Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio su tavola e attacchi
Autore Messaggio
Gorlomi Offline
Beginner
**

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
consiglio su tavola e attacchi

ciao a tutti

ho iniziato a snowbordare da quest'anno (dopo 10 anni di sci) con una vecchia tavola della BKA della quale ho difficoltà definire le caratteristiche, apparte il fatto che mi arriva al mento ed e' larga 24 cm (sono 1.79 mt peso 79 kg e porto un 43).
Nonostante la skifezza di tavola ho trovato un'ottimo feeling e mi sono appassionato allo snowboard in un paio di uscite riuscendo a fare delle buone discese, per cui vorrei abbandonare il vecchio catorcio per fare il grande passo e prendere tavola e attacchi al top (niente roba da principianti) per fare del gran fuoripista (di fare pista non mi interessa granche' ne ho fatte milnioni con gli sci) che sia bella maneggevole per tricks e saltelli che mi divertono molto, e con un cambio di lamina veloce e lamine a doppia direzione.Ho letto un sacco di roba in merito tavole e attacchi sul web,ma non ho completamente eliminato i dubbi su che roba prendere....A me piaceva la lib tech banana che sembrava essere in linea con quello che mi interessava fare con la tavola e sulla quale almeno all'inizio avevo letto ottime recensioni...poi in realta' ho visto che la faccenda del camber inverso, che pareva essere una super rivoluzione, non e' sempre una garanzia di successo in discesa...
Mi rimetto al giudizio degli esperti...che combinazione tavola-attacchi mi consigliate considerando che ho un budget di 600-650 euro (ma sarei contentissimo di spendere di meno)???
la banana lib tech puo' essere valida o meglio rimanere su camber tradizionali o intemedio semplicemente c'e' roba uguale meno dispendiosa della banana??
grazie
26-03-2011 06:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #2
RE: consiglio su tavola e attacchi

se hai fatto 2 uscite non puoi pensare assolutamente di prendere roba al top ma ti devi prendere roba entry level che ci fai un paio di anni fatti bene, con camber tradizionale e tutto.. non perchè con quelle al top non ci sendi, puoi imparare anche con quelle ma spendi tutti quei soldi e non sfrutti neanche la meta di quello che la tavola ti offre, anzi progrediresti in modo molto lento e difficoltoso. Ad esempio una top di casa burton è la custom, con quella sbagli qualcosa in curva ti scaraventa a terra, non hai la minima possibilità di errore, fai la curva e ti ritrovi senza apparenti spiegazioni per terra in un attimo.
Cerca di dare tempo al tempo, inizia come tutti con tavole adatte per quello che sei ovvero un principiante si chiamano proprio cosi e sono fatte apposta per iniziare non perchè hanno materiali di mer*a o che non rendono ma per farti apprendere le basi in modo più facile e corretto in modo che poi quando ti senti veramente limitato e capisci quello che vuoi fare (park, backcountry ecc, anche se nel tuo caso già lo sai) puoi scegliere una tavola di livello superiore.
Comunque in questo periodo di tavole che ti ho detto io le trovi pure a 150 euro con attacci stai sotto i 230 anche se la parte più importante del setup rimangono gli scarponi.
26-03-2011 06:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #3
RE: consiglio su tavola e attacchi

(26-03-2011 06:17 PM)Gorlomi Ha scritto:  ciao a tutti

ho iniziato a snowbordare da quest'anno (dopo 10 anni di sci) con una vecchia tavola della BKA della quale ho difficoltà definire le caratteristiche, apparte il fatto che mi arriva al mento ed e' larga 24 cm (sono 1.79 mt peso 79 kg e porto un 43).
Nonostante la skifezza di tavola ho trovato un'ottimo feeling e mi sono appassionato allo snowboard in un paio di uscite riuscendo a fare delle buone discese, per cui vorrei abbandonare il vecchio catorcio per fare il grande passo e prendere tavola e attacchi al top (niente roba da principianti) per fare del gran fuoripista (di fare pista non mi interessa granche' ne ho fatte milnioni con gli sci) che sia bella maneggevole per tricks e saltelli che mi divertono molto, e con un cambio di lamina veloce e lamine a doppia direzione.Ho letto un sacco di roba in merito tavole e attacchi sul web,ma non ho completamente eliminato i dubbi su che roba prendere....A me piaceva la lib tech banana che sembrava essere in linea con quello che mi interessava fare con la tavola e sulla quale almeno all'inizio avevo letto ottime recensioni...poi in realta' ho visto che la faccenda del camber inverso, che pareva essere una super rivoluzione, non e' sempre una garanzia di successo in discesa...
Mi rimetto al giudizio degli esperti...che combinazione tavola-attacchi mi consigliate considerando che ho un budget di 600-650 euro (ma sarei contentissimo di spendere di meno)???
la banana lib tech puo' essere valida o meglio rimanere su camber tradizionali o intemedio semplicemente c'e' roba uguale meno dispendiosa della banana??
grazie

guarda non per smontare il tuo entusiasmo ma credo che sean non abbia tutti i torti e poi ti dico che con solo due uscite alle spalle le piste te le devi fare per forza adesso come pretendi di fare dei gran fuori pista? potresti spendere anche il doppio della cifra che hai indicato ma non ti sarebbe affatto d'aiuto

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
26-03-2011 07:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gorlomi Offline
Beginner
**

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: consiglio su tavola e attacchi

beh, no, coreggo la faccenda...dopo un paio di volte mi sentivo in confidenza con la tavola...di uscite ne ho fatte piu' di una decina quest'anno ...con dei "discreti" risultati ovviemante senza niente di esaltante, pero' un po' di salti base e qualche fuoripista di scarso livello l'ho fatto..probabilmente ero fuori strada, pensavo che con della roba + tecnica potesse essere facilitata la progressione a livelli migliori....poi , anche se meno virtuoso, l'obiettivo era anche quello di non dover ricomprare tipo l'anno prossimo un'altra tavola e qundi evitare di sommare le spese, adesso avevo un po' di soldini e mi sembrava figo prendere roba bella da snowboarder serio...
cmq accetto il consiglio e mi dirigo su roba di livello + basso.
giusto per curiosita' sean, che intendi con gli scarponi come parte + importante del set up?
27-03-2011 01:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #5
RE: consiglio su tavola e attacchi

che se proprio devi spendere di più su una parte del setup non andare a spendere di più sulla tavola come molti fanno ma fallo sugli scarponi. è la prima cosa che dovresti prendere del setup e scegliere bene provarli anche 20 minuti in negozio e fare delle prove perchè sono molto importanti, quindi se proprio vuoi spendere di più su qualcosa fallo su quelli.
27-03-2011 02:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #6
RE: consiglio su tavola e attacchi

Quoto totalmente Sean e Sandrino. Da beginner a beginner, ti consiglio anch'io di investire sui boots come ho fatto io, prendine subito di validi, perchè è importante che il tallone stia giù, che non ti stringano troppo e che ti diano sicurezza e feeling. E poi quelli li puoi portare anche si un set più spinto in futuro.

Le tavole entry level perdonano molto di più e sono un po' più all around come concetto, ti permettono di sperimentare più cose. Tieni conto poi, che non sono tavole che impari a sfruttare al 100% in 3 uscite e anche se fosse, ti permetto in ogni caso di fare quello che devi senza limiti, quindi fidati che sfrutterai molto l'attrezzatura prima di sentire il bisogno di cambiarla.

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
28-03-2011 12:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: consiglio su tavola e attacchi

gia'...
aggiungo che personalmente ho sempre fatto piu' progressi spendendo in skipass invece che in attrezzatura...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2011 02:37 PM da fdineve.)
28-03-2011 02:35 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #8
RE: consiglio su tavola e attacchi

(28-03-2011 02:35 PM)fdineve Ha scritto:  ho sempre fatto piu' progressi spendendo in skipass invece che in attrezzatura...

Clapping Clapping Clapping

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
28-03-2011 05:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)