Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scarpone dolore alla pianta del piede
Autore Messaggio
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #11
RE: Male pianta ed esterno piede (abbiate pazienza) :-D

Visto che hai cambiato gli scarponi, e quando ci cammini o vai in giro non ti danno alcun fastidio, io posso ipotizzare che il problema sia dell'attacco. dovresti semplicemente provare a fare un paio di discese con la tavola di qualche altro rider, e vedere se il problema continua a manifestarsi... Perché gli hail, effettivamente sono belli morbidi!
07-01-2011 05:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #12
RE: Male pianta ed esterno piede (abbiate pazienza) :-D

.....di certo con angoli chiusi si va ad aumentare la spinta sull'esterno del piede..però è anche vero che se viene solo quando ti attacchi gli strap e quando li smolli tende ad andare via può essere un problema dello scarpone che va a stringere eccessivamente.
Prova a stringere meno la scarpetta.
07-01-2011 06:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madraffa Offline
Beginner
**

Messaggi: 21
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #13
RE: Male pianta ed esterno piede (abbiate pazienza) :-D

Ho letto solo un paio di commenti, oltre al tuo iniziale e se mi posso permettere, visto che sono del settore, io prenderei in considerazione una visita da un ortopedico. Lui valuterà il modo in cui appoggi il piede a terra, se le ginocchia sono in asse ecc... in caso potrebbe servirti un plantare.
Poteva essere un problema di scarpone, ma se lo hai già cambiato senza risultati, io penserei al tuo piede.

In bocca al lupo! Smile
07-01-2011 07:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
x_zuc Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 67
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #14
RE: Male pianta ed esterno piede (abbiate pazienza) :-D

anche io in effetti da regular e neofita (quindi magari con alcuni errori di postura) sento parecchio male al piede sinistro...ho risolto in questo modo...intanto ho chiuso gli angoli ho +15-5 o -8... e poi ho lasciato un filo più largo lo scarpone il dolore non se ne è andato, ma di certo è sopportabile ah dimenticavo.... inizialmente usavo 2 paia di calze uno normale e l'altro calzettone, ora uso solo un paio non specifico da sci o snow ...ma semplici calzettoni termici da montagna...(intendo che non sono quelli da20 euro...con le fasce termiche i rinforzi e le zone massaggianti...)

nota...per esterno non capito cosa intendi...a me faceva male soprattutto la pianta e (non so come si chiama) il sopra del piede dove batte lo strap anteriore (ma poi ho scoperto che lo posso mettere anche in punta...mea culpa)

ecco io ho migliorato un pochino anche così...

altra esperienza ho sempre giocato a basket e col cambio di scarpe ogni anno ho la solita storia male assurdo...poi si facevano dei bei calloni e via non sentivo più nulla...

io di scarponi ho i burton moto e attacchi czar (a parer mio) abbastanza rigidi...
07-01-2011 07:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coccoslash Offline
Beginner
**

Messaggi: 31
Registrato: Nov 2007
Reputazione: 0
Messaggio: #15
RE: Male pianta ed esterno piede (abbiate pazienza) :-D

Ora direi che c'è un po' di carne al fuoco :-D
siete gentilissimi, grazie!

dovrei provare un po' tutto per poi andare per esclusione..
Purtroppo in questi giorni son a casa ultra-malato :-S
quindi le prove slitteranno a fine settimana prox.
Vi terrò aggiornato!

bye bye
Smile

Rider on the storm
07-01-2011 11:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #16
RE: Male pianta ed esterno piede (abbiate pazienza) :-D

come mi disse il maestro (crucco) che mi ha dato la prima lezione: se ti fa male sotto il piede è solo "tenzione" nervosa. rilassati, al limite prova a cambiare un po'gli angoli come ti hanno già suggerito.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
10-01-2011 11:41 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #17
RE: Male pianta ed esterno piede (abbiate pazienza) :-D

(06-01-2011 05:55 PM)Coccoslash Ha scritto:  Ciao a tutti e auguri a tutte le befane.

Vi chiedo subito pazienza perchè so' che l'argomento è stato già trattato :-)

Vado con la tavola da 5 anni ma ho sempre un problema di dolore alla pianta/esterno dei piedi.Il dolore è maggiore su quello dx (sono goofy).
Quest'anno ho cambiato scarponi per cercare di ovviare al problema:
son passato dai Burton Tribute ai Burton Hail Restricted 2011.
Il problema sembra peggiorato! Dho
Faccio fatica a finire ogni discesa e devo fermarmi ad aprire gli attacchi..son veramente depresso..son davvero tentato di attaccare la tavola al chiodo quindi vi imploro consiglio perchè in fondo non mi andrebbe di abbandonare uno sport così bello!

Ho provato con calzini più grossi..malissimo!
Ho provato con calze classiche di cotone..scivola il piede e tocco in punta e fa male cmq.

Vi do velocemente 2 dati per essere più chiaro:

Sono alto 1,74, peso 66Kg, Tavola Static Jappa 151, attacchi Burton Mission (un modello vecchio..li avevo montati sulla mia vecchia tavola..una burton cruzer)ai quali ho applicato il cap strap e scarponi Burton Hail.


Grazie anticipatamente per la disponibilità :-D

Ciao ciao a tutti!

Io soffro dello stesso problema....
ho cambiato tavola (ne ho 3), scarponi (ne ho 3), attacchi (ne ho 3 paia).
Il dolore di cui parli era molto piu' forte nei lunghi tratti backside...ad esempio quando tagliavo le piste per spostarmi da un impianto di risalita al successivo...
Poi mi sono "guardato" bene e alla fine ho capito:
ho notato che il mio piede destro (sono goofy anch'io) non poggiava interamente e con tutta la superficie della sua pianta sull'attacco, ma solo con il suo lato esterno (per intenderci, quello verso il "nose" della tavola).
La gamba appariva quindi come se il ginocchio destro fosse valgo: la sua proiezione, cioe', non cadeva dentro l'attacco ma un po' al di fuori di esso e in avanti, verso il naso della tavola.
Il piede destro poggiava quindi solo sul suo lato esterno e il ginocchio era in una posizione innaturale: dopo poco mi doleva il piede destro e anche il ginocchio poiche' era in posizione sbagliata.
Pensa che mi faceva male anche quando salivo con gli skilift o con le ancore!
Ho letto che questo problema accade per vari motivi:

-ginocchio valgo gia' di suo: lo si nota bene guardando sotto le scarpe utilizzate quotidianamente per camminare..chi soffre di questo problema, consuma il tacco della scarpa sull'esterno.

-angolo dell'attacco non adatto al proprio stile: io ho girato l'attacco destro fino a +21° e il dolore e' molto diminuito.

- "stance" troppo largo.

Una soluzione "ortopedica" e' quella di mettere uno spessore particolare che inclini l'attacco incriminato in modo da alzarne solo la parte esterna (quella verso il "nose")....tale spessore non e' quindi piatto ma conico.
Anche l'attacco non sara' allora piu' piatto sulla tavola, ma avra' un lato piu' alto e uno piu' basso.
Questa regolazione viene chiamata "canting" ed e' particolarmente utilizzata nello sci professionistico (nello sci, infatti, data la rigidezza degli scarponi un assetto con ginocchio valgo fa danni peggiori sia dal punto di vista fisico che della presa delle lamine sulla neve e della prestazione sciistica).
In Italia la cosa e' poco considerata, ma negli Stati Uniti e' quasi prassi normale quando compri gli scarponi nei negozi...ricordo che rimasi di stucco nel vedere che nei negozi americani, chi comprava gli scarponi da sci stava quasi un'ora a farsi termoformare la scarpa interna in modo che fosse esattamente identica al piede e a farsi leggere l'impronta dei piedi e la posizione del baricentro per farsi regolare il canting!
Questo servizio costava pochissimo o, addirittura, era gratis.
Non per fare pubblicita' ma, ad esempio, Burton ha in catalogo, tra gli accessori per attacchi, i cosiddetti "cantbed": spessori conici per la variazione del canting.
Si tratta di spessori con conicita' di 3,5° e la descrizione sul sito conclude dicendo "..you physical therapist will agree.." (il vostro dottore sara' daccordo..).
Il link e' questo:
http://global.burton.com/mens-binding-ac...ccessories

Io non ho messo spessori conici ma, dopo aver variato a forza di prove l'angolo dell'attacco destro in modo da minimizzare il problema, ho cominciato a sforzarmi di tenere il piede e il ginocchio nelle posizione giusta, ben centrati sullgli attacchi e sulla tavola.
Ne ha guadagnato anche la mia abilita' a fare Ollies e salti nel park.

Ciao
Carlo.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2011 02:26 PM da fdineve.)
13-01-2011 02:16 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #18
RE: Male pianta ed esterno piede (abbiate pazienza) :-D

Quindi convieni con me che può essere dato dagli angoli....
13-01-2011 02:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #19
RE: Male pianta ed esterno piede (abbiate pazienza) :-D

(13-01-2011 02:49 PM)raney Ha scritto:  Quindi convieni con me che può essere dato dagli angoli....

Sicuro.
E' una delle possibilita' ed e' solitamente la piu' probabile...
E' anche quella su cui si puo' agire piu' facilmente da soli: basta solo un po' di pazienza e un cacciavite sempre in tasca.
Si cambia l'orientamento dell'attacco, si gira per una o due ore e si vede cosa succede.
Il rischio e' solo quello di fissarsi "sentendo" cose che non hanno nulla a che vedere con il fenomeno in questione: io ho fatto queste prove per un po' ed all'inizio ero costantemente all'erta per cercare di percepire tutto...bisognerebbe cambiare l'angolo di uno o due "scatti" (3-6 gradi) e girare tranquilli senza pensarci.. se il dolore esce fuori di nuovo te ne accorgi chiaramente.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
13-01-2011 05:38 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #20
RE: Male pianta ed esterno piede (abbiate pazienza) :-D

buono a sapersi Fdineve
13-01-2011 07:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)