Opss... scusate se rispondo in ritardo ma questa discussione mi era proprio sfuggita
Ci eravamo ricordati di questa proposta (e di tutte le idee che erano state scritte in
questa discussione) e lo staff ne ha discusso.
Ho riletto adesso quella discussione ed ho anche visto che allora erano state date le risposte a tutte le domande che state facendo adesso.
Quindi se lo staff ha deciso per mantenere il mercatino così com'è, è esattamente per quei motivi. In più, essendo in tanti utenti, ci siamo accorti che accontentarli tutti è impossibile ed abbiamo dovuto fare delle scelte.
L'unica cosa che non c'è scritto in quella discussione è che la piattaforma che abbiamo in questo momento non ci permette di cambiare il tempo di modifica del primo post, altrimenti è probabile che l'avremmo già fatto.
In più voglio permettermi di aggiungere una cosa personalissima.
Non lo dovrei fare ed in tanti anni che sono qui non l'ho mai fatto perché sembra che voglio tirarmela, e non è proprio la mia intenzione.
Premetto che non faccio riferimento a casi o utenti specifici, è un discorso generale che è sempre lo stesso da sempre da quando son qui.
Quando qualcosa va male si tende sempre a dare la colpa ai moderatori.
Se una persona non rispetta il regolamento la colpa è del moderatore perché non fa rispettare il regolamento.
Se il mercatino è in disordine c'è di mezzo il moderatore.
Ma che c'avete contro 'sti moderatori?
E' troppo facile scrivere "obbligare gli utenti a scrivere [tavola] nel titolo" ma poi chi lo fa? E soprattutto: che si fa? Se uno si dimentica di farlo, il moderatore cosa dovrebbe fare? Bannarlo? E poi giù a criticare il moderatore per aver fatto tanto di una sciocchezza.
Prendiamo esempio solo la regola 1.2 del regolamento del mercatino:
"Gli annunci devono essere scritti in modo dettagliato. Ogni annuncio deve includere almeno: marca, modello, misure o taglia, stato (usato o nuovo), prezzo articolo e spese postali, luogo di vendita, foto (o link a foto reale)..."
Quanti annunci vedete con TUTTE le cose scritte in questa regola? Qualcosa manca sempre. Qualche raro caso si salva. Eppure è scritto nel regolamento.
E perché non si fa? E soprattutto: il moderatore cosa dovrebbe fare?
E' troppo facile dire "io scrivo quello che voglio, poi tanto c'è il moderatore che cancella".
Pensare così è sbagliatissimo.
Ognuno è moderatore di sé stesso.
Mesi fa ricordo che avevo contattato un utente al quale mi rispose che, tra una cosa e l'altra, voleva cancellare il suo account perché se ne voleva andare, un motivo secondario era che su questo forum si leggono troppe parolacce e dato che con lui anche suo figlio dava qualche sbirciatina ogni tanto, non riteneva il caso di rimanere. Gli ho risposto che la scelta è sua e lo posso capire, quando mi capita di leggere parolacce scritte per esteso le censuro, però come moderatore non posso mettermi a modificare tutta la discussione perché non sarebbe più scritta dagli utenti ma da me (c'è da dire anche che allora eravamo solo in 2 a moderare).
Quindi capisco che voi non potete capire in tutto e per tutto l'impegno che c'è dietro, però difendo i moderatori perché fanno delle cose che se da fuori non si vedono è perché le fanno bene. E' come il lavoro che c'è dietro le quinte di un teatro o dietro la cinepresa di un film. C'è dietro un lavoro che non potete immaginare.
Vi ripeto, non sto incolpando nessuno, state facendo un'ottima osservazione con questa discussione e non vi sto criticando, sto cercando di spiegarvi il perché di certe scelte al di là delle cose materiali.
So già che risponderete con "è vero" o "hai ragione" ecc ecc... queste sono solo mie osservazioni dal mio punto di vista e questo sfogo vuole essere un chiudere questo 2013 lasciando alle spalle i momenti difficili e fare dei buoni propositi per l'anno nuovo.

E' anche vero che adesso probabilmente ognuno di voi rifletterà su quello che ho scritto, ma è altrettanto vero che fra chissà-quanto-tempo queste parole me le sarò dimenticate pure io e la storia ricomincerà.
Ma è così perché è sempre stato così e così sempre sarà.
Scusate lo sfogo, tendo sempre a non scrivere troppo però questa volta ho detto la mia fino in fondo.
Buon 2014 a tutti!