Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sciolina: e se non scaldo abbastanza?
Autore Messaggio
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #1
sciolina: e se non scaldo abbastanza?

cosa succede?
sto usando una toko blu, che tiro col ferro da stiro. rispetto alle prime volte che l'ho data ho abbassato molto la temperatura per non farla fumare, ma adesso mi sembra che il lavoro (soprattutto sugli sci di francesca) non duri niente. può essere che non scaldandosi abbastanza non aderisca bene alla soletta o il problema è da un'altra parte?

ciao e grazie

a

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
03-02-2011 09:47 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: sciolina: e se non scaldo abbastanza?

(03-02-2011 09:47 AM)andreac Ha scritto:  cosa succede?
sto usando una toko blu, che tiro col ferro da stiro. rispetto alle prime volte che l'ho data ho abbassato molto la temperatura per non farla fumare, ma adesso mi sembra che il lavoro (soprattutto sugli sci di francesca) non duri niente. può essere che non scaldandosi abbastanza non aderisca bene alla soletta o il problema è da un'altra parte?

ciao e grazie

a

L'aderenza della sciolina dipende molto dalla sua temperatura poiche' e' da essa che dipende la sua viscosita' quando fonde.
Non riesci a scaldare il ferro piu' che puoi, compatibilmente con il "non fumo" della sciolina fusa?.
Inoltre e' importante che anche la tavola sia "calda" io prima di sciolinare tengo la tavola al calduccio per qualche ora...la metto vicino ad un calorifero sul quale ho steso un maglione per evitare che il troppo calore possa deformare (a qualcuno e' successo) la tavola.
Inoltre, dopo aver fatto gocciolare la sciolina sulla soletta la "stiro" col ferro con movimenti rapidi e lungo tutta la lunghezza della tavola.
Questo provoca la nuova liquefazione della sciolina appena colata e cio' permette di stenderla ben bene sulla soletta anch'essa riscaldata.
Io uso un vecchio ferro da stiro casalingo che regolo alla minima temperatura ed e' sufficiente a sciogliere la sciolina fino a farla diventare liquida come fosse acqua.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
03-02-2011 12:50 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #3
RE: sciolina: e se non scaldo abbastanza?

ma rispetti la temperatura della neve che trovi?se usi la blu deve fate tantissimo freddo, e se la neve e' ghiacciata in max 2 giornate si disintegra la sciolina..

per il ferro , mettilo sulla temperatura consigliata dalla sciolina e finisci di stendere la sciolina fino a quando il top e' tiepido..
03-02-2011 01:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #4
RE: sciolina: e se non scaldo abbastanza?

(03-02-2011 12:50 PM)fdineve Ha scritto:  L'aderenza della sciolina dipende molto dalla sua temperatura poiche' e' da essa che dipende la sua viscosita' quando fonde.
Non riesci a scaldare il ferro piu' che puoi, compatibilmente con il "non fumo" della sciolina fusa?.
in realtà fumava solo la piastra, comunque proverò ad aumentare la temperatura di un pochino e vediamo cosa succede.

(03-02-2011 12:50 PM)fdineve Ha scritto:  Inoltre e' importante che anche la tavola sia "calda" io prima di sciolinare tengo la tavola al calduccio per qualche ora...la metto vicino ad un calorifero sul quale ho steso un maglione per evitare che il troppo calore possa deformare (a qualcuno e' successo) la tavola.
ci credo, ho provato a sciolinare sul balcone in montagna a -10 ed è venuto un lavoro di merda. però l'idea di mettere la tavola sul calorifero non mi garba neanche un po'. normalmente la tengo in cantina, ci saranno 15-17 gradi.
messagi uniti in automatico
(03-02-2011 01:29 PM)aricost Ha scritto:  ma rispetti la temperatura della neve che trovi?
non sempre, ma usando una sciolina troppo fredda mi aspettavo tutti i problemi tranne che la durata.

(03-02-2011 01:29 PM)aricost Ha scritto:  se usi la blu deve fate tantissimo freddo, e se la neve e' ghiacciata in max 2 giornate si disintegra la sciolina..
a beh, allora sono ben sopra la media... forse mi sto preoccupando per niente.

(03-02-2011 01:29 PM)aricost Ha scritto:  per il ferro , mettilo sulla temperatura consigliata dalla sciolina e finisci di stendere la sciolina fino a quando il top e' tiepido..
il ferro non ha le temperature in gradi (potrei ovviare tarandolo con un termometro che ho al lavoro) ma soprattutto la sciolina non ha le istruzioni per l'uso, quindi la temperatura di applicazione non la saprei comunque.

un'altra cosa di cui mi sono accorto ripassando i manuali sul sito toko è che forse non aspetto abbastanza tempo prima di spatolare via l'eccesso. può influire anche questo sulla durata? ad occhio direi di no.

ciao

a

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2011 03:07 PM da andreac.)
03-02-2011 03:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #5
RE: sciolina: e se non scaldo abbastanza?

mmm il discorso e' questo se tieni conto delle temperature della neve e dell'aria pero' poi surfi sul ghiaccio stai tranquillo che ti dura meno di 3 giornate intere qualunque usi..

io faccio cosi' sciolino con la rossa quasi sempre perche' nn si arriva mai a -10 -15 , sistemo il ferro in modo che nn fuma e stendo la sciolina , senza farla gocciolare, passo il panetto sulla piastra sul ferro e poi la strofino sulla tavola, si risparmia molta sciolina .. poi aspetto tipo 24 ore e poi la spatolo..
03-02-2011 04:22 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #6
RE: sciolina: e se non scaldo abbastanza?

(03-02-2011 04:22 PM)aricost Ha scritto:  poi aspetto tipo 24 ore e poi la spatolo..

toko dice di aspettare almeno un'ora. ma la motivazione sembra un'altra: la sciolina deve essere perfettamente fredda e quindi indurita, in modo da poterne lavorare con più precisione la superficie (liscia se si deve andare su neve nuova o spazzolata per la neve vecchia). il tempo di raffreddamento non dovrebbe influire sulla durata del lavoro, o sbaglio?

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
03-02-2011 04:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #7
RE: sciolina: e se non scaldo abbastanza?

E si.. Scusa ma se la spatoli il giorno dopo che ti fa? Wink
03-02-2011 05:39 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #8
RE: sciolina: e se non scaldo abbastanza?

(03-02-2011 05:39 PM)aricost Ha scritto:  se la spatoli il giorno dopo che ti fa? Wink

effettivamente niente, solo lo sbattimento di piantare il lavoro a metà e doverlo riprendere in mano il giorno dopo. di sicuro la prossima volta provo così e vediamo cosa cambia.

ciao

a

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
03-02-2011 05:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #9
RE: sciolina: e se non scaldo abbastanza?

si ma puoi anche spatolare dopo 2 giorni se c'e' ghiaccio dopo una giornata gia' le lamine sono biancastre Big Grin
03-02-2011 07:44 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)