Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nitro Rook 156 '12 + Union Contact Pro '12
Autore Messaggio
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #1
Nitro Rook 156 '12 + Union Contact Pro '12

Ecco svelato il mio nuovo setup Tongue

Alla fine ho scelto così, di prendere una tavola principalmente da park/freestyle, ma che fosse utilizzabile bene anche su tutta la montagna, fresca compresa! Se ricordate avevo già avuto la Rook 156, ma il modello 2010, decisamente diverso da quello nuovo! Gli attacchi li avevo provati in Senales e mi erano piaciuti molto, li avevo trovati ottimi sia come reattività in conduzione che come mobilità in freestyle e feeling con la tavola Big Grin
Ho provato il nuovo setup giovedì e sabato al Grosté (Madonna di Campiglio), principalmente in park, ma anche in qualche pista, purtroppo però su neve interamente sparata... vanno comunque fatti i complimenti ai ragazzi dell'Ursus che sono riusciti a tirare su un park piccolo ma molto divertente, tale da farmi perdere tutto il sabato in park!! Big Grin

Allora, buttiamo giù un po' di impressioni...
In pista tiene bene finché la neve lo permette. Quando però si raggiunge la neve dura/ghiacciata e per di più sparata, la si sente perdere grip. Qui la mancanza di un sistema stile magne traction si sente purtroppo... nonostante sia midwide e morbida al centro, il cambio lamina non è lento. non sarà super veloce, ma non è di quelli che sembra non cambi mai lamina! Il sidecut è secondo me la qualità migliore di questa tavola! il dual degressive di nitro ti permette di fare carvate senza per forza portarti a stringere la curva aggressivamente come un sidecut radiale, però se vuoi stringerla tu, basta pestare un attimo di più e torni a monte! In pista si sente di più l'UNICO difetto che ho trovato di questa tavola, ovvero il pop non immediato. Per esserci ce n'é, e non poco! molto meglio della 2010 sotto questo punto di vista, ma è poco immediato, devi saper tirarlo fuori. con l'utilizzo sicuramente la cosa diverrà automatica, ma ora come ora la differenza la sento eccome. Nei flat tricks ci si diverte, la giri e la rigiri come ti pare, anche torsionalmente, qui si sente il centro morbido e le punte più rigide, ma è un po' più sostenuta e reattiva della 2010!
Altra differenza positiva rispetto al modello vecchio è come assorbe le asperità del terreno! con l'altra in velocità mi sembrava di essere su un frullatore, questa invece è bella piantata, rimanendo però "viva" quando si vuole ollare qua e là per la pista.
Il park è la sua casa, precisa negli stacchi e stabilissima in atterraggio. Il Dual Degressive qui è una manna dal cielo! Aiuta un botto a non mangiare gradi in uscita e permette atterraggi sulla lamina precisi precisi! Poi è leggera, più della 2010 e ha le punte sottilissime, quindi pur essendo 156 riesco a girarla in aria senza il minimo sforzo.
Il flex morbido al centro e il camber zero e la larghezza media la rendono anche una macchina da box/rail, prevedibile in ogni tipo di slide!
Vi dico solo che io e il mio socio Fede abbiamo preso la stessa tavola (lui ha preso la grafica di Austin Smith) e io mi diverto un botto a saltare, mentre lui si diverte un botto sulle strutture!
Ovviamente in fresca non l'ho provata, ma so già che non mi deluderà, perché lo shape è lo stesso di quella che ho avuto e con quella andavo in fresca senza fare fatica, complice il flex morbido al centro e le punte lunghe!
Poi che c'è da aggiungere... soletta sint veloce e abbastanza resistente. Niente di speciale, ma fa il suo lavoro alla grande Big Grin Lamine ultraresistenti spaccarail, quindi zero paura di rovinarle!

I Contact Pro sono fantastici, super leggeri (pazzesco!), reattivissimi nel cambio lamina ma morbidi lateralmente, le strap nuove sono decisamente meglio di quelle vecchie a mio parere, il toe strap se regolato bene prende benissimo i miei boots Burton e l'ankle strap è grande e comoda, da sostegno e mobilità quando servono.
l'UNICO difetto che ci ho trovato è il gas pedal... è regolato al minimo e la tavola fa 25,4 al centro, eppure sporge lo stesso non poco... con neve morbida e super carvate va a toccare Sad però oh, ho chattato prima con uno di Union, chissà che colgano il mio consiglio e per gli anni a venire lo accorcino un po' Big Grin

Ecco, nient'altro da dire, se non che risalendo a piedi il park non ho mai patito il peso del setup! tavola leggera e attacchi ultra leggeri, meglio di così! mi sa che pure in backcountry mi ci divertirò Big Grin
12-12-2011 09:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Nitro Rook 156 '12 + Union Contact Pro '12

Nyke, sempre ottime le tue spiegazioni... Good
Piuttosto: le lamine come escono di fabbrica, con tuning (l'ormai diffuso 1°) o no?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-12-2011 09:35 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #3
RE: Nitro Rook 156 '12 + Union Contact Pro '12

Contento che ti siano piaciuti i contact pro Wink

Bella recensione Smile

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
12-12-2011 09:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #4
RE: Nitro Rook 156 '12 + Union Contact Pro '12

eh che hai preso un'altra rook? la volevi camber , sciancratura sotto gli 8 , leggera e ti sei presa la rook?? Big Grin

https://t.me/pump_upp
12-12-2011 10:22 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #5
RE: Nitro Rook 156 '12 + Union Contact Pro '12

@Carlo: si, ha il tuning alle lamine di fabbrica, ma non ne ho mai capito nulla di ste cose... Rolleyes

@Ste: Mi erano già piaciuti, lo sapevi Tongue

@Ari: l'ho detto che avevo fatto una scelta di vita! Big Grin Tongue

Vi piazzo una fotina in action Tongue


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011 11:57 PM da Nyke.)
12-12-2011 11:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vsp Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 657
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 21
Messaggio: #6
RE: Nitro Rook 156 '12 + Union Contact Pro '12

bella nyke allora il nostro amico ti ha riconvinto Big Grin Big Grin Big Grin
13-12-2011 09:12 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alexander Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 704
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Nitro Rook 156 '12 + Union Contact Pro '12

ca**o Nyke io ero su da Giovedi a Domenica...averlo saputo avremmo potuto fare un paio di discese insieme DhoDho complimenti per la recensione WinkWink

p.s: i contact pro, secondo te, possono essere presi come attacco AM al posto di un Cartel...i miei, non so perke, mi danno fastidio alla pianta dei piedi..cosa che non succede con i flux...(i contact pro quest'estate provandoli non mi avevano dato questo problema e mi avevano dato l'impressione di essere un attacco AM ma ero in ghiacciaio pertanto magari è un test che va preso con le molle)

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2011 11:07 AM da Alexander.)
13-12-2011 10:48 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #8
RE: Nitro Rook 156 '12 + Union Contact Pro '12

(13-12-2011 09:12 AM)vsp Ha scritto:  bella nyke allora il nostro amico ti ha riconvinto Big Grin Big Grin Big Grin

Wink

https://t.me/pump_upp
13-12-2011 11:43 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #9
RE: Nitro Rook 156 '12 + Union Contact Pro '12

(13-12-2011 11:43 AM)aricost Ha scritto:  
(13-12-2011 09:12 AM)vsp Ha scritto:  bella nyke allora il nostro amico ti ha riconvinto Big Grin Big Grin Big Grin

Wink

Nessuno mi ha riconvinto Tongue e' stata una scelta tutta mia Tongue

@Alex: secondo me il cartel e' unico, ti blocca il piede, e' leggero e molto reattivo, nonche' aggressivo come pochi. Il contact pro e' comunque altrettanto reattivo, ma e' meno aggressivo! Il cartel e' piu' un attacco AM, il pro e' piu' AM/FS.
13-12-2011 11:58 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #10
RE: Nitro Rook 156 '12 + Union Contact Pro '12

Bella Nyke , mi e piaciuta la tua idea di puntare una tavola e dedicarsi solo a quella
Il problema e che io parlo ma faccio il contrario DhoDhoDho
Belli i PRO ispiravano pure me appena usciti , e mi ispirano tuttora , i superPRO li avevi valutati ????

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
13-12-2011 12:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)