Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #11
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

bravo Good ... io mi sarei stancato solo a pensarlo... Big Grin

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
27-02-2011 05:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #12
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Spettacolare!

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
27-02-2011 05:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #13
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

grande Aricost !!!!!
27-02-2011 06:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #14
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

SCIOLINATURA

Ecco cosa serve

[Immagine: imagenge.jpg]


dopo aver sistemato fondo e lamine , possiamo passare alla sciolinatura.
Per prima cosa io riscaldo la soletta con l'asciugacapelli in modo da riscaldarla, nn pensate di sciolinare la tavola fuori al terrazzo della baita in montagna a -10.
Successivamente faccio delle passate con ferro da stiro a temperatura minima.

[Immagine: imagedkld.jpg]

[Immagine: imagejri.jpg]


Dopo aver riscaldato la soletta si passa a colare la sciolina. Posizionare la temperatura del ferro da stiro in modo da far sciogliere la sciolina e evitare che essa fuma ..
Incomincio a far cadere delle gocce sulla soletta , nn serve tanta sciolina, ne basta poca. Io evito di farla gocciolare per nn metterne tanta , praticamente strofino prima la sciolina contro il ferro e subito dopo la strofino sulla tavola, in questo modo si consuma moooolta meno scioline e cmq cadra' qualche goccia quando ,appunto la strofino contro il ferro.

[Immagine: imagelza.jpg]

[Immagine: imagetq.jpg]

[Immagine: imageivz.jpg]

[Immagine: imagelmm.jpg]

Una volta che la tavola e' piena di sciolina , procedo a stenderla con il ferro. Cercate di fare movimenti lunghi senza soffermarvi per parecchio tempo su singoli punti.. In questo modo il top della tavola nn diventa tanto caldo e la sciolina sara' omogenea.

[Immagine: imagegfa.jpg]

Una volta stesa la sciolina ci sono due possibilita', la prima e' quella di tenerla a seccare per un po ,minimo 2 ore e poi spatolare , la seconda e' la sciolinatura con carta , che preferisco, perche' in questo modo nn mi tocca togliere enormi quantita' di sciolina con la spatola..
Ora vi mostro la sciolinatura con carta, perche' per effettuare quella normale basta che saltate questo passaggio e spatolate la tavola

Visto che sono stanco di scrivere vimostro un video ,cosi' capirete moolto meglio il procedimento.(CHIEDO AGLI ADMIN DI RENDERLO VISIBILE NEL TOPIC)

http://www.youtube.com/watch?v=xO3mMLpMpyU

La carta e' una normale carta assorbente , il ferro e' lo stesso ma con la temperatura al max visto che nn e' a contatto diretto con la soletta, ma e' sopra a 2 strati di carta assorbente. qquesto procedimento fa si che nn c'e' tanta sciolina da togliere con la spatola, di solito quando ne faccio colare la giusta quantita' nn c'e' neanche bisogno di spatolarla..
Ecco il video spatolatura e lucidatura con le spazzole morbide..




messagi uniti in automatico
chiedo agli admin di riorganizzarla in un inico post e magari sistemare un po lee foto !!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2014 10:32 AM da aricost.)
27-02-2011 06:40 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #15
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Io chiederei agli admin anche di mettere questa discussione di Aricost fra le "Guide Regolazioni Snowboard" (ex "Best Practices").

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
27-02-2011 07:34 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #16
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

grande ari,un'ottima guida!!!solo una domanda sbaglio a usare carta vetrata sottilissima per togliere la sciolina e per rifinire il p-tex?per esempio io il diluente non lo uso mai!!!
27-02-2011 08:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #17
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Molto interessante la sciolinatura con carta ,mi mancava proprio.
Gran bel lavoro AricostClapping complimenti Good
27-02-2011 08:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #18
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(27-02-2011 08:07 PM)numero1 Ha scritto:  grande ari,un'ottima guida!!!solo una domanda sbaglio a usare carta vetrata sottilissima per togliere la sciolina e per rifinire il p-tex?per esempio io il diluente non lo uso mai!!!

la carta abrasiva finissima e'inutile anche perche' la sciolina entra nei pori della soletta.. una passata di spazzola e vedi tutta quella polverina bianca che se ne va

per il diluente io lo utilizzo in casi rari perche' secca davvero tanto la soletta, in pratica se risciolini la tavola subito dopo nn crea problemi, ma se pensi che un decerante apposito costa 10 euro per mezzo litro nn e' tanto visto che ti dura un po.. il problea e' che qui a napoli devi ordinare tutto online..
27-02-2011 08:43 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #19
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Grande articost, provvediamo a metterla la discussione in vista.
Il video come lo vedete ora? il codice che ho scritto dovrebbe essere giusto eppure in questa sezione non riesco a vederlo Blink

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
27-02-2011 08:49 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #20
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(27-02-2011 08:43 PM)aricost Ha scritto:  
(27-02-2011 08:07 PM)numero1 Ha scritto:  grande ari,un'ottima guida!!!solo una domanda sbaglio a usare carta vetrata sottilissima per togliere la sciolina e per rifinire il p-tex?per esempio io il diluente non lo uso mai!!!

la carta abrasiva finissima e'inutile anche perche' la sciolina entra nei pori della soletta.. una passata di spazzola e vedi tutta quella polverina bianca che se ne va

per il diluente io lo utilizzo in casi rari perche' secca davvero tanto la soletta, in pratica se risciolini la tavola subito dopo nn crea problemi, ma se pensi che un decerante apposito costa 10 euro per mezzo litro nn e' tanto visto che ti dura un po.. il problea e' che qui a napoli devi ordinare tutto online..

grazie ari,ne sai una più del diavolo:)allora mi limitero ad usare la carta fine solo per livellare bene il p-tex!
27-02-2011 09:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)