Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Set-up Jibbing ..passo stretto?
Autore Messaggio
victor snoroker Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #1
Set-up Jibbing ..passo stretto?

Dico gia ... non cerco conduzione ..ne freestyle ..per quelli il set up c'e l'ho gia ... quello che mi chiedo ..è il set up per il Jibbing .. se avessi la neve andrei gia a testare personalmente ...ma al momento scarseggia Sad quindi (aspettando che nevichi) chiedo a voi ..che magari avete provato pro e contro di vari set up... comincio con dirvi un po le regolazioni che uso al momento .. Passo 59 ... angoli +18-18 ...spoiler leggermente inclinati (2 tacche)... altezza raider 173 (anche questo importante) .
Con questo set up mi trovo abbastanza bene ..eppure mi è sorto un dubbio guardando alcuni video di Jibbing ..ho notato che alcuni rider usano passi stretti ..cosi per curiosita ho cercato un po i vari set up dei pro ... e tra gli atleti di ROME ho trovato passi davvero stretti ..ma oltre il passo anche gli angoli ..ho notato come un passo stretto permetta di sfruttare meglio il nose e il tail della tavola ..fletterla meglio nei press ..io stesso ricordo di aver una volta stretto il passo a 55 e aver pressato molto meglio ...pero a discapito della stabilita .. con il 59 ero molto piu stabile ma i press e l'ollie mi uscivano molto peggio .. altro dato che mi è venuto in mente è l'inclinazione dello spoiler..penso che nel Jib lo spoiler debba essere a 0 gradi e non inclinato ..ma cosi facendo perdo quel piccolo sostegno che mi dava in lamina back ...ora ragionando un po IPOTIZZO che se porto l'angolo dell'attacco a +12-12 potrei rimediare alla minor inclinazione dello spoiler ..oppure no..se qualcuno di voi (come me) piace giocare con i set up mi faccia sapere i pro e i contro delle varie inclinazioni...sempre nel Jib logicamente XD

SE SEI SULLA TAVOLA GASATI!!!! NON PENSARE A CHE TIPO DI TAVOLA HAI ALLA NEVE CHE NON VA BENE ECC..GASATII!! BASTA MENATE ..BASTA PRESA A MALE GASATII!!! CMQ MI TROVI SU FB SE VUOI PARLARE DI SNOW..SEE YOU RIDER http://www.facebook.com/vikjibman
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2011 12:25 AM da victor snoroker.)
20-10-2011 12:23 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dennymatto Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 759
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #2
RE: Set-up Jibbing ..passo stretto?

ma victor cosa fai prima su fb mi dici di allargare e ora hai perplessita,
dai scherzo!
proprio stamattina ho allargato gli attacchi sulla drift roker e li ho messi a 57 cm prima erano a 54 che era il piu stretto montabile.
uso attacchi 15 15 duke e con stance 54 avevo un pop potente e i press erano kilometrici,sabato proverò il passo piu largo. ora come ora ho provato questo stance sul tappeto e mi sembra gia di aver sentito una sensazione di rigidità maggiore nel pressarla.. vedremo che succede

in oltre io sono alto 180 183

tavola:lib tech skate banana '13
att:flux ds30 purple gradation '12
tavola:signal parc rocker '12
attacchi:flux ds30 sdr nipponici '13
boots:flow answer boa '12
20-10-2011 12:40 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
victor snoroker Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #3
RE: Set-up Jibbing ..passo stretto?

(20-10-2011 12:40 AM)dennymatto Ha scritto:  ma victor cosa fai prima su fb mi dici di allargare e ora hai perplessita,
dai scherzo!
proprio stamattina ho allargato gli attacchi sulla drift roker e li ho messi a 57 cm prima erano a 54 che era il piu stretto montabile.
uso attacchi 15 15 duke e con stance 54 avevo un pop potente e i press erano kilometrici,sabato proverò il passo piu largo. ora come ora ho provato questo stance sul tappeto e mi sembra gia di aver sentito una sensazione di rigidità maggiore nel pressarla.. vedremo che succede

in oltre io sono alto 180 183

Tutta colpa degli atleti della ROME snowboard XD ..cmq alto 183 direi un 57 ci sta alla grande ..ma io son piu piccolo 173 ...quindi un mio 55 è piu o meno un tuo 57 in proporzione Tongue

SE SEI SULLA TAVOLA GASATI!!!! NON PENSARE A CHE TIPO DI TAVOLA HAI ALLA NEVE CHE NON VA BENE ECC..GASATII!! BASTA MENATE ..BASTA PRESA A MALE GASATII!!! CMQ MI TROVI SU FB SE VUOI PARLARE DI SNOW..SEE YOU RIDER http://www.facebook.com/vikjibman
20-10-2011 12:45 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #4
RE: Set-up Jibbing ..passo stretto?

bha io uso passi larghi e me ne infischio.. quest'anno provo a 61 , ma di solito giro a 63-64 .. mi trovo piu' stabile nei press e riesco a gestire meglio le punte su tavole dure.. cmq e' inutile che chiedi in giro, tutti diranno la loro ma IL PASSO E' SOGGETTIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

https://t.me/pump_upp
20-10-2011 12:42 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Set-up Jibbing ..passo stretto?

Victor, perche' per jibbare non provi a togliere gli spoiler?
Giusto cosi', per provare...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
20-10-2011 12:50 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
victor snoroker Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #6
RE: Set-up Jibbing ..passo stretto?

(20-10-2011 12:42 PM)aricost Ha scritto:  bha io uso passi larghi e me ne infischio.. quest'anno provo a 61 , ma di solito giro a 63-64 .. mi trovo piu' stabile nei press e riesco a gestire meglio le punte su tavole dure.. cmq e' inutile che chiedi in giro, tutti diranno la loro ma IL PASSO E' SOGGETTIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Good yes so che è soggettivo .. anche io ho girato con un passo bello largo per me sul 62 ( sono alto 173) ..cmq volevo sapere piu che altro impressioni ..oltre al passo anche stringendo gli angoli ..cosa varia .. impressioni ecc...
messagi uniti in automatico
(20-10-2011 12:50 PM)fdineve Ha scritto:  Victor, perche' per jibbare non provi a togliere gli spoiler?
Giusto cosi', per provare...

ci ho gia pensato Big Grin ..pero meglio che mi abituo prima a girare con gli spoiler alti ..e poi passo a toglierli XD .. almeno il cambiamento sara meno traumatico

SE SEI SULLA TAVOLA GASATI!!!! NON PENSARE A CHE TIPO DI TAVOLA HAI ALLA NEVE CHE NON VA BENE ECC..GASATII!! BASTA MENATE ..BASTA PRESA A MALE GASATII!!! CMQ MI TROVI SU FB SE VUOI PARLARE DI SNOW..SEE YOU RIDER http://www.facebook.com/vikjibman
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2011 01:25 PM da victor snoroker.)
20-10-2011 01:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vsp Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 657
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 21
Messaggio: #7
RE: Set-up Jibbing ..passo stretto?

il passo largo ti aiuta in conduzione se non hai una buona tecnica, perchè ti costringe a stare basso e quindi con un baricentro abbassato sei più stabile, cosa che invece si dovrebbe fare avendo un passo "normale" ma stando sempre con le ginocchia un pò piegate pronto per fare i movimenti di piegamento e distenzione, stare con le gambe troppo divaricate tipo ari :*Big Grin 1:75 con 64 di passo ti costringe ad avere le gambe imbragate quindi con i movimenti limitati e non riuscire a fare i movimenti dell'ollie con la giusta ampiezza, altro fattore negativo con un passo troppo largo è quello di avere poco nose e poco tail quindi poco materiale da flettere e minor pop da parte della tavola, di contro un passo troppo stretto ti da davvero poca stabilità in conduzione, considera comunque che c'è anche un fattore di moda, 3/4 anni fa tutti con i mega passoni da un paio di stagioni invece si vedono dei passettini ini ini
22-10-2011 08:11 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dennymatto Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 759
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #8
RE: Set-up Jibbing ..passo stretto?

(22-10-2011 08:11 AM)vsp Ha scritto:  il passo largo ti aiuta in conduzione se non hai una buona tecnica, perchè ti costringe a stare basso e quindi con un baricentro abbassato sei più stabile, cosa che invece si dovrebbe fare avendo un passo "normale" ma stando sempre con le ginocchia un pò piegate pronto per fare i movimenti di piegamento e distenzione, stare con le gambe troppo divaricate tipo ari :*Big Grin 1:75 con 64 di passo ti costringe ad avere le gambe imbragate quindi con i movimenti limitati e non riuscire a fare i movimenti dell'ollie con la giusta ampiezza, altro fattore negativo con un passo troppo largo è quello di avere poco nose e poco tail quindi poco materiale da flettere e minor pop da parte della tavola, di contro un passo troppo stretto ti da davvero poca stabilità in conduzione, considera comunque che c'è anche un fattore di moda, 3/4 anni fa tutti con i mega passoni da un paio di stagioni invece si vedono dei passettini ini ini

ma io ho delle perplessità su alcune tue affermazioni perchè io ho sempre sentito dire che per la conduzione è meglio un passo stretto e non aiuta quello largo, ma trovo giusto il fatto che se siallarga lo stance si perde pop e io personalmente faccio pure piu fatica a far i press

tavola:lib tech skate banana '13
att:flux ds30 purple gradation '12
tavola:signal parc rocker '12
attacchi:flux ds30 sdr nipponici '13
boots:flow answer boa '12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2011 03:31 PM da dennymatto.)
23-10-2011 03:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #9
RE: Set-up Jibbing ..passo stretto?

con un passo largo perdi in conduzione , riesci ad essere piu' stabile perche' abbassi il baricentro ma il gioco piegamento-distensione risulta molto difficile proprio perche' hai le gambe aperte.., un passo stretto riesci aa condurre meglio e ad imprimere piu' forza nella lama quando pieghi le gambe , molti freeriders lo usano stretto, mentre nel jib si allarga per avere piu' stabilita' su rail box e altro.. credo che un 2-4 cm in piu' rispetto al passo giusto vadano bene, tenendo conto che piu' si allarga il ppasso , piu' lentamente si fanno le rotazioni e meno pop si ha a disposizione

https://t.me/pump_upp
23-10-2011 05:11 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #10
RE: Set-up Jibbing ..passo stretto?

comq diciamo che è una cosa prettamente personale, c'è gente nel team burton che fa freeride con passi larghissimi e ho visto gente con passi altrettanto larghi fare delle rotazioni della madonna senza problemi, e la cosa si ripete anche con il passo piccolo

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
23-10-2011 05:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)