Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
calzata dello scarpone
Autore Messaggio
Pima Offline
Beginner
**

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #1
calzata dello scarpone

Ciao ragazzi, esordisco con il dire che sono un principiante che si è allestito il suo primo setup dopo qualche uscita noleggiando il materiale.
Un amico mi ha gentilmente regalato la sua ex tavola (una elan mantra 154 in buono stato... sono alto circa 1,78m), per quanto riguarda gli attacchi sono andato sull'economico non conoscendo ancora le mie necessita con dei Blakhole First, mentre per gli scarponi ho speso qualcosina in più con dei NITRO RIVAL.
Non ho ancora provato il setup sulla neve ma ho già i primi dubbi sulla calzata dello scarpone, mi spiego meglio: è molto molto preciso sul mio piede tanto che in posizione eretta batte sulla punta, a ginocchia flesse non si stacca completamente, ma continua a sfiorare la punta; il mezzo numero in più invece lo sento più a misura sulla lunghezza del piede, ma meno avvolgente sulla caviglia con un minor senso di bloccaggio (se pur lievissimo).
Nella convinzione che lo scarpone poi ceda un pò con l'utilizzo ho preso la taglia più stretta (29.5) ma non avendolo ancora usato il negoziante me può cambierebbe senza problemi con un 30.0.
Voi che ne pensate, meglio far soffrire un pò il piede per una calzata più precisa o meglio la comodità totale? Lo scarpone effettivamente poi cede un pò? Considerate anche il fatto che sono alle prime armi... anche se lo scarpone vorrei farmelo durare.
15-01-2008 04:08 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tia88 Offline
Beginner
**

Messaggi: 34
Registrato: Sep 2007
Reputazione: 0
Messaggio: #2
calzata dello scarpone

Ciao Pima..
cambia subito lo scarponeeeeeee Big Grin Big Grin Big Grin !!!!!!
No davvero,,lo scarpone deve essere almeno un numero più grande del tuo numero di scarpa, ti spiego il perchè..è vero che lo scarpone più piccolo a primo impatto può sembrare più avvolgente e reattivo ma credimi le dita non devono assolutamente toccarti in punta..infatti prova a pensare a tutte le volte che in un'uscita andrai a frenare o curvare in backside,,logicamente il piede nello scarpone tende a spostarsi avanti e le unghie a battere contro la punta dello scarpone..risultato: te lo dico per esperienza personale, alle 2 senti già un male insopportabile alle dita,,alle 5 quando torni a casa e ti togli la calza unghia dell'alluce nera ed uscita del giorno dopo compromessa!!
Per quanto riguarda il fatto che con un numero in più senti il piede muoversi sul tallone vai tranquillo,,tanto ci pensa la fascia dell'attacco a mantenertelo saldo.
Quindi se il negoziante è disposto a cambiarteli,,se vuoi un parere cambiali,,più sei comodo più ti diverti e più impari!!

15-01-2008 12:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #3
calzata dello scarpone

(SCUSATE SE HO POSTATO QUI IL MIO THREAD, MI SONO ACCORTO TROPPO TARDI DI AVER SBAGLIATO COMPLETAMENTE SEZIONE)
Li ho cambiati proprio questa sera mi sto risistemando ora gli attacchi... sai com'è, per via di dita dolenti ci sono abituato, praticando l'arrampicata sportiva da tempo (sport dove il piede più riesci a comprimerlo meglio è) di primo impatto sentirmi avvolto nello scarpone con forza mi dava più sicurezza, ma effettivamente il mezzo numero in più è notevolemte più comodo.
Al primo battesimo sulla neve vedremo se ho fatto la scelta giusta!

Grazie mille,
By Pima
15-01-2008 01:19 PM
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)