Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Iniziamo anche noi questa nuova tecnica di snow?
Autore Messaggio
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #11
RE: Iniziamo anche noi questa nuova tecnica di snow?

una figata assurdaaaaaaa!!!!!!!! però sinceramente mi sembra adatto a pendenze non esagerate e a terreni non molto sconnessi perchè su un muro con delle buche basta perdere un'attimo la tavola per farsi molto male mentre con lo snow tradizionale ci sono molte meno possibilità di perdere la tavola...come lanciarsi giù da una montagna con un longboard...ahhaha

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
25-11-2011 07:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #12
RE: Iniziamo anche noi questa nuova tecnica di snow?

secondo me è ottima solo per la fresca...
25-11-2011 07:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #13
RE: Iniziamo anche noi questa nuova tecnica di snow?

sisi io ovviamente parlo di fresca!!!! e da diciamo estraneo alla fresca...penso comunque che sia l'unica applicazione dato che in pista se ci si deve fermare di colpo non vedo come si possa fare...e non vedo dove ti lascerebbero entrare in pista con un aggeggio del genere...ahaha Big Grin

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
25-11-2011 07:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #14
RE: Iniziamo anche noi questa nuova tecnica di snow?

Angeloooooooo l'hai già prenotata? auhauh
25-11-2011 11:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #15
RE: Iniziamo anche noi questa nuova tecnica di snow?

'Sto video non l'avevo ancora visto!!!! pero' si tratta del concetto dei primi "Snurf" (snorf = snow surf) che Sherman Poppen costruiva negli anni '50 : pezzo di legno senza lamine, qualcosa per creare grip con gli scarponi da trekking, una corda per tenere alzato il nose e per tenersi un po' in equilibrio...


Ma se volete veramente vedere qualcosa di incredibile, eccovi serviti:

http://www.youtube.com/watch?v=uQn44No3z6E

e' Mickey Le Blanc, un pro noto per la sua predilezione alla sperimentazione...


e poi:
http://www.zapiks.fr/o-neill-legends-a-winter-tal.html

Osservate bene le immagini comprese tra 32 e 45 secondi.
Pare si tratti della prima e piu' antica forma di tavola da neve, inventatata in Turchia circa 160 anni fa !! Blink
La tavola si usa con il cavo da tenere nella mano anteriore e con un bastone da tenere con la mano posteriore, tipo il "palo" usato nel telemark.
Non ci sono lamine, ne' soletta, ne' attacchi...solo due/tre lunghe tavole di legno tenute affiancate assieme da listelli trasversali inchiodativi sopra.
Nel video integrale in mio possesso, il vecchietto sdentato di 70 anni che surfa con questa tavola spiega (ci sono i sottotitoli in inglese) come l'uso di queste tavole nei villaggi della Turchia risalga a circa 400 anni fa.
Nel link che ho riportato vedrete anche un giovanissimo Jeremy Jones alle prese con questa incredibile e rudimentale tavola da snowboard.


A ben guardare tutti i video postati in questa discussione, mi sa tanto che lo snowboard come lo conosciamo noi e' ormai "roba vecchia", paradossalmente superato proprio dallo snowboard del passato Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
26-11-2011 04:23 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #16
RE: Iniziamo anche noi questa nuova tecnica di snow?

bella Carlo... ma tu sei proprio appassionato di queste tecniche strane... ti sei fatto prendere... come mai? hai visto qualcuno dal vivo? hai provato? o per quale altro pazzo motivo? Smile
26-11-2011 08:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #17
RE: Iniziamo anche noi questa nuova tecnica di snow?

Guarda Ietta, io ho 44 anni suonati e vado in zno' da 15 anni (anche se, guardandomi andare, diresti che vado da 2 anni Crying ).
Alla fine, pero', cominci a provare di tutto per il gusto della novita'...
Ho iniziato a modificare i miei attacchi (ne ho 6 paia) per il gusto di vedere fino a che punto potevo alleggerirli (pensa che ho attacchi che pesano 500 grammi ciascuno!).
Poi modifichi glia scarponi per alleggerirli e limitarne l'ingombro in modo da usare attacchi di misura piu' piccola e tavole piu' strette...
Poi cominci ad andare con ripstick, indoboard e altre amenita' per il gusto di provare qualcosa di strano... poi passi al rocker, poi smonti gli spoiler e cominci e girare "spoiler-free"... poi inizi a cercare video di gente che ci sa fare davvero e che fa cose impossibili con qualsiasi cosa sotto i piedi...
Non ancora pago, ti metti a cercare su internet le leggende delle varie culture che parlano di inverno, neve e ghiaccio.. ce ne sono certe incredibilmente affascinanti, come quella giapponese di Yuki Onna.
Poi cominci a cercare libri di filosofia zen applicata allo snowboard, e leggi che il riding perfetto e' quando finalmente capisci che tu sei la tavola e sei la neve... che la dicesa e' una caduta dentro te stesso, che lo snowboard e' una metafora della vita.
E sinceramente quando vedi quel Mickey Leblanc fare con un pezzo di legno qualsiasi e una corda, praticamente le stesse cose che fa con una tavola normale allora capisci che e' necessario che nella testa scatti qualcosa, una sorta comprensione che gran parte di noi non ha (o ancora non ha).
Insomma, e' la mia scimmia....
Tutto qui.

P.S. se lo ritrovo, postero' il link che mostra l'evoluzione avuta dagli attacchi da snowboard dal 1940 fino ad oggi... ci sono decine di fotografie che hanno dell'incredibile!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
26-11-2011 11:30 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #18
RE: Iniziamo anche noi questa nuova tecnica di snow?

Azz dalle tue parole, noto moltissima passione!
Io mi sono avvicinato a questo 'sport' da soli 5 anni (inizio il sesto).
Ma come mai vuoi alleggerire sino alla morte gli attacchi? Cosa ci guadagni con pochi grammi in meno?
Sullo scarpone posso capirti, almeno puoi montare un attacco di misura inferiore e provare tavole più strette, ma sull'attacco super leggero non capisco...

Comunque la tua è una scimmia paurosa! Se sei arrivato al punto di leggere libri, cercare le leggende sulla montagna/neve/ghiaccio etc... lasciatelo dire... fdineve, Carlo.... SEI UN FOLLE ahahahah GRANDEEEEEE!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2011 12:20 AM da iettafune.)
27-11-2011 12:20 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #19
RE: Iniziamo anche noi questa nuova tecnica di snow?

diamine Carlo tu davvero sei informatissimo su ogni strana tecnica dello snow esistente!!!! Big Grin ..io penso che sono queste le cose belle di questo sport..il fatto che comunque tutti noi siamo molto appassionati e grazie alle conoscenze di ognuno ne sappiamo sempre di più in ogni caso il video dove c'è jones è davvero bellissimo!!!!!!questa tavola comunque a me pare proprio che compaia in the art of flight...quando c'è la parte che fanno vedere il grande falò c'è uno che plana sull'acqua con una cosa che a me pare proprio quella strana tavola!!!! (: ...il fatto dell'essere la neve e la tavola e il cadere dentro se stessi è qualcosa di fantastico!!!!! (: penso anche io che non sia solo ciò che si vede...è una cosa magica Big Grin

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
27-11-2011 12:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #20
RE: Iniziamo anche noi questa nuova tecnica di snow?

(26-11-2011 11:30 PM)fdineve Ha scritto:  Guarda Ietta, io ho 44 anni suonati e vado in zno' da 15 anni (anche se, guardandomi andare, diresti che vado da 2 anni Crying ).
Alla fine, pero', cominci a provare di tutto per il gusto della novita'...
Ho iniziato a modificare i miei attacchi (ne ho 6 paia) per il gusto di vedere fino a che punto potevo alleggerirli (pensa che ho attacchi che pesano 500 grammi ciascuno!).
Poi modifichi glia scarponi per alleggerirli e limitarne l'ingombro in modo da usare attacchi di misura piu' piccola e tavole piu' strette...
Poi cominci ad andare con ripstick, indoboard e altre amenita' per il gusto di provare qualcosa di strano... poi passi al rocker, poi smonti gli spoiler e cominci e girare "spoiler-free"... poi inizi a cercare video di gente che ci sa fare davvero e che fa cose impossibili con qualsiasi cosa sotto i piedi...
Non ancora pago, ti metti a cercare su internet le leggende delle varie culture che parlano di inverno, neve e ghiaccio.. ce ne sono certe incredibilmente affascinanti, come quella giapponese di Yuki Onna.
Poi cominci a cercare libri di filosofia zen applicata allo snowboard, e leggi che il riding perfetto e' quando finalmente capisci che tu sei la tavola e sei la neve... che la dicesa e' una caduta dentro te stesso, che lo snowboard e' una metafora della vita.
E sinceramente quando vedi quel Mickey Leblanc fare con un pezzo di legno qualsiasi e una corda, praticamente le stesse cose che fa con una tavola normale allora capisci che e' necessario che nella testa scatti qualcosa, una sorta comprensione che gran parte di noi non ha (o ancora non ha).
Insomma, e' la mia scimmia....
Tutto qui.

P.S. se lo ritrovo, postero' il link che mostra l'evoluzione avuta dagli attacchi da snowboard dal 1940 fino ad oggi... ci sono decine di fotografie che hanno dell'incredibile!

bella carlo!!!!!! sei uno scoppiato totale... a sensazione dico che con te sulla neve non ci si annoia... e quindi spero ci sia l'occasione per serfare insieme e vediamo se mi attacchi la scimmia dello spoiler free Good

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
27-11-2011 12:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)