Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Allenare la scimmia nel fisico e nella mente
Autore Messaggio
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #1
Allenare la scimmia nel fisico e nella mente

Buon giorno a tutti , vorrei cominciare una discussione semplice ma che sicuramente i + giovincelli prenderanno poco seriamente Wink
E inutile comprare la migliore attrezzatura , il set up del Rider preferito o la tavola + performante , sono tutte cazzzzzzzz......te , non e il top di Burton ke vi farà chiudere 3 questa stagione e il vostro fisico e l attitudine a soffrire in palestra ,
Se siete poco allenati xke a 20 / 25 anni vi sentite FigoFigoFigo nello snowboard
Al massimo farete bella figura ma non sarete mai quello ke vorreste essere Crying
CryingE intanto gli anni passano Crying:crying:quindi il consiglio ke do io e
Approfittate dei mesi a venire prima ke la nostra madre terra ci ridia quello ke e la nostra stagione perfetta L inverno e potenziate fisico e mente studiando video e movimenti e vedrete ke quando metterete ai piedi lo snow vi sembrerà di volare
E in più con i tendini e i muscoli allenati ed elastici gli infortuni saranno più difficili da presentarsi ( ;)Certo se ai la sfiga di Silvers DhoDho

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
19-04-2011 08:25 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Allenare la scimmia nel fisico e nella mente

(19-04-2011 08:25 AM)Angelo corallo Ha scritto:  Buon giorno a tutti , vorrei cominciare una discussione semplice ma che sicuramente i + giovincelli prenderanno poco seriamente Wink
E inutile comprare la migliore attrezzatura , il set up del Rider preferito o la tavola + performante , sono tutte cazzzzzzzz......te , non e il top di Burton ke vi farà chiudere 3 questa stagione e il vostro fisico e l attitudine a soffrire in palestra ,
Se siete poco allenati xke a 20 / 25 anni vi sentite FigoFigoFigo nello snowboard
Al massimo farete bella figura ma non sarete mai quello ke vorreste essere Crying
CryingE intanto gli anni passano Crying:crying:quindi il consiglio ke do io e
Approfittate dei mesi a venire prima ke la nostra madre terra ci ridia quello ke e la nostra stagione perfetta L inverno e potenziate fisico e mente studiando video e movimenti e vedrete ke quando metterete ai piedi lo snow vi sembrerà di volare
E in più con i tendini e i muscoli allenati ed elastici gli infortuni saranno più difficili da presentarsi ( ;)Certo se ai la sfiga di Silvers DhoDho

Straquoto!!
Io ho 44 anni suonati e vedo l'enorme, gigantesca e titanica differerenza tra ora e quando, 15 anni fa, iniziavo alle 8.00 del mattino e finivo alle 17.00: tutto il giorno in pista e fresca (con una 150 con cui facevo la fresca stando arretrato tenendomi su praticamente sulla sola gamba posteriore) e questo a 3.400 metri di altitudine del comprensorio del Passo dello Stelvio... e ricordo che gli addetti alle 17.10 mi dicevano "Aho! questa e' l'ultima poi devo chiudere...".

Ora che il fisico rende meno e che la tecnica giusta, quindi, conta per me di piu' per faticare meno e per farmi meno male, ho trovato anch'io molto utile guardarmi i video (anche al rallentatore)... credo che in questo modo si possano capire molte piccole cose "giuste"... senza contare che vedere, rivedere, rivedere e rivedere fissa nella memoria inconscia (psicologica e muscolare) i movimenti.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2011 08:51 AM da fdineve.)
19-04-2011 08:50 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #3
RE: Allenare la scimmia nel fisico e nella mente

Io dopo aver smesso con l'hockey ho iniziato a fare mtb, ma non super seriamente causa gamba malandata, senza curare troppo la parte atletica. Alla fine nonostante i chili di troppo accumulati, non avevo problemi.

Ora con lo snowboard quei chili di troppo danno fastidio, quindi mi sono messo a dieta e ho ricominciato un lavoro di workout giornaliero per tornare in forma. Sto anche curiosando in giro per cercare di capire quali sono i movimenti più critici dello snow e di conseguenza rafforzare le fasce muscolari interessate.

Vado a correre per il fiato, faccio esercizi a corpo libero, stretching (ma fatto bene...mi sto anche facendo dare qualche dritta di yoga da un'amica per migliorare l'elasticità delle articolazioni). Insomma, ho deciso che se la tecnica ancora non c'è e da solo, senza neve, non posso migliorarla, se non in fase puramente teorica, posso tuttavia presentarmi sulle piste fisicamente performante.

Ho sempre pensato che la prestazione sportiva, soprattutto in condizioni di freestyle e freeride, sia principalmente una questione di lucidità mentale e controllo. Ma per far ciò, è necessario che il nostro corpo non sia un problema, che lavori al 100% assecondandoci e, soprattutto, che ci permetta di restare lucidi.

L'obiettivo, fattibilissimo, è arrivare a novembre con 20 kg in meno (7 sono già volati in un mese) e fiato sufficiente per correre più di un'ora chiacchierando, restando quindi sempre in fase aerobica. Ho intenzione di scannarmi a sangue il prossimo inverno insomma! (mettiamoci che sto anche risparmiando ogni centesimo disponibile per tavola e settimana bianca)

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
19-04-2011 11:16 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ted Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 572
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 7
Messaggio: #4
RE: Allenare la scimmia nel fisico e nella mente

io ho 31 anni, e aimè il campare di rendita degli anni passati di sport son finiti, sono mesi ormai che in palestra alleno gambe sia in resistenza che in potenza, e molti, ma mooolti esercizi di equilibrio e baricentro, e vi posso dire che sono stati la svolta, davvero fondamentali....

Nitro Misfit (damaged) - Travis rice pro
Drake Reload - Raiden Zero
Northwave Decade SL RM - Salomon Solace


Libtech Skate banana + Union Contact in vendita
19-04-2011 11:38 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sjmo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.511
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 21
Messaggio: #5
RE: Allenare la scimmia nel fisico e nella mente

grande angelo, ti quoto in pieno!!!essere in forma sullo snow per me è fondamentale!!

RIDE BERZERKER 155 + Flux DS45
Lib Tech T.Rice 157 + Flux TT30
DC PBJ AARON BIITTNER PRO + Union DLX

Boots: Salomon F22 - Flow Rival

Wère coming in from the cold

"vai avanti te cavallo, tanto tu caschi tempo zero...boommmeeeeee"
19-04-2011 04:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #6
RE: Allenare la scimmia nel fisico e nella mente

ragazzi riesumo questo post!!!!siccome avevo appunto intuito l'importanza della forma fisica volevo sapere quali sono le parti del corpo che servono maggiormente mentre si fa snow..a parte le gambe ovviamente sono sicuro che ci sono altri muscoli importantissimi!!!!qualcuno sa indicarmi appunto quali??dato che volevo ricominciare a fare palestra per quello!!!! Big Grin

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
04-11-2011 09:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #7
RE: Allenare la scimmia nel fisico e nella mente

(04-11-2011 09:57 PM)scraby Ha scritto:  ragazzi riesumo questo post!!!!siccome avevo appunto intuito l'importanza della forma fisica volevo sapere quali sono le parti del corpo che servono maggiormente mentre si fa snow..a parte le gambe ovviamente sono sicuro che ci sono altri muscoli importantissimi!!!!qualcuno sa indicarmi appunto quali??dato che volevo ricominciare a fare palestra per quello!!!! Big Grin

parlo da persona "sportiva" ma non ho competenze mediche a riguardo....quindi le mie impressioni...

credo che la risposta giusta ad ogni domanda sia: dipende Big Grin ti cacci dai guai e prendi tempo...

allora....ecco come la vedo...

equilibrio: adduttori interni ed esterni gambe....fascia addominale e anche quelli laterali....lombari e spalle (quando si sta piegati sulle gambe si deve "scaricare" il peso su quadricipiti e lombari....e mai su ginocchia....vertebre e quant'altro...ecco perchè i lombari....)

resistenza: polpacci....tibiali....ovviamente quadricipiti.....(quando si è a terra e ci si rialza e si ricade....servono abb. anche gli addominali...ma sono resistenti abb. di loro essendo "corti" )

per i colpi: la schiena ed il collo devono essere belli tosti (anche se nel momento delle cadute lessi da qualche parte che non bisogna opporre resistenza ed irrigidirsi) anche un po di glutei....(forse quella è l'unica cosa che intosterei cadendo Smile )

per la respirazione: le discese durano anche 2o3 minuti ad alte quote (almeno per me che sono nubbio) e quindi mettetevi sul tappeto a 8/10 km/h per 5minuti e poi fatevi uno sprint di 2o3minuti a 15km/h. Per favore se non siete allenati non lo fate il giorno 0....questo è l'obiettivo....e neanche....ognuno deve regolarsi.....non serve fare corsetta per il fiato....serve allenare il sistema circolatorio a fornire ossigeno ai muscoli anche quando scarseggia....(in montagna scarseggia stando fermi...sul tappeto perchè i muscoli ne richiedono parecchio...ma gli effetti sul cuore son quelli) e quindi bisogna dare degli stimoli al cuore per aumentare i battiti cardiaci....e sostenerli....la corsettina non serve....

in generale non farei il "pomposo" in palestra per lo snow Smile se vi piacciono i muscolacci si...ma serve più tonicità e resistenza (vuol dire 3 serie almeno per esercizio con un peso che ti permetta di fare 15/20 ripetizioni...se ne fate 8 son poche...)

Smile

ripeto: ognuno si autogestisca....questo è quello che penso io.....ciauz
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2011 12:04 AM da DonPontillo.)
05-11-2011 12:00 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #8
RE: Allenare la scimmia nel fisico e nella mente

scraby vai in palestra e allena tutto il corpo non ci sono esercizzi specifici o muscoli in particolare da allenare un fisico per essere in buona forma deve essere allenato in maniera omogenea e nella sua totalità... magari ricorda di fare anche un po di cardio fitness pre il fiato e la resistenza... consiglio: comprati l'indoboard o meglio fattelo fai da te che spendi una cavolata ed è ottimo lo stesso... alcuni sul foro se lo sono fatto e non hanno niente da invdiare all'originale... se lo fai in maniera continuativa anche 15 minuti al giorno tutti i giorni rinforza tendini legamenti e migliora l'equilibrio perchè va ad allenare i muscoli equilibratori che nei normali esercizzi in palestra quasi mai entrano in gioco... imho

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
05-11-2011 08:47 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Allenare la scimmia nel fisico e nella mente

ottimo Angelo!!!!!!!

raga non dimenticate che quando si inizia una giornata di "snò" sarebbe buona cosa:

-appena dopo la colazione fare almeno 10 min. di riscaldamento muscolare ed almeno 10 min di stretching, partire a bombazza può provocare strappi Wink

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
05-11-2011 09:32 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #10
RE: Allenare la scimmia nel fisico e nella mente

ahahahaha midall hai ragionissimo ma caspita io vi voglio vedere in settimana bianca dopo colazione a fare riscaldamento muscolare e stretching..... io sono onesto faccio tipo 2 minuti di stretching quando sono davanti alla seggiovia mentre aspetto gli altri che arrivano ( tanto sono sempre il primo... ste donne so un macello) ma una cosa molto blanda tanto per svegliarmi un po... io sono uno molto allenato durante tutto l'anno ma sono consapevole che partendo a freddo l'infortunio piò essere dietro l'angolo

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
05-11-2011 09:39 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)