Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Setback ??????
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #21
RE: Setback ??????

(22-09-2012 12:39 PM)Angelo corallo Ha scritto:  .... E pensate che se da Twin gli metti qualche cm x andare in fresca la tavola cambia il suo comportamento ??

Sapete bene come la penso io sullo snowboard... se ci sai fare giri con tutto, ovunque.

Pero' Angelo, la tua frase mi sembra dica proprio che se metti un setback alla Prime per andare in fresca, e' proprio perche' con il setback la tavola cambia il suo comportamento e ti permette di assecondarti meglio, appunto, fuoripista.
Altrimenti, se il comportamento fosse esattamente identico, perche' mettergli un po' di setback per uscire dalle piste?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
22-09-2012 02:12 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #22
RE: Setback ??????

Se io sulla prime metto 6 cm di setback sicuro non avra' lo stesso comportamento della prime normale anche se ha una sciancratura radiale. Ma che senso avrebbe? Se voglio una tavola come la squad settata col setback mi compro la custom e via. Stesso discorso per la X . Che poi il tizio gira cosi' ok, anche tu potrai trovarti bene, ma non sara' la X di sempre.

https://t.me/pump_upp
22-09-2012 02:30 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #23
RE: Setback ??????

Non si vuole snaturare una tavola in maniera permanente e definitiva il discorso è che se io ho un tavolone twin directional e in certe circostanze che so mettiamo che ho tanto manico da farci freestyle e Park la setto centrata da twin pura e me la cavo alla grande uguale o ne trovo giovamento non c'è niente di male.
Se mi faccio due piste a bomba con ricerca di conduzione o della frescazza la setto originale gestendo il set come meglio credo.
Non so forse non ho capito il succo ma credevo che fosse questo quello di cui si voleva parlare e sicuramente son sacrosante parole quello che affermano ari e Fdineve Wink

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2012 02:55 PM da mirkog75.)
22-09-2012 02:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #24
RE: Setback ??????

Ma perche' si pensa a centrare le dtwin? Cioe' io ho usato tavole direzionali ma non mi frega nulla se hanno il set le uso come sono , al max sento un po di differenza di flex ma perche' alcune hanno un flex direzionale.
Poi sfatiamo sto mito delle twin per il park , sapete quanti atleti girano con custom ,X , awesome , ettala, twc pro , ecc ecc

https://t.me/pump_upp
22-09-2012 03:03 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #25
RE: Setback ??????

X me lo snowboard e prima di tutto uno stato mentale in qui tutte le mie convinzioni sono assecondate Smile
Socio nn ho detto che voglio mettere il setback alla Prime ho toglierlo quando non si può togliere come sulle tavole descritte sopra tipo una Ride berzecker o una Misfit o una Flagschip
Io voglio centrare una tavola nata Twin nel flex e che la stessa casa che la progettata non mi da controindicazioni nel farlo tutto qui
Quando ho preso la Aftermath aveva 1 solo misero cm di set e io lo tolto girandoci senza nessunissimo problema
Diverso e il discorso se la sciancratura o il flex non fossero uniformi

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
22-09-2012 03:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #26
RE: Setback ??????

anche se flex e sciancratura non sono uniformi lo si fa tranquilli ragazzi... io sulla vapor sentivo troppa "punta" e allora ho gabbato un pò di setback e mi sono trovato meglio... su questo argomento mi spiace ma ci sto dentro io, so quello che dico per esperienza diretta studiata in anni di snowboard...
e poi la cosa risulta banale se vista sotto un altro punto di vista... quando monti gli attacchi e non li monti sullo stance REF snaturi la tavola secondo il vostro ragionamento... la tavola è fatta per avere 50cm di nose e 50cm di tail (prendiamo una twin come esempio) e tutto il flex, il pop ecc è studiato e calibrato per lavorare con 50 e 50... se io allargo e mi ritrovo con 46 di nose e 46 di tail ho un pop e un flex farlocco e in conduzione faccio schifo uguale perchè non pigio la lamina nel punto esatto dove dovrebbe essere... mi pare sia chiaro adesso...
22-09-2012 05:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #27
RE: Setback ??????

Pluck comunque parli da incoerente, prima dici che il setback si deve modificare e poi dici che una tavola si snatura solo allargando il passo!! Cioe' la cosa non ha senso, allora ti dico che tu ti ritroverai a girare con una vapor senza set e un altro si trovera' a girare con 66 di passo su una 55. Entrambe sono sbagliate come cosa

https://t.me/pump_upp
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2012 08:33 PM da aricost.)
22-09-2012 08:26 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #28
RE: Setback ??????

(22-09-2012 05:30 PM)Pluckno Ha scritto:  anche se flex e sciancratura non sono uniformi lo si fa tranquilli ragazzi... io sulla vapor sentivo troppa "punta" e allora ho gabbato un pò di setback e mi sono trovato meglio... su questo argomento mi spiace ma ci sto dentro io, so quello che dico per esperienza diretta studiata in anni di snowboard...
e poi la cosa risulta banale se vista sotto un altro punto di vista... quando monti gli attacchi e non li monti sullo stance REF snaturi la tavola secondo il vostro ragionamento... la tavola è fatta per avere 50cm di nose e 50cm di tail (prendiamo una twin come esempio) e tutto il flex, il pop ecc è studiato e calibrato per lavorare con 50 e 50... se io allargo e mi ritrovo con 46 di nose e 46 di tail ho un pop e un flex farlocco e in conduzione faccio schifo uguale perchè non pigio la lamina nel punto esatto dove dovrebbe essere... mi pare sia chiaro adesso...

Ari leggi bene la frase evidenziata nel mio commento precedente... volevo sottolineare che secondo il punto di vista di uno che ritiene di non poter modificare il set back allora anche solo allargare gli attacchi comporterebbe delle "complicazioni" come nell'esempio che ho fatto...
23-09-2012 02:19 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dennymatto Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 759
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #29
RE: Setback ??????

mi spiegate come si trova lo stance consigliato su una determinata tavola.. alcuni dicono che ci son le boccole con un segno ma su gnu non lo trovo

tavola:lib tech skate banana '13
att:flux ds30 purple gradation '12
tavola:signal parc rocker '12
attacchi:flux ds30 sdr nipponici '13
boots:flow answer boa '12
27-09-2012 01:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #30
RE: Setback ??????

Su tutte le mie tavole c'e' una scritta sul top che dice:

Regular Stance= X cm
Max Stance = Y mm.

Non c'e' nessun segno sulle boccole... il Regular Stance corrisponde agli attacchi montati sulle boccole "centrali".
Il Max Stance corrisponde agli attacchi montati sulle ultimissime boccole e con i dischi avvitati in modo da mettere gli attacchi alla massima distanza fra loro (cioe' un attacco tutto verso il nose e un attacco tutto verso il tail).

Ricorda inoltre che le asole ellittiche che sono sui dischi hanno la lunghezza standard di 3 cm.
Quindi se, ad es. le ultimissime boccole sono a 60 cm (come ad es. nella Salomon Grip 157) il max stance sara' di 63 cm (1,5 cm in piu' per l'attacco davanti e 1,5 cm in piu' per l'attacco di dietro).

Non so se sono riuscito a spiegare la questione..?!?!? Blink
Magari se riesco posto un disegnino...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
27-09-2012 05:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)