Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ancora un consiglio per il Mercatino
Autore Messaggio
iettafune Offline
MG Legend

Reputazione: 4
Messaggio: #1
Ancora un consiglio per il Mercatino

Ciao ragazzi, vorrei ribadirvi un pensiero riguardo alla struttura del Mercatino che già espressi tempo fa.

In questo momento sono alla ricerca di uno scarpone. Purtroppo non conosco tutti i modelli/marchi e molti utenti creano annunci con scritto "Nome Modello" del prodotto, ma non sapendo cosa sia, l'utente è costretto ad aprirlo e leggerlo (spesso non interessa perché non è ciò che si cerca).

Questa miriade di annunci sparsi nella stessa sezione, creano parecchia confusione e perdita di tempo a causa di una ricerca non personalizzabile.

Ribadisco, l'ideale sarebbe creare le sottosezioni:
- Scarponi
- Tavole
- Attacchi
- Abbigliamento
- Varie

e costringere gli utenti a separare i propri annunci creandone uno per ogni prodotto.
Tanto è inutile che l'utente X crei un topic mercatino con 10 suoi prodotti, perché nel titolo non potrà specificare tutto il contento e l'utente dovrà ugualmente aprirlo e leggerlo per interpretarlo; quindi è insensato concedere una cosa simile.

Se crediate che la suddivisione in più categorie sia troppo invadente, i moderatori potrebbero modificare il titolo dell'annuncio aggiungendo un prefisso del tipo: "Burton Custom X" diventerebbe ---> "[Tavola] Burton Custom X".

Aggiungendo questo prefisso la ricerca sarà più funzionale; infatti basterà effettuare una ricerca avanzata (http://www.mgsnowboard.com/forum/search.php), ristringere il campo "cerca solo nei titoli" e con semplicemente il termine "tavola" otterrò un elenco di sole tavole.

Questo sistema lo si può automatizzare con alcuni plugin, ma torniamo al solito discorso, non avendo la possibilità di installare nulla non resta che farlo manualmente.

Io penso che la soluzione del prefisso sia la migliore, sopratutto per la ricerca nel forum tramite apposita sezione.
Siete in parecchi moderatori, dividendosi il lavoro credo che in poco tempo riusciate a modificare i topic presenti, e anche la questione di separare gli articoli singolarmente è il miglior compromesso!

Ciao e Buone Feste.
23-12-2013 12:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipper Offline
MG Senior Boarder

Messaggio: #2
RE: Ancora un consiglio per il Mercatino

L idea mi pare buona.. quindi tutto sparso e cambiare solo il titolo? O creare altre sezioni?

Cmq metterei abbigliamento e protezioni.
E poi Altro.

Mi sta bene..
Ci sarebbe da fare anche un bel ripulisti nel mercatino anche a dire la verità...
23-12-2013 12:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend

Messaggio: #3

Sicuramente i moderatori saranno scocciati da questa mia insistenza sulla ricostruzione del Mercatino, ma lo reputo veramente una giungla di annunci (già sono stati fatti passi da gigante con le ultime regole).

Suddividere le categorie sarebbe "graficamente" la soluzione migliore, ma forse il miglior compromesso è aggiungere il prefisso prima di ogni titolo. Grazie ad esso, la ricerca offrirà un miglior risultato aiutando maggiormente il ricercatore e il venditore.

Anche la questione di un articolo per annuncio, serve a rendere più pulito e uniforme il Mercatino.
Personalmente se dovessi vendere 2 giacche, 3 pantaloni e una tavola, non aprirei mai un annuncio rinominato "Svuoto armadio" / "ietta shop" / "Abbigliamento vario + tavola" e/o altro, proprio perché la ricerca è limitata e magari non tutti gli utenti entrano siccome non sono attratti dal mio articolo in vendita, eppure in molti continuano a vendere in questo modo...
23-12-2013 01:48 PM
El Terible Offline
MG Pro Boarder

Reputazione: 32
Messaggio: #4

Non mi sembra "agile" come idea.... Troppe room, poi uno che vuole vedere tutto si deve sbattere 5 room... Naaa....

I'm the master of my fate
I'm the capitain of my soul
23-12-2013 01:50 PM
iettafune Offline
MG Legend

Messaggio: #5

(23-12-2013 01:50 PM)El Terible Ha scritto:  Non mi sembra "agile" come idea.... Troppe room, poi uno che vuole vedere tutto si deve sbattere 5 room... Naaa....

Infatti quella è "graficamente" la miglior soluzione, ma non è user-friendly.

Per la semplicità, ho consigliato il prefisso tra parentesi quadre: [Tavola] Burton Custom X
Così facendo, in caso cercassi una tavola, ti basterà effettuare la ricerca avanzata semplicemente con il termine "tavola" sul titolo della discussione e otterrai l'elenco delle sole tavole.

Più user-friendly di così...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2013 01:56 PM da iettafune.)
23-12-2013 01:54 PM
Skipper Offline
MG Senior Boarder

Messaggio: #6

(23-12-2013 01:54 PM)iettafune Ha scritto:  Per la semplicità, ho consigliato il prefisso tra parentesi quadre: [Tavola] Burton Custom X
Così facendo, in caso cercassi una tavola, ti basterà effettuare la ricerca avanzata semplicemente con il termine "tavola" sul titolo della discussione e otterrai l'elenco delle sole tavole.

Questo si... però c'è la gente che magari spulcia qua e la e gli secca cercare per prefisso.

Alla fine te vuoi che se uno cerca una tavola.. fa:
- ricerca avanzata
- [Tavola]

e gli vengono fuori tutte le tavole diciamo!
questo si è buono! ma prima io farei un bel ripulisti del mercatino ;-)

poi verrebbe sicuramente più "ordinato".. io approvo.. ma non ho poteri Tongue
23-12-2013 03:26 PM
FlyBoy Offline
Moderatore

Reputazione: 28
Messaggio: #7

Opss... scusate se rispondo in ritardo ma questa discussione mi era proprio sfuggita fischio

Ci eravamo ricordati di questa proposta (e di tutte le idee che erano state scritte in questa discussione) e lo staff ne ha discusso.

Ho riletto adesso quella discussione ed ho anche visto che allora erano state date le risposte a tutte le domande che state facendo adesso.
Quindi se lo staff ha deciso per mantenere il mercatino così com'è, è esattamente per quei motivi. In più, essendo in tanti utenti, ci siamo accorti che accontentarli tutti è impossibile ed abbiamo dovuto fare delle scelte.
L'unica cosa che non c'è scritto in quella discussione è che la piattaforma che abbiamo in questo momento non ci permette di cambiare il tempo di modifica del primo post, altrimenti è probabile che l'avremmo già fatto.

In più voglio permettermi di aggiungere una cosa personalissima.
Non lo dovrei fare ed in tanti anni che sono qui non l'ho mai fatto perché sembra che voglio tirarmela, e non è proprio la mia intenzione.
Premetto che non faccio riferimento a casi o utenti specifici, è un discorso generale che è sempre lo stesso da sempre da quando son qui.
Quando qualcosa va male si tende sempre a dare la colpa ai moderatori.
Se una persona non rispetta il regolamento la colpa è del moderatore perché non fa rispettare il regolamento.
Se il mercatino è in disordine c'è di mezzo il moderatore.

Ma che c'avete contro 'sti moderatori? Big Grin

E' troppo facile scrivere "obbligare gli utenti a scrivere [tavola] nel titolo" ma poi chi lo fa? E soprattutto: che si fa? Se uno si dimentica di farlo, il moderatore cosa dovrebbe fare? Bannarlo? E poi giù a criticare il moderatore per aver fatto tanto di una sciocchezza.
Prendiamo esempio solo la regola 1.2 del regolamento del mercatino:
"Gli annunci devono essere scritti in modo dettagliato. Ogni annuncio deve includere almeno: marca, modello, misure o taglia, stato (usato o nuovo), prezzo articolo e spese postali, luogo di vendita, foto (o link a foto reale)..."
Quanti annunci vedete con TUTTE le cose scritte in questa regola? Qualcosa manca sempre. Qualche raro caso si salva. Eppure è scritto nel regolamento.
E perché non si fa? E soprattutto: il moderatore cosa dovrebbe fare?
E' troppo facile dire "io scrivo quello che voglio, poi tanto c'è il moderatore che cancella".
Pensare così è sbagliatissimo.
Ognuno è moderatore di sé stesso.
Mesi fa ricordo che avevo contattato un utente al quale mi rispose che, tra una cosa e l'altra, voleva cancellare il suo account perché se ne voleva andare, un motivo secondario era che su questo forum si leggono troppe parolacce e dato che con lui anche suo figlio dava qualche sbirciatina ogni tanto, non riteneva il caso di rimanere. Gli ho risposto che la scelta è sua e lo posso capire, quando mi capita di leggere parolacce scritte per esteso le censuro, però come moderatore non posso mettermi a modificare tutta la discussione perché non sarebbe più scritta dagli utenti ma da me (c'è da dire anche che allora eravamo solo in 2 a moderare).
Quindi capisco che voi non potete capire in tutto e per tutto l'impegno che c'è dietro, però difendo i moderatori perché fanno delle cose che se da fuori non si vedono è perché le fanno bene. E' come il lavoro che c'è dietro le quinte di un teatro o dietro la cinepresa di un film. C'è dietro un lavoro che non potete immaginare.
Vi ripeto, non sto incolpando nessuno, state facendo un'ottima osservazione con questa discussione e non vi sto criticando, sto cercando di spiegarvi il perché di certe scelte al di là delle cose materiali.
So già che risponderete con "è vero" o "hai ragione" ecc ecc... queste sono solo mie osservazioni dal mio punto di vista e questo sfogo vuole essere un chiudere questo 2013 lasciando alle spalle i momenti difficili e fare dei buoni propositi per l'anno nuovo. Rolleyes
E' anche vero che adesso probabilmente ognuno di voi rifletterà su quello che ho scritto, ma è altrettanto vero che fra chissà-quanto-tempo queste parole me le sarò dimenticate pure io e la storia ricomincerà.
Ma è così perché è sempre stato così e così sempre sarà.
Scusate lo sfogo, tendo sempre a non scrivere troppo però questa volta ho detto la mia fino in fondo.

Buon 2014 a tutti! Figo

FlyBoy (Gabriele)
27-12-2013 08:06 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend

Messaggio: #8

Nessuno ha dato colpa ai moderatori per il lavoro svolto o non svolto.
Io ho ribadito un concetto ottimale (presumo) per migliorare il mercatino sulla base della versione MyBB in nostro possesso e considerando il fatto che nessuno può mettere mano al codice o ai plugin.

Attualmente ci sono 7 persone con i permessi di moderazione sul forum; ognuno frequenta il forum in giorni e orari diversi, quindi IO moderatore, quando mi collego e trovo un topic nel mercatino senza il prefisso, lo modifico (se non erro non serve nemmeno aprire il topic, basta fare doppio click sul nome della discussione dalla pagina della sezione contenente tutte le discussioni).

Non credo vi faccia schifo ottimizzare le ricerche in caso di ricerca specifica (tavola, attacchi, giacca ecc).

Mediamente vengono creati 4/5 annunci la giorno, quindi non vedo questa grossa difficoltà nel gestire il Mercatino ed eventuali topic non conformi al regolamento.
Altrove quando apri un topic senza i dati richiesti (esempio foto, numero uscite ecc), vieni immediatamente contattato da un moderatore il quale ti invita a rispettare il regolamento completando l'annuncio. In caso non venisse completato, si procederà al blocco della discussione.
Non è così difficile, sopratutto per un forum così piccolo!

Poi se vogliamo discutere sulla mia proposta (se è buona o no) è un altro discorso, ma sentirmi dire che attacchiamo/critichiamo il lavoro dei Moderatori, che c'è un lavoro enorme ecc, non mi sta bene.

Io volevo migliorare il Mercatino, la mia proposta sembra sia stata scartata, quindi proseguiamo così.
MG era, è, sarà una giungla.... Ma a noi piace così. Blink

Buone feste!
27-12-2013 08:58 PM
midall Offline
MG Senior Boarder

Reputazione: 0
Messaggio: #9

scusate è mha:

1- se la versione di mybb non si può aggiornare e c'è da usare questa
2- se non si vuole creare delle sottosezione nel mercatino
3- l'idea di una topic parlante con un hash tipo [GUANTI]
4- che se uno si dimentica di mettere il tag nel topic , il moderatore della sezione o lo modifica o lo fà notare (d'altronde un mod fà anche questo sporco "lavoro")

f**a ma che ci vuole, non ce l'ho con voi "direttamente" ma con la burocrazia di questo paese che si rispecchia anche per decidere una cavolatina quale mettere un hashtag o come lo volete chiamare per snellire una ricerca.

A is A

e buona neve a tutti

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2013 10:19 PM da midall.)
27-12-2013 09:27 PM
kiwi76 Offline
MG Legend

Reputazione: 20
Messaggio: #10

Surfate di più soci......il mercatino vi sembrerà più ordinato e i moderatori ed utenti saranno migliori ai vostri occhiBig Grin

TITO non molla mai l'OSSO!!!!!!!!!

SOMARO ESSEPIA' - DA PRESIDENT
siamo una fottuta ELITE
27-12-2013 11:39 PM
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)