Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa sta succedendo meteorologicamente parlando
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Cosa sta succedendo meteorologicamente parlando

Tralasciando le dinamiche dei fenomeni Ninò e Ninà (pare che la Ninà che doveva arrivare non sia arrivata...), ecco la giustificazione che ho trovato per questo strano inverno secco e caldo al nord (oggi a Bergamo quasi 10 gradi) che ci priva di nevicate, ma invece umido e freddo al sud (oggi nevicava fre Abruzzo e Molise).
Nella figura che segue si vede, ben centrato proprio sul nord-Italia, l'anticiclone delle Azorre, indicato con "H", che porta bel tempo, caldo e secco, e di alta pressione che lo inchioda al suolo e lo rende difficile da scalzare.
Si tratta dello stesso fenomeno che rende il Belpaese molto ambito per passare le estati al mare....
Al sud-Italia, invece, riesce a penetrare una perturbazione fredda e umida (neve) che proviene dai Balcani (di colore verde e con frecce blu).

La zona H e' tipicamente molto dura da spostare, ma pare che dovrebbe andarsene verso ovest dopo il 15 gennaio.
A partire da tale data, quindi, il freddo umido balcanico dovrebbe prendere il sopravvento cosi' da far tornare nel nord-Italia il freddo e la neve anche a bassa quota.

Ecco la carta meteorologica di sabato 7

   

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
09-01-2012 06:23 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #2
RE: Cosa sta succedendo meteorologicamente parlando

evento casuale che può capitare o fa parte della schiera di cose rare e preoccupanti che capitano nel mondo Smile ? cioè...è solo sfiga?

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
09-01-2012 07:48 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Lore_ Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 107
Registrato: May 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Cosa sta succedendo meteorologicamente parlando

Ma speriamo via... in Val di Luce c'ho ancora mezze piste chiuse (e faccio base lì dato che c'ho lo skipass universitari a 14€ per l'ultimo anno!)...
La settimana sulle Dolomiti ce l'ho in previsione per il 10 Marzo, incrocio le dita...

Board: Nitro Team 159 2011
Bindings: Drake Fifty Black 2011
Boots: Salomon Savage White 2011
09-01-2012 08:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Cosa sta succedendo meteorologicamente parlando

(09-01-2012 07:48 PM)DonPontillo Ha scritto:  evento casuale che può capitare o fa parte della schiera di cose rare e preoccupanti che capitano nel mondo Smile ? cioè...è solo sfiga?

Pare sia sfiga.. le cose sarebbero state "normali" se ci fosse stata la normale "Nina" la primavera scorsa... invece non c'e' stata e c'e' invece stata la coda del "Nino" precedente, che ha alzato le temperature in Europa.
Ho letto che questi fenomeni (Nino e Nina) si comportano come oscillatori con periodo pari a 4/5 anni circa (sono infatti chiamati tecnicamente "Oscillatore Sud Pacifico" e "Oscillatore Nord Atlantico").
Se questi tempi sono rispettati, gli inverni sono inverni veri nei posti giusti e nei periodi giusti... se invece il sistema va in tilt (pare che la cosa sia legata all'attivita' delle macchie solari !) allora succedono cose strane tipo inverni caldi sulle Alpi e, come e' accaduto qualche volta, neve in Brasile o in Israele !

Cos'e pazzi!!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
10-01-2012 02:50 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alexander Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 704
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Cosa sta succedendo meteorologicamente parlando

Speriamo se ne vada quella zona H del ca**o!!!!!! DhoDho A fine mese comincia la mia settimana bianca e vorrei tutto biancooooooo!!!! FigoFigo

10-01-2012 03:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lele88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 116
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #6
RE: Cosa sta succedendo meteorologicamente parlando

Grandissimo Carlo!!!Ci fai anche da metereologo!!!! Big Grin Big Grin Big Grin

Tavola: 5150 Nomad 159 wide 2011
Attacchi:Burton Custom 2012
Scarponi:Salomon Faction 2011


La buona occasione difficilmente si presenta e facilmente si perde.
11-01-2012 12:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #7
RE: Cosa sta succedendo meteorologicamente parlando

(09-01-2012 08:56 PM)_Lore_ Ha scritto:  Ma speriamo via... in Val di Luce c'ho ancora mezze piste chiuse (e faccio base lì dato che c'ho lo skipass universitari a 14€ per l'ultimo anno!)...
La settimana sulle Dolomiti ce l'ho in previsione per il 10 Marzo, incrocio le dita...

Eh??? dov'è che c'è lo skipass universitari a 14euro???
11-01-2012 12:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreucciosnow Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 396
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Cosa sta succedendo meteorologicamente parlando

(11-01-2012 12:17 PM)Lele88 Ha scritto:  Grandissimo Carlo!!!Ci fai anche da metereologo!!!! Big Grin Big Grin Big Grin

lo definirei l'enciclopedia vivente Good

Nitro Prime 159W+Burton Malavita Re-flex
11-01-2012 12:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Lore_ Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 107
Registrato: May 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Cosa sta succedendo meteorologicamente parlando

Val di luce! In pratica ti girelli per i park, monte gomito, tre potenze, passo annibale e campi scuola a 14€ ( http://www.valdiluce.com/prezzario.pdf ).
Prima era esteso solo a pochi giorni feriali, ora a tutti.
Inoltre, data la crisi, la provincia di Pistoia ha organizzato una sorta di festa universitaria per sabato
( http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cron...ce-5516159 ).
Io in Val di luce mi diverto parecchi, se facessero uno sconticino anche per il multi pass non sarebbe male... lì riesco ad acchiappare solo lo sconto FSI.

Board: Nitro Team 159 2011
Bindings: Drake Fifty Black 2011
Boots: Salomon Savage White 2011
11-01-2012 12:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gio Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 53
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Cosa sta succedendo meteorologicamente parlando

quando nevicherà al centro italia chi lo sa ?
nostroadamus
11-01-2012 02:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)