Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SCELTA TAGLIA ATTACCO UNION
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #11
RE: SCELTA TAGLIA ATTACCO UNION

Lucaaa!!
quello di sostituire tutta la viteria con roba piu' leggera e' il mio sognooo!!!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
25-04-2012 10:24 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca bertozzi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.054
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 37
Messaggio: #12
RE: SCELTA TAGLIA ATTACCO UNION

La viteria in ergal costa un pò ma chissene....Big Grin

Avrei voluto provare anche con le viti che ancorano la piastrabase alla tavola ma non so se tengono così tanto anche alle pressioni di tutto il corpo...

Comunque non pesano veramente un piffero, ne ho comprate 5-6 per fare delle prove e sono davvero leggerissime....
Come materiale ne parlano parecchio bene, buon resistenza meccanica e nel tempo...
quello che mi sconforta un po' e' la paura che hanno degli agenti atmosferici ed il fatto che escursioni termiche molto alte e frequenti tendono ad indebolire e snervare il materiale ....

Bisognerà provare fischio
messagi uniti in automatico
Gli Union Atlas pesano 804 grammi l'uno.(M-L)
Tra spoiler in carbonio e vitieria in ergal voglio assolutamente raggiugngere i 720 grammi per attacco...

Gli spoiler union sono già leggerissimi ma secondo i miei conti dovrei recuperare col carbonio circa 60-65 grammi per ogni spoiler (complice anche l' imbottitura di 2 millimetri in neoprene)....

SET UP ............
Work in progress
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2012 04:11 PM da luca bertozzi.)
29-04-2012 04:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #13
RE: SCELTA TAGLIA ATTACCO UNION

Allora:
io ho appena "costruito" due attacchi mettendo insieme i pezzi delle decine di altri attacchi che ho a casa...
Gli attacchi ottenuti sono "ingorantissimi" e, essendo stati costruiti mettendo insieme cio' che avevo, non sono uguali fra loro...
Comunque, uno pesa 580 grammi (senza spoiler, ma con disco e viti/rondelle per fisarlo alla tavola) mentre l'altro pesa 575 grammi (anch'esso senza spoiler, ma con disco e viti/rondelle per fisarlo alla tavola).
Ho tolto quasi tutta l'imbottitura alle strap, ho forato a morte gli archetti posteriori e ho sostuito tutte le viti (escluse quelle che si avvitano sulla tavola) con rivetti in alluminio/acciaio che pesano 2/3 grammi ciascuno.
L'uso dei rivetti e' pero' "irreversibile" nel senso che per toglierli bisogna segarli con una moletta apposita... ho quindi regolato questa mia creazione su misura per i miei scarponi (solo 2 paia di essi, poiche' le altre due paia che ho non c'entrano dentro).
Portero' questi attacchi (ai quali non ho ancora modificato le basi e dalle quali conto di togliere altri 30/50 grammi da ognuno) allo Stelvio nei giorni 25/27 e li provero'... sperando che non mi lascino a piedi come qualche altra volta mi e' accaduto con altri attacchi da me modificati.. Sad


P.S. Luca, dove la prendi la viteria in lega Ergal?
Ho visto che le 8 viti+8 rondelle per avvitare gli attacchi alla tavola pesano generalmente tra 60 e 80 grammi, a seconda di che marca di rondelle (le Burton senza zigrinature mi sembrano le piu' leggere) e che misura di viti (le 12 mm. sono le piu' leggere) si usano.
Non mi dispiacerebbe arrivare sotto la soglia "psicologica" dei 550 grammi ognuno.. Wink

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2012 06:06 PM da fdineve.)
29-04-2012 06:05 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca bertozzi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.054
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 37
Messaggio: #14
RE: SCELTA TAGLIA ATTACCO UNION

Le viti inn ergal le prendo in un negozio di motoricambi quì a imola,
ha quasi tutte le misure color oro, rame, rosse, verdi , blu e color alluminio.
Io vado li con i campioni e prendo quelle che mi servono.
Ci sono a testa bombata a croce o bruggola, a testa piatta a croce, a testa in rilievo conico a bruggola...

Comunque il concetto dei rivetti non e' sbagliato... l' attacco deve andare bene a te e basta...

E' un vero peccato che io non riesca a venire allo stelvio altrimenti imbottivo la macchina di attrezzature, prototipi in carbonio e lime, raspe, dischi diamatati, frese di ogni genere e materiale, rivetti in alluminio, rame , viti in ergal etc...

creavamo un officina mobile in mezzo alle pisteBig GrinBig GrinBig Grin

anche a te piacciono gli esperimenti e' ????

lo dico sottovoce...
tra un mese mi arriva della fibra di basalto prepreg (preimpregnata di resina epox) direttamente dal giappone... sono diventato letteralmente scemo per trovarla....

SET UP ............
Work in progress
29-04-2012 09:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #15
RE: SCELTA TAGLIA ATTACCO UNION

Cavolo Luca, sei il mio mito!!! Adesso cerco anch'io un venditore di ricambi per moto... Certo pero' che a Imola di motori ne tratterete sicuramente molto piu' che qui a Bergamo... Big Grin anche Zero177 che corre in minimoto e' uno che smanetta molto e costruisce parti in alluminio... Mettiamo su un nostro brand di attacchi!!! Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
30-04-2012 12:32 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca bertozzi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.054
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 37
Messaggio: #16
RE: SCELTA TAGLIA ATTACCO UNION

l' UNIONe

fa la forzaBig Grin

SET UP ............
Work in progress
30-04-2012 10:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)