Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Uscite infrasettimanali - Lombardia
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #311
RE: Uscite infrasettimanali - Lombardia

(10-01-2015 08:07 PM)swa Ha scritto:  il problema secondo me era la neve sparata che grippava più del dovuto, mai avuti sti problemi nel periodo primaverile o addirittura in estate

. ..la neve sparata la chiamano "neve", ma non e' neve (e non dicono piu' "neve artificiale" perche' suona brutto..la chiamano "neve programmata" che la fa sembrare una meraviglia alla quale ogni buon appassionato deve aspirare e sperare...)
La vera neve si forma dalla caduta di acqua da alta quota, a temperatura di congelamento, in modo che essa si aggreghi attorno ai piccoli nuclei (polveri atmosferiche) iniziando a congelare attorno a essi.
La caduta da alta quota, fa in modo che lungo il tragitto si accresca man mano un "fiocco" a simmetria esagonale e sempre piu' ramificato.
Sono proprio queste ramificazioni a far sì che nel manto nevoso caduto a terra rimanga intrappolata aria, rendendo la neve appena caduta magicamente morbida e polverosa.

La neve programmata, invece, si ottiene semplicemente facendo uscire acqua pressurizzata che, espandendosi improvvisamente, si raffredda.
E' lo stesso fenomeno che causa la "nebbiolina" che vediamo quando stappiamo uno spumante (effetto Joule-Thomson).. l'anidirde carbonica nella bottiglia si espande all'improvviso e "congela" formando la nebbiolina... ma nei cannoni sparaneve l'effetto e' ancora piu' potente e l'acqua nebulizzata, da essi sparata, congela all'istante (complice, ovviamente anche una bassa temperatura esterna: almeno -1°C circa per i cannoni ad alta pressione e almeno -7°C circa per quelli a bassa pressione).
Il problema e' che i cristallini di ghiaccio appena sparati cadono immediatamente al suolo e non fanno quindi in tempo a creare i fiocchi di neve: la neve programmata, quindi, non e' neve ma solo cristalli di ghiaccio che si depositano a terra formando una superficie gelata.
I gatti, poi, spargono ben bene questa "neve" sulle piste.. ti lascio immaginare che razza di fondo sciistico si finisce per ottenere...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2015 01:36 PM da fdineve.)
12-01-2015 01:31 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #312
RE: Uscite infrasettimanali - Lombardia

vero ma è anche vero che se aspettiamo la vera neve non scii piu..

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
12-01-2015 01:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppe85ct Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 698
Registrato: Sep 2013
Reputazione: 22
Messaggio: #313
RE: Uscite infrasettimanali - Lombardia

Sicuramente che la neve sparata dai cannoni non è la stessa di quella "naturale" però vi da la possibilità di tenere aperta qualche pista o i park più a lungo giusto? In questo modo avete la possibilità di allenarvi, provare nuovi trick e divertirvi quanto vi pare in attesa della neve vera..
12-01-2015 02:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #314
RE: Uscite infrasettimanali - Lombardia

(12-01-2015 02:07 PM)peppe85ct Ha scritto:  Sicuramente che la neve sparata dai cannoni non è la stessa di quella "naturale" però vi da la possibilità di tenere aperta qualche pista o i park più a lungo giusto? In questo modo avete la possibilità di allenarvi, provare nuovi trick e divertirvi quanto vi pare in attesa della neve vera..

concordo pienamenteGood

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
12-01-2015 02:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #315
RE: Uscite infrasettimanali - Lombardia

Ovvio.

Era per giustificare il perche' sulla "neve programmata", anche se appena prodotta, la sensazione di scivolamento e' diversa.
Molto simile a quella della neve al quarto stadio (firn) gelata al mattino presto.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2015 06:24 PM da fdineve.)
12-01-2015 06:24 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #316
RE: Uscite infrasettimanali - Lombardia

Ghiaccio o non ghiaccio io mi faccio pochi problemi, con cosi tanta lama che ho a disposizione vado sempre bene Big Grin

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
14-01-2015 02:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #317
RE: Uscite infrasettimanali - Lombardia

(14-01-2015 02:06 PM)Stefanino Ha scritto:  Ghiaccio o non ghiaccio io mi faccio pochi problemi, con cosi tanta lama che ho a disposizione vado sempre bene Big Grin

ahahha anzi x voi è meglio la neve dura o sbaglio?Big Grin

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
14-01-2015 02:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #318
RE: Uscite infrasettimanali - Lombardia

per chi fa solo pista sicuramente, noi che siamo una famiglia piu distante cambia poco sinceramente, ovviamente in park se è un pelo ghiacciato va meglio perche sei meno vincolato, con la meve morbida invece l'errore fai fatica a recuperarlo

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
14-01-2015 02:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #319
RE: Uscite infrasettimanali - Lombardia

(14-01-2015 02:57 PM)Stefanino Ha scritto:  per chi fa solo pista sicuramente, noi che siamo una famiglia piu distante cambia poco sinceramente, ovviamente in park se è un pelo ghiacciato va meglio perche sei meno vincolato, con la meve morbida invece l'errore fai fatica a recuperarlo

quindi sia in park che in pista è meglio dura x lo sci.. infatti ho chiesto appunto xke ho degli amici sciatori che quando vedono neve dura e pista tirata al massimo senza gobbe son contenti ma quando vedono le piste con neve nn durissima piena di gobbe piangono ma io li guardo e rido Big Grin...onestamente con la tavola a me piacciono entrambe, ovviamente sul ghiaccio devi stare piu attento in tenuta infatti ho solo tavole camberate xke senno ciao, con le gobbe invece è tutt altra cosa, cambia la surfata meno veloce ma piu reattiva e divertente..

messagi uniti in automatico
[img][Immagine: 10896919_893811260649923_905462391362093...c4a928.jpg][/img]

cmq raga questo è i programma del mio sci club, se siete interessati contattatemi che vi segno..

Prezzo 60 Euro compreso pullman + skipass!!

YooGood

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2015 08:57 PM da matti86.)
14-01-2015 08:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
swa Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 330
Registrato: May 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #320
RE: Uscite infrasettimanali - Lombardia

ma...dite che questo weekend è da pazzi mettersi per strada in lombardia per andare in znò?
14-01-2015 09:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)