Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiutino per attacchi... (e altro...)
Autore Messaggio
nar Offline
Beginner
**

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Exclamation Aiutino per attacchi... (e altro...)

Buonasera!
Nuovissimissimo! Smile

Ho letto praticamente tutti i topic riguardanti la regolazione degli attacchi, inclinazione dello spoiler, distanza etc etc, ma alla fine ho le idee non confuse, di piu.

Partiamo dal presupposto che ho 5 ore di lezione alle spalle con l'istruttore, fino ad oggi ho sempre noleggiato, fino a quando due giorni fa non mi sono buttato nell'acquisto dell'attrezzatura, ritenendo le offerte di fine serie estremamente vantaggiose.

Ho quindi preso, anche su consiglio dell'istruttore la seguente attrezzatura:
Salomon Pulse 156
Salomon Force Bindings M/L
Salomon Savage Boa 28

La tavola è quella che mi hanno sempre affidato al noleggio, quindi sono andato a colpo sicuro essendomici trovato immediatamente bene.

Gli scarponi idem per la tavola, sembrano perfetti.

Gli attacchi, mi sono intoppato sul come montarli, angoli, distanza etc etc...

Ho fatto in questo modo: Mi sono messo sulla tavola in piedi con gli scarponi in modo da tenere le gambe leggermente aperte rispetto alle spalle, cercando di andare a memoria sulla posizione che ho tenuto nei giorni di lezione, quindi li ho messi cosi: :X: :X:

L'angolatura purtroppo non me la ricordo, sono andato a naso mettendo Piede sinistro 0° piede destro (frontale) 15°. | / <- così

Ora..io sono alto 1.75
peso 65kg
gli scarponi sono un 28.0

Ho provato ad agganciarmi alla tavola, e non so, forse non mi trovavo benissimo. Considerando che sono un estremo principiante, come posso regolare al meglio gli attacchi?

Nelle mie lezioni ho imparato:
1.a cadere.
2.ad alzarmi e ricadere.
3.ad alzarmi e stare in piedi.
4.frenare.
5.curve sia in back che in front.
6.scendere a velocità mooolto moderata, sia in front che in back.
7.a fermarmi Big Grin (per due volte ho fatto goal sulla rete di avviso fine pista rallentare.)
Ultimo ma non per importanza, finalmente non sembro piu uno stoccafisso Wink Ormai vado fluido senza paura O_O bello moscio e sento di aver preso il controllo del mezzo, seppur da principiantimissimo.

Il prossimo passo, domenica è la pista, ed essendo oggi arrivato tutto l'ambaradam, ovviamente volevo subito battezzarlo ^^'

Quindi? Consigli? :\
Grazie!!! Smile
25-03-2011 11:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
travis_86 Offline
Beginner
**

Messaggi: 47
Registrato: Nov 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #2
RE: Aiutino per attacchi... (e altro...)

(25-03-2011 11:54 PM)nar Ha scritto:  Buonasera!
Nuovissimissimo! Smile

Ho letto praticamente tutti i topic riguardanti la regolazione degli attacchi, inclinazione dello spoiler, distanza etc etc, ma alla fine ho le idee non confuse, di piu.

Partiamo dal presupposto che ho 5 ore di lezione alle spalle con l'istruttore, fino ad oggi ho sempre noleggiato, fino a quando due giorni fa non mi sono buttato nell'acquisto dell'attrezzatura, ritenendo le offerte di fine serie estremamente vantaggiose.

Ho quindi preso, anche su consiglio dell'istruttore la seguente attrezzatura:
Salomon Pulse 156
Salomon Force Bindings M/L
Salomon Savage Boa 28

La tavola è quella che mi hanno sempre affidato al noleggio, quindi sono andato a colpo sicuro essendomici trovato immediatamente bene.

Gli scarponi idem per la tavola, sembrano perfetti.

Gli attacchi, mi sono intoppato sul come montarli, angoli, distanza etc etc...

Ho fatto in questo modo: Mi sono messo sulla tavola in piedi con gli scarponi in modo da tenere le gambe leggermente aperte rispetto alle spalle, cercando di andare a memoria sulla posizione che ho tenuto nei giorni di lezione, quindi li ho messi cosi: :X: :X:

L'angolatura purtroppo non me la ricordo, sono andato a naso mettendo Piede sinistro 0° piede destro (frontale) 15°. | / <- così

Ora..io sono alto 1.75
peso 65kg
gli scarponi sono un 28.0

Ho provato ad agganciarmi alla tavola, e non so, forse non mi trovavo benissimo. Considerando che sono un estremo principiante, come posso regolare al meglio gli attacchi?

Nelle mie lezioni ho imparato:
1.a cadere.
2.ad alzarmi e ricadere.
3.ad alzarmi e stare in piedi.
4.frenare.
5.curve sia in back che in front.
6.scendere a velocità mooolto moderata, sia in front che in back.
7.a fermarmi Big Grin (per due volte ho fatto goal sulla rete di avviso fine pista rallentare.)
Ultimo ma non per importanza, finalmente non sembro piu uno stoccafisso Wink Ormai vado fluido senza paura O_O bello moscio e sento di aver preso il controllo del mezzo, seppur da principiantimissimo.

Il prossimo passo, domenica è la pista, ed essendo oggi arrivato tutto l'ambaradam, ovviamente volevo subito battezzarlo ^^'

Quindi? Consigli? :\
Grazie!!! Smile
vado in snowbaord da circa 6 anni
ed ho alle spalle molte ore di corsi, sia in pista che free style.
secondo me
Va bene il passo:la distanza tra gli attacchi prova a misurare la distanza tra i due attacchi prendendo il centro dei due dischi (dovresti stare attorno al 56/58 cm)

come angoli per imparare ti consiglio un +15/-15
o al massimo riduci entrambi gli angoli di 1 o 2 gradi
iniziare simmetrici è molto importante per progredire nel miglior modo possibile, fa si che entrambe le parti del corpo lavorino nello stesso modo, evitando scompensi che a lungo andare potrebbero creare errate posture sulla tavola.
Opinione personale derivata da un orientamento al free style (salti, half pipe e conduzione in pista)
26-03-2011 12:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nar Offline
Beginner
**

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Aiutino per attacchi... (e altro...)

Grazie per la risposta!

Dunque ho misurato la distanza tra centro e centro ed è 53.5cm

Per quanto riguarda l'angolazione ho letto pareri molto discordanti, c'è chi dice che è meglio averli -15/15 \_/ e chi invece 0 - 10/13/15 ...

Ecco perchè mi trovo qui a chiedere...

Quali differenze ci sono a livello di andatura e postura? So bene che sono cose che dovrei provare sul campo Tongue Però ho notato a differenza degli attacchi che c'erano sulla tavola a nolo, che i force non sono molto pratici in termini di "spostamenti" una volta fissati alla tavola, quindi meno ci metto le mani meglio sto!! Big Grin

Se non altro avrei chiesto all'istruttore, solo che volevo arrivare già con un setup pronto eventualmente da sistemare insieme... Smile


PS: Il pad va messo per forza al centro tavola oppure anche spostato piu verso il piede sinistro? Ho notato che duro molta piu fatica a tenere il piede libero al centro della tavola, piuttosto che spostandolo leggermente verso l'attacco libero..

PS2: L'inclinazione dello spoiler? Come la regolo? :\
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2011 12:17 AM da nar.)
26-03-2011 12:14 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
travis_86 Offline
Beginner
**

Messaggi: 47
Registrato: Nov 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #4
RE: Aiutino per attacchi... (e altro...)

io ti consiglio quello che nel corso degli anni mi han consigliato diversi e non indifferenti professionisti.
15/-15 fa si che le sollecitazioni che arrivano dal corpo alla tavola arrivino in maniera uguale sia in front che in back.
riducendo un angolo rispetto ad un altro aumenterai la risposta di quella parte della tavola, lo 0 dietro è consigliabile in fresca, o comunque per una conduzione prettamente direzionale,(il corpo lavora asimmetricamente) cosa che va bene solo in poche situazioni.
secondo me dovresti provare 15 15 e al massimo stringere leggermente l'angolo posteriore se proprio non ti trovi.

per lo spoiler, inizialmente inclinalo di un paio di tacche in avanti, ti aiuterà sul cambio di lamina backside.
il pad deve essere molto vicino all'attacco posteriore, non deve essere l'unico appoggio del piede,
in realtà il vero appoggio in one foot è spingendo col piede libero verso l'attacco dove non sei attaccato è quello che ti da la sensazione di avere la tavola li...

prova ad andare col set up che ti ho consigliato.
poi chiedi al maestro e magari nota le discordanze.
poi mi dirai.
26-03-2011 12:40 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nar Offline
Beginner
**

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Aiutino per attacchi... (e altro...)

Bene, allora domani sposto l'attacco posteriore a -15 Smile Cmq mi porto dietro il cacciavite per interventi sul campo!!! ^^' ho spostato lo spoiler di due tacche in avanti come mi hai consigliato Tongue Tongue Domenica sera se ho ancora un paio di gambe metto un piccolo responso della giornata Smile))

Grazie per ora!!! Wink
messagi uniti in automatico
In effetti pensandoci bene...il passaggio front-back mi risultava piu duro del passaggio back-front. E' dovuto all'angolazione degli attacchi? :\
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2011 12:55 AM da nar.)
26-03-2011 12:47 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nar Offline
Beginner
**

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Aiutino per attacchi... (e altro...)

Alla fine sono andato questo we visto che il precedente le condizioni meteo avverse me lo hanno impedito!

I primi "passi" con la tavola nuova, sono stati un bagno di sangue. Ogni metro ero in terra, e dolori ovunque, mi sono detto: Ok, è tutto nuovo, devo solo riprendere il feeling con lo strumento.

Quindi ho continuato a fare prove su prove nella pista baby per familiarizzare meglio con tutta l'attrezzatura raggiungendo un buon compromesso.
Dopo ho fatto 2 ore con l'istruttore. Attrezzatura nuova, istruttore nuovo, mi inquietava cambiare istruttore così di botto, ma in realtà credo sia stato solo un bene, in modo da avere un approccio diverso a questo sport. Mi ha subito dato una mano a risettare tutto dopo avermi visto rantolare al suolo per ben tre volte di fila Tongue Ed abbiamo regolato gli attacchi a -10 +10 (mi vedeva con le ginocchia troppo torte) e ridotto sensibilmente lo stance, mi ha addirittura fatto spostare gli attacchi un pò piu indietro perchè la punta del piede usciva troppo fuori dalla tavola. Devo dire che con questo settaggio è cambiato tutto all'improvviso. Sono riuscito immediatamente a ritrovare l'equilibrio ed il controllo!

Quindi per il momento direi di aver trovato il settaggio ottimale, purtroppo la neve un c'è piu Sad e mi tocca aspettare diversi mesi prima di poter rimettere la tavola ai piedi, e non ne vedo l'ora!! Wink Sono fogatissimo, anche se tutto rotto.. dopo due giorni di cadute una dietro l'altra credo di non avere piu neanche un osso al posto giusto, ma fa parte del gioco, e comunque mi sono divertito!! Wink

Grazie mille per i consigli! Wink
04-04-2011 10:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)