Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
gianlupo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 314
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #171
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

se le dovessi fare male cosa mi comporta nella prova sulla neve?

Mi auguro di trovare quel pizzico di pace che tutti noi cerchiamo ma che solo alcuni riescono a trovare...

Gianlupo... da La Spezia con furore..
Tavola: Nitro addict 2011 156 cm- Salomon Pulse 156
Scarponi: Northwave caliber 285
Attacchi: Drake Reload 12 - Ride Rodeo 2012
16-03-2012 10:56 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #172
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

"Male" in che senso?
se avevi le lamine un po' malridotte un'affilatina anche se non eccelsa non puo' che migliorare le cose..
al limite le prime volte non e' facile mantenere il movimento della lima fluido e continuo... potresti quindi ottenere zone ben affilate e zoneo meno affilate.
La tecnica che ha spiegato Ari"Press" di colorare la lamina con un pennarello e' ottima: io ho cominciato ad usarla e capisci subito dove hai affilato molto e dove hai affilato poco.
Riguardo i tuoi dubbi sull'affilare naso e coda, ho visto che hai appena letto quello che ti avevo scritto nella shoutbox.
Secondo me e' molto utile avere il modo di tenere la tavola ben ferma "di taglio": io uso un banchetto in legno di quelli da hobbistica (tipo quelli da 15 euro al supermercato) che hanno due maniglie nere ruotando le quali le due tavole di legno del banchetto si avvicinano e stringoono come fossero una lunga morsa.
Ci metto la tavola di taglio e affilo una lamina... poi la giro e affilo l'altra lamina.
Tenerla ben ferma (non serve stringere molto la "morsa") ti consente di tenere l'attrezzino per affilare con entrambe le mani, permettendoti di mantenerlo nella giusta posizione per tutta la lunghezza della lamina e di mantenere una velocita' di affilatura costante e una pressione uniforme.

Se cominci ad avere cura costante delle lamine, vedrai che bastera' poggiare appena l'affilatore e tirare senza esercitare forte pressione.. le lamine rimangono costantemente in forma e quasi non le consumi.
Ari"Press" consiglia, per la cura "quotidiana", di usare la lima diamantata in modo da non asportare quasi materiale dalle lamine... io l'ho cercata nei negozi qui a Bergamo e ho trovato solo lime diamantate da 100 euro o simili!!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
16-03-2012 12:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlupo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 314
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #173
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Allora ieri pome ho fatto la sciolinatura sempre con qualche piccola titubanza( essendo la prima). Dovrebbe essere venuta abbastanza bene forse però ne ho messa un po troppa.. normale per la prima volta.. ora una cosa la sciolina che ricopre la lamine lato soletta.. una volta spatolata pure quella devo ridare una passata alle lamine??? domani posto 2 foto...

Mi auguro di trovare quel pizzico di pace che tutti noi cerchiamo ma che solo alcuni riescono a trovare...

Gianlupo... da La Spezia con furore..
Tavola: Nitro addict 2011 156 cm- Salomon Pulse 156
Scarponi: Northwave caliber 285
Attacchi: Drake Reload 12 - Ride Rodeo 2012
20-03-2012 08:05 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sparkino Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 191
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #174
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(20-03-2012 08:05 AM)gianlupo Ha scritto:  ora una cosa la sciolina che ricopre la lamine lato soletta.. una volta spatolata pure quella devo ridare una passata alle lamine??? domani posto 2 foto...

Sì sì, ripassale per bene! Affila eh! Finché non vedi il legno sotto non smettere! Tongue
Dai, scherzi a parte... non credo ce ne sia bisogno... tolta la sciolina dalle lamine basta, mica si rovinano!

Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2012 11:05 PM da sparkino.)
20-03-2012 11:04 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riky90sr Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 86
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #175
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

esatto devi solo togliore la sciolina anche se non la togli tutta nn fa nulla appna tocca la neve si toglie sola

have fun with your snow...

famigliabattivelli@alice.it
21-03-2012 12:55 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #176
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Ho trovato questa roba girovagando sul web:

http://www.tognar.com/urethane-green-pack-3-5g/

l'uso principale, e' scritto, sarebbe la riparazione di nose e tail "aperti" dopo un urto..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
28-03-2012 06:34 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MegaMary Offline
Beginner
**

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #177
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

ragazzi ho una domanda: la mia tavola è nuova, ho fatto solo 3 uscite, volevo sapere quando sciolinare e come si capisce quando è il momento;
e poi volevo sapere quando inizio la sciolinatura, come elimino quella vecchia?

Grazie!!!
04-12-2012 10:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #178
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(04-12-2012 10:26 PM)MegaMary Ha scritto:  ragazzi ho una domanda: la mia tavola è nuova, ho fatto solo 3 uscite, volevo sapere quando sciolinare e come si capisce quando è il momento;
e poi volevo sapere quando inizio la sciolinatura, come elimino quella vecchia?

Grazie!!!

hai letto tutta la prima pagina? li è spiegato bene!
cmq.....si gratta con una spatola con setole abb dure.....poi si dovrebbe usare un solvente.....
il solvente sembrerebbe essere sconsigliato da usare ogni volta.....

ti accorgi che la tavola è da sciolinare se è secca (proprio al tatto dico....dopo la sciolinata è untuosa invece...)

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
04-12-2012 11:12 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MegaMary Offline
Beginner
**

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #179
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

L'ho letta credevo si riferisse alla riparazione delle soletta.

Ho capito dopo cintrollo la siletta al tatto.


Grazie
05-12-2012 05:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rugna87 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 52
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #180
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Ciao raga, martedì ho preparato la tavola per la sciolinatura quindi ho spazzolato, decerato e passato la sciolina...Ieri ho grattato tutto ma in corrispondenza degli attacchi la soletta (spatolando la sciolina) è rimasta ruvida a differenza del resto dello snow che è diventato liscio come al solito...cosa può essere?? mi devo preoccupare?
06-12-2012 01:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)