Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per tavola ad uno sciatore :)
Autore Messaggio
ziopatrizio Offline
Beginner
**

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Consigli per tavola ad uno sciatore :)

Ciao,
dopo molti anni di sci, da qualche tempo esco con la tavola. In particolare con la tavola ho fatto una settimana bianca e 3/4 uscite.

Nel 2006 quando comprai la tavola, ne scelsi una a buon mercato. Una Hostile Blood da 153 cm, per chi non la conoscesse e' una tavola abbastanza direzionale, pesantuccia e credo abbastanza rigida.
Forse un po' corta per me che sono 1,76 per quasi 80kg di peso.
Tra l'altro porto il 43/44 di piede e una wide o mid-wide probabilmente sarebbe stata meglio per me. Cosa ne pensate ?

Prima di chiedervi consigli specifici sulla scelta dello snowboard, lasciate che vi dica come interpreto l'uso della tavola.
Dunque, cominciamo col dire che, personalmente, quando voglio andare molto veloce preferisco usare gli sci, sarà forse solo una questione psicologica, ma mi sento piu sicuro con quelli quando il pendio si fa duro. Con questo non voglio aprire nessun dibattito su chi sia migliore tra tavola e sci in ripide pendenze, ma solo per raccontarvi il mio feeling personale.

Quindi, cosa vorrei fare con la tavola ? Beh, sicuramente NON mi interessa andarci a 2000 km/h, mi piacerebbe farci un po' di cazzeggio, un po' di neve fresca e se mai ne sarò in grado un pochetto di park, ma quest'ultimo magari in futuro. Tuttavia devo dire che il cazzeggio vario mi interessa (saltini qui e li, una trottolata, escursione in mezzo a qualche albero a bordopista), credo si chiami jibbing, giusto ?

Leggendo qua e la mi e' parso di capire che per questo tipo di attività la soluzione migliore sia una tavola a camber inverso. E' veramente cosi ? E' vero che questo tipo di tavole non sono adatte alla neve fresca ?

Infine, se avete avuto la pazienza di leggermi sin qui (grazie!!), potreste per favore darmi qualche consiglio per una tavola da snowboard ? Premetto che vorrei evitare di spendere una esagerazione.

Grazie,
-- Patrizio
27-01-2011 05:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #2
RE: Consigli per tavola ad uno sciatore :)

per quello che vuoi fare tu vai di camber inverso , cioe' devi prendere una tavola con il rocker (sbananata) ci sono vari modelli ma dipende da quanto vuoi spendere...
quelle piu' enonomiche sono le drake (poca spesa ma tanta resa ) e le salomon.. non ti consiglio di prendere una tavola da jib puro altrimenti dimenticati di scendere bene in conduzione..

io uso la drake df2 158 del 2010 e ne sono stracontento !! e ho il 43 /44 come il tuo e peso piu' di te Big Grin

come misura cerca di vedere qualcosa dai 156 ai 159
messagi uniti in automatico
prova a vedere la drake empire con attacchi drake fifty
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2011 05:38 PM da aricost.)
27-01-2011 05:37 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #3
RE: Consigli per tavola ad uno sciatore :)

Quoto Aricost 100%.

On board since '95. Ride to live.
27-01-2011 05:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ziopatrizio Offline
Beginner
**

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Consigli per tavola ad uno sciatore :)


E di una Blackhole Banana cosa mi dite ?
27-01-2011 09:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #5
RE: Consigli per tavola ad uno sciatore :)

Nn la conosco, ma preferirei sempre la drake!!
27-01-2011 10:05 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ziopatrizio Offline
Beginner
**

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Consigli per tavola ad uno sciatore :)

Ok, grazie per la dritta... unico dubbio leggevo qua e la che la df2 2011 e' un po' stretta... vi risulta ? Ci sta il mio piede li sopra ?

Ciao,
-- Patrizio
28-01-2011 12:48 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #7
RE: Consigli per tavola ad uno sciatore :)

io mi trovo bene con la df2 ma uso il passo a64 cm pero' cioe' il max
28-01-2011 01:00 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ziopatrizio Offline
Beginner
**

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Consigli per tavola ad uno sciatore :)

(28-01-2011 01:00 AM)aricost Ha scritto:  io mi trovo bene con la df2 ma uso il passo a64 cm pero' cioe' il max

azz 64 mi sa che e' un po tantino per me !!!
28-01-2011 02:12 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ziopatrizio Offline
Beginner
**

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Consigli per tavola ad uno sciatore :)

Ah ragazzi, un'altra domanda...
Quali sono le differenze tra una tavola inversa pura e una ibrida del tipo inversa al centro e a camber normale all'esterno ?

Ci sono vantaggi e svantaggi o quelle ibride sono cmq sempre migliori ?

Ciao e grazie,
-- Patrizio
28-01-2011 01:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #10
RE: Consigli per tavola ad uno sciatore :)

nn sempre sono migliori.. c'e' gente che nn si trova con le sbananate , altre invece si trovano, altre amano i camber ibridi e altre no.. un consiglio se cerchi un camber sbananato nn prendere una tavola mollacciona.. la df2 del 2010 e' flex 6 e gia' sembra morbida .. quella di quest'anno flex 4 .. una sbananata per essere buona in conduzione deve essere abbastanza sostenuta..

dei camber ibridi ne ho sentito parlare bene tranne che per burton

DA PRECISARE , la df2 nn e' una sbananata pura ma e' flat al centro e rocker alle punte , e per questo mantiene bene in pista e bella giocosa , cosi' come le volkl con il loro rocker
28-01-2011 02:01 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)