sarei più "tranquillo.".
Ho la possibilità di fare delle prove, così evito di spendere soldi inutilmente.
Per quanto riguarda l'affermazione che i scarponi rigidi ovvero quelli di "marmo" non fanno la differenza, non mi pronuncio....Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2014 07:20 PM da Igor1975.)
15-03-2014 07:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #23
RE: Utilizzare uno snowboard hard con "piastre" con attacchi soft

Aspè io ti ho scritto di usare la soft con gli attacchi direzionali...e non la hard con gli attacchi soft ;-)
Questione scarponi:
Facciamo un paragone verosimile. Diamo in mano ad un ragazzo una moto e gli diciamo di farsi un giro, questo ragazzo sa andare solo con la bicicletta...secondo te farà differenza per lui avere le gomme da bagnato invece delle slic o avere le molle delle sospensioni durissime invece di molle morbidissime??? Io credo di no! Gli si dovrà spiegare prima quale è il freno quale è la frizione e quale è l'acceleratore e come usarli e poi, solo dopo che ha imparato a partire, fermarsi, girare dove vuole lui e non dove vuole la moto, gli si potrà parlare di ruote, sospensioni e freni...ma solo dopo che ha imparato le basi.
Con la hard è un po così. Ha la stessa fisionomia della Soft, si guida sempre con tutti e 2 i piedi attaccati sopra ma è tutta un altra cosa.
Il tuo problema non sono gli scarponi ne i piegamenti ma la tecnica di base...

P.s. Onde evitare equivoci non dico che chi va in soft è meno bravo, anzi il 60% delle volte è l'esatto contrario, come chi va con le moto da cross non è certo meno bravo di chi va con le stradali e chi usa la bici spesso fa cose che quelli con le moto si sognano. Sono solo discipline diverse, ognuna con i suoi limiti ed i suoi pregi ed ognuna con la sua tecnica e le sue difficoltà.

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2014 08:07 PM da Wakser.)
15-03-2014 08:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)