Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Materiale della base attacchi: alluminio o resina, quale?
Autore Messaggio
ace Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 102
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Materiale della base attacchi: alluminio o resina, quale?

ciao a tutti. volevo informarmi un po' sulle qualità del materiale degli attacchi. non so se se n'è già parlato...

premetto che io ho sempre preso attacchi con la base in alluminio o comunque di lega metallica, perchè mi danno più sensazione di solidità, magari a discapito della leggerezza.
invece vedo che ora si spinge molto per attacchi con base in resina plastica, forse più leggere, ma che non mi hanno mai convinto. vedo inoltre che molte basi in resina sono garantite a vita, forse perchè i produttori mettono le mani avanti e sanno che prima o poi si spaccheranno?
quali sono i pregi e i difetti di ciascun materiale? e quale scegliere? magari a seconda delle esigenze?
22-02-2011 11:09 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Materiale della base attacchi: alluminio o resina, quale?

Le resine termoplastiche hanno ovviamente dalla loro parte la leggerezza e, per i fabbricanti, la facilita' e il basso costo (nelle grandi tirature) di realizzazione.
Uno stampo per la base (base, archetto) di un attacco costera' attorno ai 50.000 euro, puoi realizzarci parti comuni a piu' modelli diversi o, con banali modifiche, anche i modelli degli anni seguenti (sempre un po' diversi dai precedenti).
Alcune case poi, consentono ad altre marche "inferiori" di utilizzare i loro stampi (e' quello che succedeva con Drake dai cui stampi uscivano anche gli attacchi Deduct e qualche pezzo dei RadAir).

Parlando di materiali, e' molto usato il polipropilene perche' costa poco ma, ad es., da qualche anno Burton usa molto materiali piu' performanti come il policarbonato e, per i modelli top e quelli dei pro, anche poliammidi e materiali con cariche minerali (fibre e sfere di vetro), carbonio etc.
Si tratta di materiali unpo' piu' soisticati, resistenti e leggeri e, agli alti livelli, di derivazione quasi "motoristica".
L'uso di parti in metallo, poi, richiede spesso tutta una viteria di contorno al fine di collegare il metallo alle parti in plastica eventualmente comunque presenti.

A mio parere si tratta forse di una preferenza personale dovuta alla sensazione alla quale si e' abituati: impressione di solidita', robustezza e supporto per il metallo, impressione di leggerezza, morbidezza e feeling piu' "easy" per la plastica, specie quella meno tecnica.

Per la garanzia a vita, poi, le plastiche ormai (anche quelle piu' economiche) hanno raggiunto prestazioni eccellenti.. ed e' molto molto raro che un attacco si possa rompere con il normale uso: garantirle a vita non e' quindi un grosso sforzo per un fabbricante... forse la cosa viene sottlineata proprio per comunicare ai piu' dubbiosi il messaggio che la plastica, al pari del metallo, non comporta inconvenienti di sorta.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2011 11:49 AM da fdineve.)
22-02-2011 11:41 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #3
RE: Materiale della base attacchi: alluminio o resina, quale?

fdineve, mi chiedevo... Che fai nella vita? Lavori in questo campo? cavolo sei più che preparatissimooo!
22-02-2011 06:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Materiale della base attacchi: alluminio o resina, quale?

(22-02-2011 06:07 PM)Lukone88 Ha scritto:  fdineve, mi chiedevo... Che fai nella vita? Lavori in questo campo? cavolo sei più che preparatissimooo!

Ho lavorato come direttore tecnico in molte (9 fino ad ora) aziende nel campo delle materie plastiche, delle gomme, dell'alluminio.
Ho progettato manufatti e assistito molti clienti fra cui un paio di nomi noti che costruiscono scarponi e attrezzature da sci..
Ora sono in cassa integrazione, come molti qui nell'operoso Nord.. ho quindi molto tempo libero ed e' per questo che, come mi dicevano oggi qui nel forum, scrivo sempre molto!!Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
22-02-2011 09:17 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #5
RE: Materiale della base attacchi: alluminio o resina, quale?

beh, ti faccio i miei complimenti! sei un grande! e soprattutto molto preparato : )
22-02-2011 09:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #6
RE: Materiale della base attacchi: alluminio o resina, quale?

fdineve devo fare l'esame di scienze delle costruzioni e meccanica dei fluidi.. mi dai una mano Big Grin
22-02-2011 10:37 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #7
RE: Materiale della base attacchi: alluminio o resina, quale?

io ci manderei direttamente lui...così, per andare sul sicuro... xD
22-02-2011 11:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #8
RE: Materiale della base attacchi: alluminio o resina, quale?

magari l'esame di scienze delle costruzioni trattasse queste cose.....anche meccanica dei fluidi è un pò lontanina. >.<
22-02-2011 11:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #9
RE: Materiale della base attacchi: alluminio o resina, quale?

ahaha ma mi sembra che e' ingegnere meccanico.. quindi Big Grin
23-02-2011 12:02 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #10
RE: Materiale della base attacchi: alluminio o resina, quale?

se vi può servire un interprete fatemi sapere, per quello potrei aiutarvi! per il resto mi dispiace, ma è meglio che stia al mio posto...
23-02-2011 12:10 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)