Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #121
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

devi finire quando la vedi liquida anche dopo passato il ferro

https://t.me/pump_upp
01-12-2011 10:23 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
becco Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #122
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(01-12-2011 10:23 PM)aricost Ha scritto:  devi finire quando la vedi liquida anche dopo passato il ferro

si si io passo e ripasso finche non la vedo liquida e bella trasparente, ma magari alla sciolina manca una manciata di gradi per avere la fluidità sufficente per fare una sorta di moto di convezione nelle porosità della mia sinterizzata.
mi chiedevo se non fosse meglio passare dal ferro della nonna a quello della zia Big Grin

capisco che a parole sia difficile da capire, magari farò un video. intanto grazie aricost
01-12-2011 10:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #123
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Il ferro va regolato fino a quando la sciolina fuma, cosi' abbassi qualche grado in modo che non fuma piu' ed e' ok

https://t.me/pump_upp
01-12-2011 11:31 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #124
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

il ferro ce l'ho impostato sui 130-135° e mi trovo da dio, si scioglie bene e rimane liquida per poco e poi si indurisce e per adesso le mie van da dio, anche perche io la tengo grossa la sciolina dura un mucchio e non ne senti per nulla in velocità

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
06-12-2011 02:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #125
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Senza nulla togliere al nostro guru della manutenzione Ari"Press", ho trovato dei video (in spagnolo, ma comprensibili senza grossi problemi) in cui uno ski-man lavora un paio di sci.. ma i principi illustrati sono comunque applicabili anche alle nostre amate tavole.
Li posto piu' per curiosita' che per altro.

1) affilatura delle lamine dei fianchi.
http://www.youtube.com/watch?v=u0GCbOg0ZCc


2) tuning lato soletta
http://www.youtube.com/watch?1&v=XRlaShrWVkw


3) pulizia soletta con apposito solvente
http://www.youtube.com/watch?v=y2haSS6_RMw

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
13-12-2011 09:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #126
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

http://www.tognar.com/12-solid-edge-section-each/

lamine vendute al metro!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
16-12-2011 04:50 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #127
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

http://annunci.ebay.it/annunci/attrezzat...d/22796823
sbaglio o in qualche 3d c'era il dubbio di come misurare per bene il tuning? forse sto coso serve...
16-12-2011 10:42 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #128
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

nn so dove ho sbagliato:

la mia prima sciolinatura... ne ero soddisfatto però dopo la prima discese in certi punti era praticamente saltavia via a pezzi.. forse ne ho messa troppa però non capisco come non abbia fatto ad aderire bene alla soletta.. morale con 5 euro a livigno me la son fatto sciolinare ma già dopo 2 gg si vedevano chiazze bianche...

mi chiedo: ma quando esce dalla fabbrica cosa ci mettono sopra? la sciolina di fabbrica mi è durata una stagione (20 uscite circa) ...stò usando quella rossa e pure il tipo me l'ha fatta rossa... bhò... consigli?

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
16-12-2011 10:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #129
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(16-12-2011 10:42 PM)DonPontillo Ha scritto:  http://annunci.ebay.it/annunci/attrezzat...d/22796823
sbaglio o in qualche 3d c'era il dubbio di come misurare per bene il tuning? forse sto coso serve...

questo serve per misurare l'angolo dei lati (side edge) ... gli angoli sono infatti elevati (90, 89, 88 etc).
Ma mi pare che sempre su aBay c'e' anche quella per il tuning (angoli piccoli: 0.5 , 1, 1.5 , 2 ).
messagi uniti in automatico
(16-12-2011 10:49 PM)midall Ha scritto:  nn so dove ho sbagliato:

la mia prima sciolinatura... ne ero soddisfatto però dopo la prima discese in certi punti era praticamente saltavia via a pezzi.. forse ne ho messa troppa però non capisco come non abbia fatto ad aderire bene alla soletta.. morale con 5 euro a livigno me la son fatto sciolinare ma già dopo 2 gg si vedevano chiazze bianche...

mi chiedo: ma quando esce dalla fabbrica cosa ci mettono sopra? la sciolina di fabbrica mi è durata una stagione (20 uscite circa) ...stò usando quella rossa e pure il tipo me l'ha fatta rossa... bhò... consigli?

Una volta ho letto che quelle che escono della fabbrica, se sinterizzate (ma forse anche quelle estruse?) hanno spesso la sciolina gia' "incorporata" nella soletta in fase di sinterizzazione in modo da lasciare la soletta comunque "grassa" per molto tempo.
Il fatto che ti sia saltata a pezzi la sciolina mi fa pensare a 2 cose:

1) ne avevi messa talmente tanta e poi non spatolata/spazzolata che alla prima sollecitazione di "taglio" si e' staccata a grossi pezzi.
Besta metterne molto meno, stirarla bene con il farro e poi spazzolarla...

2) hai sciolinato con la soletta "non ricettiva" ad esempio con soletta freddissima o comunque in clima freddissimo.
La soletta fredda e' poco ricettiva alla sciolina e la sciolina stessa si fredda subito non penetrando nei pori della soletta.
Aderisce quindi alla soletta solo "meccanicamente" e non penetra al suo interno... e altrettanto meccanicamente salta via quanto surfi.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2011 01:59 PM da fdineve.)
17-12-2011 01:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #130
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Quella volta che ho messo la sciolina nella giusta quantità e spazzolato il giusto(ne tanto perchè altrimenti la sciolina la levi "tutta" , ne poco altrimenti rimani "fermo" in pista)non mi fermavo più tanto che sono caduto e disfatto il radio.Big Grin
L'avevo sciolinato che era una meravigliaSmile, poi ovvio bisogna vedere anche com'era la neve.
Ripensandoci quando avevo portato la tavola in laboratorio, al ritiro, ad occhio nudo si vedeva che era grassissima, uncia a non finire e forse dico forse manco l'avevano spazzolata.Meno male che allora mi avevano spillato 25 euroDho.

@Fdineve correggimi Wink ,non sarebbe opportuno aggiungere di lasciare la tavola per al meno una buona mezz'ora al freddo dopo aver steso la sciolina?
Io lascio passare sempre dai 30' hai 45' prima di spatolare e spazzolare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2011 03:59 PM da Igor1975.)
17-12-2011 03:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)