Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Investito da un quadrilamina. Un grazie alle protezioni ma dove sono i controlli?
Autore Messaggio
Silvers Rayleigh Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 53
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #1
Investito da un quadrilamina. Un grazie alle protezioni ma dove sono i controlli?

Purtroppo venerdì scorso, dopo una stupenda settimana sulle nevi, sono stato centrato in pieno alle spalle da uno sciatore. Vi racconto questo episodio non per sfogarmi o lamentarmi quanto piuttosto per condividere con voi le mie riflessioni nate a seguito dell’incidente.

Brevemente la dinamica dell’investimento:
su un tratto di pista ampio e con poca pendenza stavo facendo i tipici esercizi di conduzione da lezione di snowboard seguendo traiettorie ampie e regolari con lunghe diagonali a velocità moderata per allenarmi a distribuire il piegamento lungo tutta la durata della diagonale. Improvvisamente, quando avevo quasi raggiunto il bordo pista dalla diagonale in back e stavo eseguendo la distensione per ruotare la tavola, vengo centrato in pieno sullo spoiler da uno proiettile umano che voleva passare fra me e le reti di protezione che delimitano la pista. Essendo il corpo disteso, a causa dell’urto sono caduto di spalle a “peso morto” battendo pesantemente schiena e nuca e scivolando poi con metà corpo oltre le reti di protezione. Danni riportati: distorsione del rachide cervicale e frattura del radio. Conseguenze: collare per almeno 8gg e braccio destro ingessato per un mese..se tutto andrà bene.

Qualche pensiero…
In primo luogo voglio ringraziare il forum che ho conosciuto qualche mese fa alla ricerca di consigli per l’acquisto di una nuova tavola, ma che mi ha convinto, tramite le discussioni lette, a dotarmi per la prima volta in vita mia di protezioni. Così 2 settimane fa mi sono presentato sulle piste con ginocchiere, casco e paraschiena. Considerando la botta rimediata alla nuca credo proprio che se non avessi avuto il casco sicuramente oggi non starei alla mia scrivania a scrivervi queste due righe. Quindi non posso che aggregarmi al coro dei favorevoli alle protezioni. Protezioni sempre!! La prossima stagione, anche a costo di sembrare Robocop, mi doterò anche di polsiere e pantaloncini protettivi.
Inoltre, riflettendo su quanto accaduto e pur non avendo alcuna colpa nell’incidente, ritengo che in futuro eviterò di chiudere le curve troppo in prossimità del bordo pista. Pur se lecito, forse conviene lasciare sempre un “via di fuga” ai pirati delle piste incapaci di controllare i propri mezzi. E’ una misura cautelativa alla quale non avevo mai pensato ma che forse vale la pena adottare e che spero possa evitare a qualche lettore spiacevoli “incontri” come quello capitatomi.

Ed a proposito dei “pirati delle piste” le mie riflessioni più amare:
Forse qualcuno leggendo il forum sa che mi trovavo all’Aprica, ma parlando con le persone del luogo già prima del fatto, ho constatato un diffuso malumore riguardante la sicurezza sulle piste della zona (Bormio, Santa Caterina, Ponte di Legno, Tonale) le quali di questo periodo sono frequentate prevalentemente da turisti dell’est (nel caso dell’Aprica cechi). Anche io durante la settimana ho avuto la spiacevole sensazione di essere continuamente un potenziale bersaglio di sciatori e snowboarder amanti della velocità e molto meno della tecnica, rischiando almeno un paio di altre volte di essere investito. Dopo anni che avevo smesso di sciare nelle località vicino Roma proprio per questa spiacevole sensazione mi è capitato di provarla di nuovo prevalentemente a causa proprio degli sciatori dell’est. La maggior parte di loro è prudente, non voglio fare di tutta l’erba un fascio, ma mi sento di affermare che la percentuale degli “amanti del pericolo” è decisamente maggiore e quelli indisciplinati sono troppi. Purtroppo, guardando le statistiche delle persone coinvolte negli incidenti, risulta un dato di fatto. Ed a questo punto mi chiedo dove sono le forze dell’ordine che dovrebbero far rispettare le regole e contribuire in qualche modo all’educazione di noi sciatori? Durante 10 giorni passati sulle nevi li ho visti solo abbronzarsi all’arrivo delle varie seggiovie o intervenire a seguito di incidenti. Mai una volta ho visto un’azione preventiva, un ammonimento a uno spericolato, un ritiro dello skipass o un controllo del tasso alcolico e vi assicuro che di gente alticcia ne girava e che qualche strigliata di orecchie sarebbe stata necessaria. Forse è pigrizia, forse, come sostengono loro carenza di personale (io dubito), forse una sorta di omertà devota al dio denaro che affluisce nelle casse e che fa chiudere non uno ma due occhi. Ma forse un po’ la colpa è anche nostra che pur vedendo continuamente decollare elicotteri e scendere toboga pensiamo che a noi non possa capitare nulla perché siamo prudenti e quindi taciamo e non protestiamo. Forse dovremmo, quando abbiamo la sensazione che si stanno superando troppo i limiti di sicurezza, fare segnalazioni e sollecitare le attività di controllo delle piste, rompendo le scatole e facendo capire che noi non siamo disposti a chiudere un occhio. Forse se invece di parlarne solo al bar si mettesse una continua pressione ai deputati al controllo delle piste qualcosa si muoverebbe. Forse.

Quelli che...
praticamente fanno una vita da malati per morire da sani...oh yes!

Nidecker Stardust 151 + Salomon Special II 156 + Ride SPI + Salomon F20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2011 09:34 AM da Silvers Rayleigh.)
31-03-2011 09:32 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mannisesmaki Offline
Beginner
**

Messaggi: 19
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: Investito da un quadrilamina. Un grazie alle protezioni ma dove sono i controlli?

Sono d'accordo con te su tutta la linea.

Burton Clash - Burton Freestyle - Head Premium
31-03-2011 09:46 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #3
RE: Investito da un quadrilamina. Un grazie alle protezioni ma dove sono i controlli?

Quoto tutto, ma, di quello sciatore, cosa ne è stato?
31-03-2011 11:34 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silvers Rayleigh Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 53
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #4
RE: Investito da un quadrilamina. Un grazie alle protezioni ma dove sono i controlli?

Non lo ho citato perchè non è questo il punto che volevo mettere in risalto. In ogni caso, giusto per la cronaca, si deve essere fermato 20/30 metri a valle dopo l'impatto (prima dell'impatto non ha neanche frenato), è risalito un po' per recuperare uno sci e metterselo (immagino il destro che ha segnato lo spoiler), ha visto che da sdraiato ero riuscito a mettermi seduto, ha urlato qualcosa in una lingua incomprensibile (credo ceco) e, come diciamo a Roma, s'è dato. Saremmo nel penale (omissione di soccorso) se se ne conoscesse l'identità, ma questa è un'altra storia.

Quelli che...
praticamente fanno una vita da malati per morire da sani...oh yes!

Nidecker Stardust 151 + Salomon Special II 156 + Ride SPI + Salomon F20
31-03-2011 11:57 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #5
RE: Investito da un quadrilamina. Un grazie alle protezioni ma dove sono i controlli?

cazzarola silvers...che botta...mi dispiace. Sad

gli incidenti capitano è normale, quindi sempre il casco in testa e anche tutto il resto.
è scomodo lo so, e per 20 anni non succederà mai niente, ma al momento giusto... Dho

io mi sono rotto SOLO la vertebra a dicembre per una brutta caduta, ed indosso casco,parascheina e paraciapet Big Grin


lo scitore è un criminale, non per l'ncidente che come detto può capitare, ma per il comportamento...
i controlli ci sono.. 2 ghisa distribuiti su 200 Km di piste fischio

auguri.Smile

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
31-03-2011 12:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #6
RE: Investito da un quadrilamina. Un grazie alle protezioni ma dove sono i controlli?

cechi e soprattutto russi di m***a due anni fa mi è successa la stessa cosa con un russo a marilleva, anche se andava più piano, mi ha preso da dietro fortunatamente sono caduto non so come facendo una sorta di capriola quindi non mi sono fatto niente e mi ha mandato pure a quel paese andandosene a tutta velocità mentre ero a terra.
Parlandone la mattina seguente con il maestro mi disse che questa gentaglia lui la odia anche fuori dalle piste si sbronzano sempre ha detto e portano solo casini in pista.
Mi dispiace per l'accaduto ma soprattutto per il fatto che rimarranno sempre con l'idea che siamo noi quelli in torto e non riescono a chidere scusa perchè si sentono superiori (fortunatamente non tutti)
31-03-2011 02:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
has Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 83
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Investito da un quadrilamina. Un grazie alle protezioni ma dove sono i controlli?

il problema non è esser sciatori o snowboarder, il problema è il rispetto che purtroppo viene a mancare.

mi spiace molto per quello che ti è successo, spero davvero tu possa rimetterti al più presto!

_domani non esiste_
31-03-2011 05:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ted Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 572
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 7
Messaggio: #8
RE: Investito da un quadrilamina. Un grazie alle protezioni ma dove sono i controlli?

ma che pezzo dimm....mi spiace...

Nitro Misfit (damaged) - Travis rice pro
Drake Reload - Raiden Zero
Northwave Decade SL RM - Salomon Solace


Libtech Skate banana + Union Contact in vendita
31-03-2011 08:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dallok Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 113
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #9
RE: Investito da un quadrilamina. Un grazie alle protezioni ma dove sono i controlli?

(31-03-2011 08:16 PM)Ted Ha scritto:  ma che pezzo dimm....mi spiace...

io quest anno ho fatto un po di uscite e di sbirri non ne ho mai vista l ombra....dopotutto anche nell ambiente urbano rispecchiano la loro incompetenza....classico
ah comunque mi dispiace...se fossi stato in te gli avrei segato gli sciBig Grin
31-03-2011 09:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #10
RE: Investito da un quadrilamina. Un grazie alle protezioni ma dove sono i controlli?

in tanto in bocca al lupo sylvers!
rimettiti presto!

sono d'accordo su tutto con te,vorrei sottolineare l'importanza delle protezioni e soprattutto il fatto che manca educazione sulle piste,quella si che va fatta preventivamente.
è un pò come per strada,manca educazione e noi italiani dovremmo essere i primi ad iniziare,poi è anche molto vero che gli stranieri se ne vengono da noi e molti,non dico tutti,si sentono autorizzati a fare ciò che nel loro paese non gli sarebbe permesso,sulle piste e per strada.
a febbraio anche a me è capitato di scontrarmi con un'altro sciatore che arrivava da dietro come un missile,ma per fortuna è andata di culo e siamo solo caduti beccandoci di striscio,e l'impatto con me ha evitato ad una signora ferma di essere centrata in pieno,non so dove guardasse lui o cosa pensasse,fatto sta che la signora è rimasta di sale e secondo me se l'è anche fatta sotto,lui scivolato sulla schiena ha incassato la mia predica e rialzandosi si è congedato con un...sorry.
straniero?!boh,può darsi.

sylvers tieni duro,e auguri di nuovo!

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
31-03-2011 11:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)