Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
durata casco
Autore Messaggio
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #41
RE: durata casco

prima di aprire il thread avevo anche scritto alla RED (alias Burton) e questa è la loro risposta:

Hi Gian,

thanks for your email.
We recommend to change a RED helmet after 2-3 years as UV, cold, warm conditions etc. can have an influence on the plastic.

Hope that helps

Kind regards,


beh 2/3 anni mi sembrano onestamente unpo pochini, 5 sono già più ragionevoli, di più dipende da che casco è da quanto effettivamente è stato usato, perchè se è stato usato due stagioni per 10/20 giorni totali, e poi tenuto in armadio 5 anni, durante il riposo dubito che sia invecchiato più di tanto.

d'altronde come dice il buon ari dopo unpo lo cambi più per vezzo che perchè è da buttare ammenochè lo si vernici come ha fatto pizz!

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
28-09-2012 06:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #42
RE: durata casco

(28-09-2012 06:20 PM)evolution Ha scritto:  prima di aprire il thread avevo anche scritto alla RED (alias Burton) e questa è la loro risposta:

Hi Gian,

thanks for your email.
We recommend to change a RED helmet after 2-3 years as UV, cold, warm conditions etc. can have an influence on the plastic.

Hope that helps

Kind regards,


beh 2/3 anni mi sembrano onestamente unpo pochini, 5 sono già più ragionevoli, di più dipende da che casco è da quanto effettivamente è stato usato, perchè se è stato usato due stagioni per 10/20 giorni totali, e poi tenuto in armadio 5 anni, durante il riposo dubito che sia invecchiato più di tanto.

d'altronde come dice il buon ari dopo unpo lo cambi più per vezzo che perchè è da buttare ammenochè lo si vernici come ha fatto pizz!


...che è un po' come chiedere al diavolo se si può bestemmiare Big Grin

scherzi a parte, l'unica regola seria che vale per tutti i tipi di caschi è:

cambiarli dopo uno scontro dove si riscontra anche una minima deformazione della calotta interna

queste perchè vuol dire che il casco durante la prima botta il suo lavoro l'ha fatto , ma prendendo un ulteriore colpo la zona deformata sarebbe il punto di rottura totale delle protezione senza poter attenuare il colpo.

La storia degli anni è cmq relativa, le condizioni del tempo possono influire pesantemente ma su materiali scadenti e ve ne accorgereste subito (la plastica cotta per freddo o sole tende a sbricioralsi se sfregate).. però ripeto su materiali scadenti.

Cmq pare che che sia una omologazione dedicata per i caschi da snow/sci ed è la :

Omologazione EN 1077 classe A

ovvero:


OMOLOGAZIONE CE EN 1077 – Classe A

I caschi di classe A hanno superato prove d’impatto estreme con parametri più rigidi rispetto a quelli in classe B e quindi, sono più adatti a chi pratica sci e snowboard in modo intenso e agonistico.
I caschi di classe A proteggono una superficie più ampia e quindi danno allo sportivo una protezione nettamente superiore.


In questo caso mi scappa un: fate l'acquisto usando la testa Good

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
28-09-2012 09:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Naish Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 303
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #43
RE: durata casco

Si comunque c'è un'omologazione specifica per i caschi da neve/bici. Sono molto esaustive le etichette che mette la Dainese su i suoi prodotti dove indicato la tipologia d'utilizzo e il livello di omologazione (1 o la attuale 2[OT] anche se c'è una casa,che ha praticamente sviluppato il livello 3,la Tryonic,e fa anche maschere e caschetti da snow http://www.tryonic.com/tryonic/products-...lmets/ax-1 )

Anche io, quando ho un problema di snowboard, qui non mi cagano, mentre su un forum di computer ottengo risposte immediate [cit. fdineve]
La montagna è la mia cura
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2012 10:42 PM da Naish.)
28-09-2012 10:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #44
RE: durata casco

Io ho un Burton RED "Avid" e dentro c'e' un manualetto con una pippa mostruosa sulle leggi, normative internazionali e omologazioni del casco in questione, compresi le sigle dei test che ha superato..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
29-09-2012 12:47 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)