Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
durata casco
Autore Messaggio
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #1
durata casco

Allora ragazzi, siccome mi è capitato tra le mani quasi per caso un bel casco della RED che ad occhio sembra tenuto molto bene, "leggi sembra nuovo", mi stavo chiedendo come vi comportate voi per quanto riguarda la durata del casco, i motociclisti consigliano di cambiare il casco ogni 5 anni sia per l'invecchiamento della calotta esterna che per l'invecchiamento del polistirolo interno. tuttavia ho letto su internet un ragazzo che ha scritto all'ARAI (caschi moto) delucidazioni e gli hanno risposto che loro forniscono una garanzia di 5 anni dalla data di acquisto, anche il casco è stato prodotto due o tre anni prima della vendita.

Nella fattispecie il casco che ho in mano indica una data di fabbricazione del 2003 se ho letto bene.

INGEGNERI venite a me! parlatemi del comportamento dei materiali plastici ecc ecc.. ClappingClappingClapping

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
25-09-2012 02:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #2
RE: durata casco

Tanto ti scocci prima della durata effettiva!!

https://t.me/pump_upp
25-09-2012 03:09 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #3
RE: durata casco

e poi alla fin della fiera....cosa ti riparano sti cosini?!?!ahauhauha li metti solo perchè ti dicono che devi metterli per entrare in park...una volta che evitano che ti apri il cranio in 2 su un rail sei a posto...io allo stelvio non lo usavo, almeno riesco a coprire meglio bocca ecc..con il laccio del caschetto, cuffie ecc. non ne vieni più a capo!!!!se non devo andare in park non lo conto nemmeno...

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
25-09-2012 04:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #4
RE: durata casco

scraby ti contraddico in parte, io in 2-3 occasioni se non avevo il casco, mi facevo parecchio ma parecchio male. ringrazio solo quello che tu chiami "cosino" se non mi son rotto la testa Smile
poi ovvio che se ti schianti su un albero a 60 all'ora non serve a niente neanche il casco... Crying

evo non sono ingegnere ma secondo me un casco che ha 9 anni potrebbe aver preso parecchie botte, se funziona come i caschi da moto che si microfratturano quando prendono dei colpi direi che non è più tanto buono...

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
25-09-2012 04:46 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: durata casco

Ciao Evo,

non esiste una data di scadenza per il casco, c'è solo un vincolo lato moto che si devono PRODURRE caschi con una determinata omologazione ma ne è consentita la circolazione e vendita di prodotti già stoccati.

Detto questo lo stato del casco è fondamentale : se è del 2003 vuol dire che il proprietario ci ha sudato dentro per 9 anni e sicuramente i materiali non saranno in ottimo stato, non parlo del fattore pulizia ma della tenuta della calotta stessa.

Se tu lo consideri uno strumento di protezione allora prendine uno nuovo, se vuoi compralo solo perchè non ti fanno entrare nel park allora prendilo, ognuno è padrone di se stesso Wink

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
25-09-2012 04:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: durata casco

Boh?
io sono della generazione in cui neanche gli sciatori avevano il casco...
Poi hanno cominciato ad usarlo loro...poi hanno fatto la legge del casco obbligatorio sotto i 14 anni.. poi anche i tavolari hanno iniziato ad usare il casco... e ora ce l'ho anch'io.
Che protegga non c'e' dubbio, ma sul fatto che serva veramente per gli urti seri (alberi, pali, strutture) a velocita' serie ho i miei dubbi.
A questo punto, la schiena e' altrettanto importante, il coccige pure... si potrebbe allora andare bardati come un giocatore di football americano...
Personalmente, in quasi 16 anni senza nessuna protezione mi sono rotto un dente, una costola, 3 dischi intervertebrali schiacciati..
Credo che lo snowboard sia anche capire le proprie capacita' e limiti cercando di andare appena oltre ogni volta, senza buttarsi alla "cieca" perche' tanto ho il casco e le protezioni e anche se droppo un cliff di rocce di 4 metri senza sapere come farlo chi non e' poi la fine del mondo perche' tanto sono in una botte di ferro e non mi puo' succedere nulla..

Si tratta ovviamente del mio parere e, come dice Midall, siamo tutti maggiorenni e in grado di decidere ognuno per se stesso. Good

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
25-09-2012 05:14 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #7
RE: durata casco

già...il mio discorso non era in effetti ampio...però concordo con carletto...a questo punto rischio altrettanto facilmente di spezzarmi la schiena su un rail cadendo male..se guardiamo sempre il lato tragico delle cose non viviamo più...non penso che i pro si siano fatti problemi se si facevano male provando qualcosa...o sarebbero ancora a saltare sui saltini da 2metri..si è vero sicuramente ti può aiutare ma il casco non l'ho comprato prima di dover entrare in un park e nonostante le mega cadute dei primi tempi non mi sono mai fatto nulla!!!!di certo ragazzi se la caduta è a velocità normale può aiutare...ma già alla velocità media che si tiene in snow ti fracassi con o senza casco!!!!o almeno...di certo non con quei caschetti che vendono...!!!!il mio discorso era più puntato su quello...perchè diciamocelo quei caschetti sono una m***...un conto è se mi facessero usare un casco simil-cross (come mi sembra usasse portare shawn palmer) un conto è quella ciotola piena di poliuretano che vendono...

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
25-09-2012 05:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: durata casco

concordo alla grande con Fdineve, nel settore moto accade la stessa cosa: ho la supertuta di valentino e quindi andrò veloce come lui e se scivolo non mi faccio nulla....... disse il motociclista da bar....

son protezioni e non vi daranno mai l'invulnerabilità o superpoteri Good

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
25-09-2012 05:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca bertozzi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.054
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 37
Messaggio: #9
RE: durata casco

Ragazzi il casco serve e compratelo valido anche per lo SNOW..
Io sono di Imola e per 2 anni (15/16) ho corso in moto...
I miei occhi hanno visto cose da pelle d'oca ... Mi raccomando la testa e la schiena...

SET UP ............
Work in progress
25-09-2012 07:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #10
RE: durata casco

allora, per chiarire, ho già un mio casco datato 2011 TongueTongue quindi sono a posto (più uno datato 2009), è che per caso mi è capitato per le mani questo caso di ottima marca (RED) e che guardandolo sia dentro che fuori sembra veramente nuovo, anche perchè il precedente proprietario l'avrà usato si e no 10 volte e non si vedono abrasioni alcune..

il tutto è partito da una mia mera curiosità, perchè avendo tra le altre cose la qualifica di coordinatore per la sicurezza dei cantieri so che i caschi da cantiere PER LEGGE dopo 5 anni vanno buttati anche se mai usati, anche se ancora in negozio.. quindi è partita la scimmia dello scibile umano DhoDho e ho cercato info e ho trovato praticamente solo discussioni sui caschi da moto..

mi domandavo quindi come voi vi regolaste e come considerereste un casco praticamente nuovo (poco utilizzo) ma vecchio di costruzione.

anche perchè tra chi non usa il casco, chi usa il berretto con il d3o, chi usa un casco da BMX, chi usa un casco omologato normale, chi usa un casco marchiato FISI, dove porreste in scala questo caso? io penso tra quello da BMX e quello normale, o comunque sopra il berretto d3o, voi? BlinkBlink

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
25-09-2012 07:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)