Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperature e neve
Autore Messaggio
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #11
RE: Temperature e neve

Icecream Chezzztoria, a parte gli scherzi, ma quante ne sai? Big Grin
Visto che ne sai ti chiedo un'altra cosa: è per lo stesso motivo che il mattino non trovo il ghiaccio sul parabrezza dell macchina?

FlyBoy (Gabriele)
07-02-2012 12:46 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #12
RE: Temperature e neve

Gia'... il ghiaccio lo trovi quando il clima e' umido e l'umidita' che e' nell'aria condensa sulle superfici ampie che si sono raffreddate e poi gelate la notte.
Se, come in questo periodo avviene nel nord Italia, l'aria non e' umida ma e' secca, allora il ghiaccio non si forma.
Questo fenomeno del ghiaccio quando il clima e' umido e freddo e' molto ben visibile anche sulle alte strutture metalliche in montagna... se poi la notte c'e' anche vento, si formano "bandiere" di ghiaccio lunghe molti centimetri, fenomeno chiamato "galaverna".
La galaverna puo' arrivare a pesare diversi quintali e mettere in pericolo la stabilita' delle strutture su cui si forma.

Guarda qui quete due foto:
la prima e' una sedia di seggiovia con la galaverna addosso, l'altra e' un traliccio di seggiovia (almeno cosi' mi pare)

   



   
messagi uniti in automatico
Scusate, vi ringrazio tutti per gli apprezzamenti, ma vi garantisco che si tratta di nozioni che si trovano facilemente sui manualetti e sui siti che parlano dei fenomeni meteorologici legati alla neve. Smile
messagi uniti in automatico
Piuttosto, Fly, l'unico deposito che potresti trovare sull'auto in questo periodo secco e freddo e' la cosiddetta "neve chimica" cioe' un deposito di microscopici cristallini di ghiaccio (che al tatto sembrano piccolissimi fiocchetti di neve) dovuti al congelamento di quella poca umidita' dovuta alle attivita umane (inquinamento in primis) sulle superfici freddissime.
Questo fenomeno e' piu' probabile nei centri urbani abbastanza inquinati (io ce l'ho sulla mia macchina qui a Bergamo da un paio di giorni..

ecco una'auto con sopra la "neve chimica" (quest'immagine mostra neve chimica in quantita' elevata, solitamente se ne genera molta di meno..)

   

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2012 01:21 PM da fdineve.)
07-02-2012 01:00 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)