Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[split] Perchè gli sciatori odiano così tanto gli snowboarder?
Autore Messaggio
flore Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 300
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #191
RE: Sciatori vs Snowboarder

(02-11-2010 07:51 PM)Cristina39 Ha scritto:  Io ho iniziato con gli sci, da bambina, ho sciato fino ai 27, ho sempre amato la neve in tutto il suo splendore, ma ero arrivata a "ammazzare le piste in velocità" non mi divertivo più come agli inizi perchè tutto mi sembrava sempre uguale e monotono e una giornata sulla neve mi sembrava una delle tante senza lasciarmi ricordi particolari o indelebili, un giorno di brutto tempo presa dalla noia il mio compagno mi ha detto "vieni, ti insegno ad andare in snow oggi"...e da quel giorno non ho piu' fatto un giorno di sci...
Io credo che ci sarà sempre rivalità o antipatia tra gli snowboarder e gli sciatori, perchè lo snow a dispetto degli sci ti permette di cadere, rialzarti, stare seduto sulla neve, fare le cose da un lato e quando tutto va bene imparare dall'altro...non si ha mai finito di apprendere e si puo' andare avanti a provare nuovi salti ed evoluzioni in eterno, invece lo sci è più restrittivo, se cadi ti senti una M***A e sei visto come tale, non ci sono sciatori seduti sui bordopista (quasi mai), è uno sport completamente differente tecnicissimo ma solo tecnico...forse perchè è meno giovanile, non so il motivo ma io la vedo così...
Ho notato che ci sono molti sciatori che guardano "male" gli snowboarder ma io credo che sia dovuto alla personalità della persona stessa non in relazione allo sport che fa....ci sono anche snowboarder che usano le burton customX ma che scendono a malapena bene come ci sono gli sciatori che usano gli atomic da gara e scendono ancora peggio...
La cosa brutta secondo me è che lo snowboarder vista la sua posizione sulla tavola ha una visione differente della pista rispetto allo sciatore e anche le linee sono differenti....giusto chi dice che chi è a valle ha la precedenza...

Vi garantisco pero' che anche quando sciavo ho litigato 2-3 volte con persone che credevano di essere dio in terra (sciatori)...

Buona serataaa

quoto tutto!
anche se ho sciato per meno tempo, una 15 d'anni, ho avuto le tue stesse sensazioni

my home is snowmade
le mie fonti di ispirazione...
03-11-2010 12:55 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #192
RE: Sciatori vs Snowboarder

Ma quante cacchiate Big Grin...
è lo sci il vero figlio della neve come sono le tavole le vere figlie dell'acqua..

nn esiste tavola che possa competere con gli sci sulla neve....

chi dice che con gli sci ci si annoia perchè dopo un po' si ammazzano le piste con la velocità dovrebbe rendersi conto che il problema nn sono gli sci...

non esiste snowboarder che sia in grado di fare le stesse curve alla stessa velocità di uno skier di pari livello...sia in pista che fuori!!! (si anche in fuoripista cari anche grazie ai nuovi attrezzi)

non esiste snowboard paragonabile a un paio di sci polivalenti (mid fat), per carvare c'avete bisogno della tavola da carving, per andare fuori c'avete bisogno del fish....con un midfat in fuoripista stai dietro a qualunque rider, in bosca gli passi sopra poi entri in pista e se hai il manico con due curve fai stare in silenzio pure gli sciatori armati di sci GS omologati FIS....

molti sono passati allo snow e nn tornerebbero piu indietro perchè essere decenti sullo snow è 10 volte piu facile che esserlo sugli sci...ma vi assicuro che un bravo sciatore, girando un po' con quel giocattolo che è lo snow, per il 90% delle situazioni rimpiangerà i suoi inpareggiabili midfat!!


aaaah che bella trollata, mi sento meglio!!!

saluti!!

ah, per la cronaca...adoro il surf il wake lo skate il kite e posseggo due snowboard....ma amo l'ARTE dello sciare...
03-11-2010 06:04 PM
Cita questo messaggio nella tua risposta
Cristina39 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #193
RE: Sciatori vs Snowboarder

The Truth, io credo se mi permetti che ogni persona abbia il diritto e il dovere di pensare e fare ciò che reputa meglio per se sulla neve.
Ho fatto il G+S1 di sci anni fa, ho insegnato a sciare a molti bimbi e quando sarò più brava vorrei prodigarmi anche nell'ottenimento dello stesso diploma per lo snow e ti garantisco non è cosa facile da ottenere ne per uno sport ne per l'altro, si richiedono cose differenti, è vero, ma si deve pur sempre avere ottima padronanza del o dei mezzi che si hanno ai piedi.
In 20 anni di sci ho avuto modo di testare piu' o meno sci omologati, skiblade, skiboard, bigfoot, e negli ultimi anni sci doppia punta, fat, mid fat con rocker o senza e cose simili e con questi mezzi si vede veramente chi con gli sci le chiude davvero le curve o le fa semplicemente in derapata.
Ti garantisco che pero' ho visto persone sfrecciarmi accanto a velocità paurose con molti di questi mezzi e spesso mi dico e mi sono detta che molti di loro neanche si rendono conto che vanno cosi forte da rischiare davvero grosso...perchè li noti subito quelli che non hanno un controllo da permettergli di andare cosi forte...
Personalmente sono stata obbligata a mettere gli sci a 3 anni e da allora fino a 3 stagioni fa ho sempre dovuto e voluto sciare, credo sia plausibile avere voglia di provare una tavola e per quanto mi riguarda ne sono rimasta folgorata...se devo essere onesta non so il motivo, mi annoiavo davvero sugli sci, era diventato davvero monotono va detto che comunque negli ultimi anni avevo provato anche i fat e midfat, avevo imparato ad andare in switch e a fare salti abbasanza impegnativi. Io ringrazio lo sci perchè mi ha dato tante soddisfazioni, mi ha fatto amare la montagna e la neve e sicuramente mi ha aiutato molto sia per l'equilibrio sia per l'osare di piu' con la tavola...non dico che non metterò mai più un paio di sci ai piedi ma per il momento ho ritrovato soddisfazioni con la tavola...anche perchè caratterialmente sono una persona che ama sempre mettersi in gioco e imparare nuove cose e la sfida di imparare a 27 anni ad usare una tavola al posto che due sci ha fatto un po' rinascere quel lato del mio carattere da "sportiva - non agonista nello sci eh.." e testarda che fa parte di me!
Saluti e viva gli sport invernali...

P.S...The Truth io credo che non si possa generalizzare, uno puo' iniziare a fare snow perchè è il suo primo contatto sulla neve e va ammirato per questo, sarà sicuramente più facile e immediato che imparare a sciare ma io preferisco di gran lunga vedere dei giovani o meno giovani che fanno snowboard e che si godono la montagna in questo modo piuttosto che saperli a casa a fare niente o magari soli...si condivide pur sempre l'amore per la montagna no???
C'è chi invece come me impara a fare snow per fatalità...se quel giorno di tempesta di neve avessi deciso di fare altro o semplicemente ci fossero stati i 7 soli magari ora farei ancora solo sci...rimane il fatto che sono felice di essere capace di fare entrambi...magari un giorno proverò anche il surf...mi ha sempre attirato....

Ma visto che fai snowboard dimmi un po' una cosa, quando si va in un metro di fresca la sensazione è vagamente simile a quella del cavalcare le onde del mare???

Ciaooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2010 06:51 PM da Cristina39.)
03-11-2010 06:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #194
RE: Sciatori vs Snowboarder

Come ca**o fai a dire tutte quelle supposizioni se non conosci neanche uno di noi, mha!! sta gente strana.

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2010 06:57 PM da Stefanino.)
03-11-2010 06:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Past Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 75
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #195
RE: Sciatori vs Snowboarder

Premetto che amo lo snowboard...secondo me non si può assolutamente dire che una cosa è meglio dell'altra...il meglio è soggettivo....e quindi varia da persona a persona.
La montagna, la neve, le piste, i fuoripista, i park sono per tutti rispettiamoci reciprocamente!!!
03-11-2010 07:43 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #196
RE: Sciatori vs Snowboarder

(03-11-2010 06:41 PM)Cristina39 Ha scritto:  The Truth, io credo se mi permetti che ogni persona abbia il diritto e il dovere di pensare e fare ciò che reputa meglio per se sulla neve.
Ho fatto il G+S1 di sci anni fa, ho insegnato a sciare a molti bimbi e quando sarò più brava vorrei prodigarmi anche nell'ottenimento dello stesso diploma per lo snow e ti garantisco non è cosa facile da ottenere ne per uno sport ne per l'altro, si richiedono cose differenti, è vero, ma si deve pur sempre avere ottima padronanza del o dei mezzi che si hanno ai piedi.
In 20 anni di sci ho avuto modo di testare piu' o meno sci omologati, skiblade, skiboard, bigfoot, e negli ultimi anni sci doppia punta, fat, mid fat con rocker o senza e cose simili e con questi mezzi si vede veramente chi con gli sci le chiude davvero le curve o le fa semplicemente in derapata.
Ti garantisco che pero' ho visto persone sfrecciarmi accanto a velocità paurose con molti di questi mezzi e spesso mi dico e mi sono detta che molti di loro neanche si rendono conto che vanno cosi forte da rischiare davvero grosso...perchè li noti subito quelli che non hanno un controllo da permettergli di andare cosi forte...
Personalmente sono stata obbligata a mettere gli sci a 3 anni e da allora fino a 3 stagioni fa ho sempre dovuto e voluto sciare, credo sia plausibile avere voglia di provare una tavola e per quanto mi riguarda ne sono rimasta folgorata...se devo essere onesta non so il motivo, mi annoiavo davvero sugli sci, era diventato davvero monotono va detto che comunque negli ultimi anni avevo provato anche i fat e midfat, avevo imparato ad andare in switch e a fare salti abbasanza impegnativi. Io ringrazio lo sci perchè mi ha dato tante soddisfazioni, mi ha fatto amare la montagna e la neve e sicuramente mi ha aiutato molto sia per l'equilibrio sia per l'osare di piu' con la tavola...non dico che non metterò mai più un paio di sci ai piedi ma per il momento ho ritrovato soddisfazioni con la tavola...anche perchè caratterialmente sono una persona che ama sempre mettersi in gioco e imparare nuove cose e la sfida di imparare a 27 anni ad usare una tavola al posto che due sci ha fatto un po' rinascere quel lato del mio carattere da "sportiva - non agonista nello sci eh.." e testarda che fa parte di me!
Saluti e viva gli sport invernali...

P.S...The Truth io credo che non si possa generalizzare, uno puo' iniziare a fare snow perchè è il suo primo contatto sulla neve e va ammirato per questo, sarà sicuramente più facile e immediato che imparare a sciare ma io preferisco di gran lunga vedere dei giovani o meno giovani che fanno snowboard e che si godono la montagna in questo modo piuttosto che saperli a casa a fare niente o magari soli...si condivide pur sempre l'amore per la montagna no???
C'è chi invece come me impara a fare snow per fatalità...se quel giorno di tempesta di neve avessi deciso di fare altro o semplicemente ci fossero stati i 7 soli magari ora farei ancora solo sci...rimane il fatto che sono felice di essere capace di fare entrambi...magari un giorno proverò anche il surf...mi ha sempre attirato....

Ma visto che fai snowboard dimmi un po' una cosa, quando si va in un metro di fresca la sensazione è vagamente simile a quella del cavalcare le onde del mare???

Ciaooo

la sensazione è simile e differente allo stesso tempo un po' come tutti gli sport praticabili con una tavola...ma pure il wakesurf è diverso dal surfare un onda vera....cmq se dovessi scegliere tra un metro di fresca e un bella onda mi troverei in difficoltà Big Grin , credo che pero sceglierei la metrata perchè so sfruttarla meglio..

riguardo a tutto il resto, diciamo che il mio intervento è stato volutamente provocatorio perchè di strunzate in questa discussione ne ho lette a iosa e per un po' rido ma poi qualcosa devo dire....anche perchè una discussione cosi sulla controparte sciistica (forum molto piu frequentato di questo) verrebbe stroncata anche dagli sciatori piu convinti, una serie di luoghi comuni e sparate generaliste appoggiate e ripetute da piu utenti sono forse il vero indicatori dell'immaturità di una certa categoria...e questo mi rattrista, non avrei mai pensato di trovare questo scempio di disinformazione e pregiudizio proprio nella categoria snowboarders che si spaccia e dovrebbe essere piu "avanti" e di mentalità aperta....

e il discorso sulla superiorità di un attrezzo rispetto all'altro è puramente oggettivo...i gusti personali, giustamente, prescindono da ogni discorso prestazionale e tecnico...non è bello cio che è bello ma è bello cio che piace in sostanza...e ci mancherebbe...

pace!
messagi uniti in automatico
ah dimenticavo...
la metrata preferirei sfruttarla con li sci (giusti)... Big Grin
03-11-2010 08:47 PM
Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #197
RE: Sciatori vs Snowboarder

(03-11-2010 06:04 PM)TheTruth Ha scritto:  Ma quante cacchiate Big Grin...
è lo sci il vero figlio della neve come sono le tavole le vere figlie dell'acqua..

nn esiste tavola che possa competere con gli sci sulla neve....

chi dice che con gli sci ci si annoia perchè dopo un po' si ammazzano le piste con la velocità dovrebbe rendersi conto che il problema nn sono gli sci...

non esiste snowboarder che sia in grado di fare le stesse curve alla stessa velocità di uno skier di pari livello...sia in pista che fuori!!! (si anche in fuoripista cari anche grazie ai nuovi attrezzi)

non esiste snowboard paragonabile a un paio di sci polivalenti (mid fat), per carvare c'avete bisogno della tavola da carving, per andare fuori c'avete bisogno del fish....con un midfat in fuoripista stai dietro a qualunque rider, in bosca gli passi sopra poi entri in pista e se hai il manico con due curve fai stare in silenzio pure gli sciatori armati di sci GS omologati FIS....

molti sono passati allo snow e nn tornerebbero piu indietro perchè essere decenti sullo snow è 10 volte piu facile che esserlo sugli sci...ma vi assicuro che un bravo sciatore, girando un po' con quel giocattolo che è lo snow, per il 90% delle situazioni rimpiangerà i suoi inpareggiabili midfat!!


aaaah che bella trollata, mi sento meglio!!!

saluti!!

ah, per la cronaca...adoro il surf il wake lo skate il kite e posseggo due snowboard....ma amo l'ARTE dello sciare...

dici che noi diciamo cavolate e poi te ne esci con la frase che il vero figlio della neve è lo sci ma non fare il filosofo con queste frasi che non impressioni nessuno.... inoltre dici che non esiste snowboarder che può fare curve alla stessa velocità di uno skier è propio questo il problema degli sciatori state tutti in fissa con la velocità ma chi ti dice che uno snowboarder ricerca per forza la velocità sulla neve magari non gli interessa più di tanto...... cristina ha solo detto che con la tavola a scoperto delle emozioni che gli sci non gli davano....trovami qualche snowboarder, che sappia andare sulla tavola discretamente, e che è passato allo sci e abbia detto che è molto più divertente ne trovi uno su un milione...... e poi per me sei il solito sborone da quanto fai intendere sugli sci sei molto bravo ( io penso che sei bravo a chiacchiere) dicendo che adori il surf il wake e lo skate e possiedi 2 snowboarder e ami l'arte dello sciare non contribuisce a convincermi che ci sai andare sullo snowboard... imho

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
03-11-2010 09:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #198
RE: Sciatori vs Snowboarder

(03-11-2010 09:09 PM)sandrino Ha scritto:  
(03-11-2010 06:04 PM)TheTruth Ha scritto:  Ma quante cacchiate Big Grin...
è lo sci il vero figlio della neve come sono le tavole le vere figlie dell'acqua..

nn esiste tavola che possa competere con gli sci sulla neve....

chi dice che con gli sci ci si annoia perchè dopo un po' si ammazzano le piste con la velocità dovrebbe rendersi conto che il problema nn sono gli sci...

non esiste snowboarder che sia in grado di fare le stesse curve alla stessa velocità di uno skier di pari livello...sia in pista che fuori!!! (si anche in fuoripista cari anche grazie ai nuovi attrezzi)

non esiste snowboard paragonabile a un paio di sci polivalenti (mid fat), per carvare c'avete bisogno della tavola da carving, per andare fuori c'avete bisogno del fish....con un midfat in fuoripista stai dietro a qualunque rider, in bosca gli passi sopra poi entri in pista e se hai il manico con due curve fai stare in silenzio pure gli sciatori armati di sci GS omologati FIS....

molti sono passati allo snow e nn tornerebbero piu indietro perchè essere decenti sullo snow è 10 volte piu facile che esserlo sugli sci...ma vi assicuro che un bravo sciatore, girando un po' con quel giocattolo che è lo snow, per il 90% delle situazioni rimpiangerà i suoi inpareggiabili midfat!!


aaaah che bella trollata, mi sento meglio!!!

saluti!!

ah, per la cronaca...adoro il surf il wake lo skate il kite e posseggo due snowboard....ma amo l'ARTE dello sciare...

dici che noi diciamo cavolate e poi te ne esci con la frase che il vero figlio della neve è lo sci ma non fare il filosofo con queste frasi che non impressioni nessuno.... inoltre dici che non esiste snowboarder che può fare curve alla stessa velocità di uno skier è propio questo il problema degli sciatori state tutti in fissa con la velocità ma chi ti dice che uno snowboarder ricerca per forza la velocità sulla neve magari non gli interessa più di tanto...... cristina ha solo detto che con la tavola a scoperto delle emozioni che gli sci non gli davano....trovami qualche snowboarder, che sappia andare sulla tavola discretamente, e che è passato allo sci e abbia detto che è molto più divertente ne trovi uno su un milione...... e poi per me sei il solito sborone da quanto fai intendere sugli sci sei molto bravo ( io penso che sei bravo a chiacchiere) dicendo che adori il surf il wake e lo skate e possiedi 2 snowboarder e ami l'arte dello sciare non contribuisce a convincermi che ci sai andare sullo snowboard... imho
che tu lo voglia o no, che ti faccia star meglio o peggio...
tutto quello che ho scritto nel primo messaggio è la pura e semplice verità...e quello che ho scritto nel secondo (che tu nn hai letto mi sa) ti dovrebbe far capire il motivo della mia "polemica" volutamente provocatoria...

ma a due cose ti rispondo.
1- Di snowboarder che cercano di passare allo sci ne conosco due tipi, quelli che sciavano un tempo e dicono "ho provato a rimettere gli sci e nn sono piu assolutamente capace ecc ecc" e quelli che nn hanno mai sciato e dicono "mi mette a disagio avere i piedi slegati ecc ecc...." .... un buon sciatore che passa allo snow dopo un giorno dice "wow fico andare anche in snow" poi pero, SE pretende le stesse cose che aveva dagli sci, si rende conto che è meglio nn dimenticarsi come si fa a sciare Tongue
2- Si, so andare in snow....

ah e riguardo alle "frasi filosofiche"...prova a chiedere a qualche sasso dove sono nati gli sci e dove le tavole che magari ti illumina!!! storia, non filosofia..

amen Big Grin
04-11-2010 01:18 AM
Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #199
RE: Sciatori vs Snowboarder

Premetto che non sono capace di sciare e la cosa mi dispiace, fare scialpinismo mi ha sempre attirato,in compenso vado in snow da venti anni e in particolare su discese abbastanza estreme al limite della verticalità, e più volte mi sono trovato in compagnia di sci alpinisti a parlare dei pregi e dei difetti di uno e dell' altro.

La differenza che tu fai notare è vera, un bravo skier fà paura ad andare ovunque, ma la differenza sta proprio qui, per fare quello che normalmente fai con lo snow devi essere un bravo skier, anche se ormai i materiali hanno aiutato molto ed il gap è diminuito.

Comunque il confronto regge se paragoni queste due categorie, se vai a prendere lo sciatore medio qui non ci siamo, la rivalità si sente e molto, ma qui entra in gioco l' intelligenza delle persone.

Quindi sostanzialmente massimo rispetto per gli sci alpinisti e gli skier pro, ma farei volentieri a meno di tutti quelli che riempiono le stazioni sciistiche per far numero.

Però una cova devi ammetterla (questa me l' hanno detto degli sci alpinisti) quanto è bello sedersi con la tavola ai piedi e godersi il panorama e decidere la tua linea da tirare?

E poi quando trovi la mille garette di sciatori che occupano 3 versanti della montagna...........
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2010 10:14 AM da raney.)
04-11-2010 10:12 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #200
RE: Sciatori vs Snowboarder

(04-11-2010 10:12 AM)raney Ha scritto:  Premetto che non sono capace di sciare e la cosa mi dispiace, fare scialpinismo mi ha sempre attirato,in compenso vado in snow da venti anni e in particolare su discese abbastanza estreme al limite della verticalità, e più volte mi sono trovato in compagnia di sci alpinisti a parlare dei pregi e dei difetti di uno e dell' altro.

La differenza che tu fai notare è vera, un bravo skier fà paura ad andare ovunque, ma la differenza sta proprio qui, per fare quello che normalmente fai con lo snow devi essere un bravo skier, anche se ormai i materiali hanno aiutato molto ed il gap è diminuito.

Comunque il confronto regge se paragoni queste due categorie, se vai a prendere lo sciatore medio qui non ci siamo, la rivalità si sente e molto, ma qui entra in gioco l' intelligenza delle persone.

Quindi sostanzialmente massimo rispetto per gli sci alpinisti e gli skier pro, ma farei volentieri a meno di tutti quelli che riempiono le stazioni sciistiche per far numero.

Però una cova devi ammetterla (questa me l' hanno detto degli sci alpinisti) quanto è bello sedersi con la tavola ai piedi e godersi il panorama e decidere la tua linea da tirare?

E poi quando trovi la mille garette di sciatori che occupano 3 versanti della montagna...........

hehehe si sedersi con lo snow ha il suo perchè, fa molto surf...con gli sci al massimo ti sdrai " alla romana " tutto storto Big Grin ...
e si, anche a me sta sulle balle il mega affollamento delle feste, ma quello nn è colpa di sciatori o snowboarder, li il problema è lo stesso dell'affollamento delle spiagge a ferragosto..ma basta stare fuori e il problema nn si pone Wink
e le garette, e gli allenamenti che occupano magari la parte di pista per cui vale la pena passare sul battuto ne farei volentieri a meno anche io...
04-11-2010 11:41 AM
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)