Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lavare ed impermeabilizzare goretex etc...??
Autore Messaggio
Ted Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 572
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 7
Messaggio: #1
lavare ed impermeabilizzare goretex etc...??

bella raga, la stagione è ormai al termine e i miei indumenti sono belli zozzi, ho giacche in goretex e simpatex, e pantaloni che vanno dai 10.000 ai 15.000, vorrei lavarli e fare il trattamento di impermeabilizzazione, onestamente dalle mie parti non mi sono informato ma non è che mi fidi un gran chè delle lavanderie, e non ho l'asciugatrice per fare l'imper. voi conoscete qualcuno? spese di spedizione e lavoro a mio carico...

Nitro Misfit (damaged) - Travis rice pro
Drake Reload - Raiden Zero
Northwave Decade SL RM - Salomon Solace


Libtech Skate banana + Union Contact in vendita
03-04-2012 05:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YagO81 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 539
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #2
RE: lavare ed impermeabilizzare goretex etc...??

Io non mi sono mai posto il problema.... li ho sempre lavati come consigliato sulle etichette dei capi d'abbigliamento e senza centrifugarli ne piegarli troppo.... comunque qualsiasi lavanderia sa come e cosa fare o almeno credo

_________________________________________________________

____________ Volkl Squad _____________
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2012 09:59 AM da YagO81.)
10-04-2012 09:56 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nikkolo1985 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 577
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #3
RE: lavare ed impermeabilizzare goretex etc...??

Guarda la mia tesina era proprio sul goretex, e tessuti simili...se lo lavi a temperature basse, fino a 40 gradi con normali saponi non succede nulla per 4 5 volte, dopo inizia invece a perdere le proprietà di idroreppelenza...se sporco sporco sali fino a 50 gradi ma anziché durarti 4 5 lavaggi te ne farà 2 massimo 3....per asciugarlo lascialo steso all aria aperta e non usare asciugatrici meccaniche....

RIDE DH2 13 + RIDE RODEO 13
BATALEON DISASTER 12 + FLUX DS30 sdr 13
32 JP Walker
10-04-2012 04:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YagO81 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 539
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #4
RE: lavare ed impermeabilizzare goretex etc...??

(10-04-2012 04:31 PM)Nikkolo1985 Ha scritto:  Guarda la mia tesina era proprio sul goretex, e tessuti simili...se lo lavi a temperature basse, fino a 40 gradi con normali saponi non succede nulla per 4 5 volte, dopo inizia invece a perdere le proprietà di idroreppelenza...se sporco sporco sali fino a 50 gradi ma anziché durarti 4 5 lavaggi te ne farà 2 massimo 3....per asciugarlo lascialo steso all aria aperta e non usare asciugatrici meccaniche....

E quindi che significa che i nostri capi dopo solo pochissimi lavaggi non sono piu impermeabili e cosa si dovrebbe fare siano essi gototex che misti o altri tessuti?

_________________________________________________________

____________ Volkl Squad _____________
10-04-2012 08:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #5
RE: lavare ed impermeabilizzare goretex etc...??

ecco il verbo: Big GrinBig Grin

o solo acqua o prodotti nikwax

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
10-04-2012 08:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ted Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 572
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 7
Messaggio: #6
RE: lavare ed impermeabilizzare goretex etc...??

ok grazie!

Nitro Misfit (damaged) - Travis rice pro
Drake Reload - Raiden Zero
Northwave Decade SL RM - Salomon Solace


Libtech Skate banana + Union Contact in vendita
11-04-2012 06:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nikkolo1985 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 577
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #7
RE: lavare ed impermeabilizzare goretex etc...??

Il goretex detto a parole povere, non è altro che una pellicola di teflon attaccata al tessuto...a forza di lavare i capi questa pellicola si deteriora....qualsiasi sapone aiuta il deteriorarsi, anche i prodotti specifici, la miglior cosa è acqua a massimo 40 gradi, e con meno sfregamento possibile, quindi se lavati a mano ancor meglio...coi saponi o prodotti specifici pulisci meglio sicuramente ma comunque la pellicola ne risente...

RIDE DH2 13 + RIDE RODEO 13
BATALEON DISASTER 12 + FLUX DS30 sdr 13
32 JP Walker
11-04-2012 07:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YagO81 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 539
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #8
RE: lavare ed impermeabilizzare goretex etc...??

(11-04-2012 07:09 PM)Nikkolo1985 Ha scritto:  Il goretex detto a parole povere, non è altro che una pellicola di teflon attaccata al tessuto...a forza di lavare i capi questa pellicola si deteriora....qualsiasi sapone aiuta il deteriorarsi, anche i prodotti specifici, la miglior cosa è acqua a massimo 40 gradi, e con meno sfregamento possibile, quindi se lavati a mano ancor meglio...coi saponi o prodotti specifici pulisci meglio sicuramente ma comunque la pellicola ne risente...

BlinkBlinkBlinkBlinkBlinkBlink minkia mi stai smontando un mondo quindi i tessuti che tanto ricerchiamo per impermeabilità in realtà non sono altro che tessuti normali con un po di plastica trasparente sopra? sono tutti destinati e far passare l'acqua col tempo? il gorotex è il migliore e si sà, ma per gli altri tessuti vale lo stesso discorso?

_________________________________________________________

____________ Volkl Squad _____________
11-04-2012 07:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #9
RE: lavare ed impermeabilizzare goretex etc...??

(11-04-2012 07:09 PM)Nikkolo1985 Ha scritto:  Il goretex detto a parole povere, non è altro che una pellicola di teflon attaccata al tessuto...a forza di lavare i capi questa pellicola si deteriora....qualsiasi sapone aiuta il deteriorarsi, anche i prodotti specifici, la miglior cosa è acqua a massimo 40 gradi, e con meno sfregamento possibile, quindi se lavati a mano ancor meglio...coi saponi o prodotti specifici pulisci meglio sicuramente ma comunque la pellicola ne risente...

non metto in dubbio cio che dici anche perche se come dici l'hai studiato ne saprai a paccate [cit.] ma il venditore dove ho preso i nikwax (negozio di integralisti campeggiatori, peggio di una setta religiosa Big GrinBig Grin) mi disse che alcuni prodotti addirittura aiutano a reimpermeabilizzare i capi (nei limiti del consentito, se sono andati sono andati.. testuali parole)

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
11-04-2012 08:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreucciosnow Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 396
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: lavare ed impermeabilizzare goretex etc...??

mi intrometto un attimo io ho sentito anche parlare di tintorie che impermeabilizzano appositamente i tessuti un po andati..mi sembra di averlo letto proprio qui sul forum che qualche utente portava le sue cose a lavare in tintoria..

Nitro Prime 159W+Burton Malavita Re-flex
12-04-2012 04:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)