Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sciolinare tavola
Autore Messaggio
joshua Offline
Beginner
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
sciolinare tavola

ciao a tutti,mi chiedevo se x sciolinare una tavola con soletta sinterizzata,si usa lo stesso metodo e sciolina che vengono usate x tavola con soletta estrusa,graziefischio
14-10-2010 09:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend

Reputazione: 32
Messaggio: #2
RE: sciolinare tavola

sinceramente non ne sono sicuro al 100%... fischio

ma credo sia la stessa.
cambia l'interazione tra soletta e sciolina.

ma non ti so spiegare in modo scientifico come...
ora cerco sul web Big Grin

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X

non CAMBEREI la mia tavola per niente....
15-10-2010 08:36 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
victor snoroker Offline
MG Senior Boarder

Reputazione: 4
Messaggio: #3

(14-10-2010 09:00 PM)joshua Ha scritto:  ciao a tutti,mi chiedevo se x sciolinare una tavola con soletta sinterizzata,si usa lo stesso metodo e sciolina che vengono usate x tavola con soletta estrusa,graziefischio

si è lo stesso metodo ..l'unica diferenza tra estruso e sinterizzato è che la soletta sinterizzata deve essere sciolinata piu spesso di una estrusa perche avendo i "pori" piu numerosi di una estrusa ne trattiene di piu di sciolina ..ma allo stesso tempo ne perde di piu quando la usi

mentre la estrusa avendo i pori meno numerosi ma piu profondi ne trattiene meno quando sciolini ,,,ma con il tempo si impregna in profondita quindi necessita di una minore sciolinatura nel tempo per tenerla al meglio

SE SEI SULLA TAVOLA GASATI!!!! NON PENSARE A CHE TIPO DI TAVOLA HAI ALLA NEVE CHE NON VA BENE ECC..GASATII!! BASTA MENATE ..BASTA PRESA A MALE GASATII!!! CMQ MI TROVI SU FB SE VUOI PARLARE DI SNOW..SEE YOU RIDER http://www.facebook.com/vikjibman
15-10-2010 11:57 AM
Legolas Offline
MG Rookie

Messaggio: #4

...stessa identica cosa....io uso su entrambe le solette la stessa sciolina...Bye1
15-10-2010 05:02 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
joshua Offline
Beginner
**

Messaggio: #5

(15-10-2010 05:02 PM)Legolas Ha scritto:  ...stessa identica cosa....io uso su entrambe le solette la stessa sciolina...Bye1
x intenderci,ogni quante uscite andrebbe sciolinata?
15-10-2010 09:59 PM
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder

Messaggio: #6

(15-10-2010 11:57 AM)victor snoroker Ha scritto:  si è lo stesso metodo ..l'unica diferenza tra estruso e sinterizzato è che la soletta sinterizzata deve essere sciolinata piu spesso di una estrusa perche avendo i "pori" piu numerosi di una estrusa ne trattiene di piu di sciolina ..ma allo stesso tempo ne perde di piu quando la usi

mentre la estrusa avendo i pori meno numerosi ma piu profondi ne trattiene meno quando sciolini ,,,ma con il tempo si impregna in profondita quindi necessita di una minore sciolinatura nel tempo per tenerla al meglio

Boiate, una sinterizzata a parità di utilizzo trattiene molto meglio la sciolina ed ha bisogno di minore manutenzione.....secondo me stai confondendo la soletta estrusa con una particolare lavorazione delle sinterizzate......
messagi uniti in automatico
(15-10-2010 09:59 PM)joshua Ha scritto:  x intenderci,ogni quante uscite andrebbe sciolinata?

Quando ce n'è bisogno, quando senti che non và +, che rallenta parecchio sui piani o su neve ghiacciata o primaverile....se compare una patina bianca, una specie di peluria và passata in macchina in laboratorio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2010 11:04 PM da Il pignolo.)
15-10-2010 11:02 PM
victor snoroker Offline
MG Senior Boarder

Reputazione: 4
Messaggio: #7

(15-10-2010 11:02 PM)Il pignolo Ha scritto:  
(15-10-2010 11:57 AM)victor snoroker Ha scritto:  si è lo stesso metodo ..l'unica diferenza tra estruso e sinterizzato è che la soletta sinterizzata deve essere sciolinata piu spesso di una estrusa perche avendo i "pori" piu numerosi di una estrusa ne trattiene di piu di sciolina ..ma allo stesso tempo ne perde di piu quando la usi

Boiate, una sinterizzata a parità di utilizzo trattiene molto meglio la sciolina ed ha bisogno di minore manutenzione.....secondo me stai confondendo la soletta estrusa con una particolare lavorazione delle sinterizzate......
messagi uniti in automatico
(15-10-2010 09:59 PM)joshua Ha scritto:  x intenderci,ogni quante uscite andrebbe sciolinata?

Quando ce n'è bisogno, quando senti che non và +, che rallenta parecchio sui piani o su neve ghiacciata o primaverile....se compare una patina bianca, una specie di peluria và passata in macchina in laboratorio.

..sei pignolo mica tanto ... l'articolo che ho letto l'ha fatto un maestro ..se lo ritrovo te lo pubblico anche ...non ricordo la spiegazione specifica ..cmq la sintesi è che una soletta sinterizzata scorre meglio a patto che la si curi spesso, come soletta è difficile da riparare, e rimane piu fragile di una estrusa

l'estrusa invece necessita di meno cure ,è piu lenta ma con il tempo si impregna bene di sciolina e quindi nel tempo scorre meglio , è facile da riparare ed è piu resistente

secondo te allora perche farebbero ancora le estruse? se andasse meglio le sonterizzate farebbero solo quelle non credi?

cmq novita ..ci sono anche le SINTOESTRUSE .. che sono quelle che sono un misto tra entrambi ..e che ultimamente usano la maggior parte delle case ..perche oltre a una maggiore scorrevolezza, danno anche una buona resistenza .. quindi che si possono usare anche sui rail ..

SE SEI SULLA TAVOLA GASATI!!!! NON PENSARE A CHE TIPO DI TAVOLA HAI ALLA NEVE CHE NON VA BENE ECC..GASATII!! BASTA MENATE ..BASTA PRESA A MALE GASATII!!! CMQ MI TROVI SU FB SE VUOI PARLARE DI SNOW..SEE YOU RIDER http://www.facebook.com/vikjibman
16-10-2010 01:26 AM
Cava Offline
MG Senior Boarder

Reputazione: 5
Messaggio: #8

io la sciolino oni 3o 4 uscite, la macchina da laboratorio la mia la vedra solo quando ci sara da livellare le lamine al pari della soletta.
2 anni di guerra e la soletta è perfetta.

Style Is Something Personal

Burton Custom X 160 / Burton Cartel /salomon f20
&
Bataleon Riot 155 (deceduta)
&
Capita midlife Zero 155 (nuova arrivata) / Union Contact Pro
&
Burton Easy Living 158 / Burton Cartel Est / salomon f 20
16-10-2010 04:02 AM
joshua Offline
Beginner
**

Messaggio: #9

ok ok,non vi scaldate dai....cmq se non ho capito male ha bisogno di una maggior cura rispetto alle estruse.quando la porto a sciolinare non serve che avviso il preparatore che è una sinte?ho preso da poco una salomon grip 154 2011,che ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2010 09:14 AM da joshua.)
16-10-2010 09:13 AM
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder

Messaggio: #10

(16-10-2010 01:26 AM)victor snoroker Ha scritto:  ..sei pignolo mica tanto ... l'articolo che ho letto l'ha fatto un maestro ..se lo ritrovo te lo pubblico anche ...non ricordo la spiegazione specifica ..cmq la sintesi è che una soletta sinterizzata scorre meglio a patto che la si curi spesso, come soletta è difficile da riparare, e rimane piu fragile di una estrusa

L'articolo che hai letto è decisamente sbagliato, ne avevo già sentito parlare su altri forum ed è totalmente sballato, intanto le riparazioni sono le stesse perchè sia sulle solette estruse che su quelle sinterizzate si usano gli stessi procedimenti e gli stessi materiali, la soletta sinterizzata scorre meglio di una estrusa anche se viene curata di meno, la sinterizzata anche se non la sciolini spesso scorre comunque, la estrusa appena si esaurisce la sciolina si pianta.......

(16-10-2010 01:26 AM)victor snoroker Ha scritto:  l'estrusa invece necessita di meno cure ,è piu lenta ma con il tempo si impregna bene di sciolina e quindi nel tempo scorre meglio , è facile da riparare ed è piu resistente

Come sopra, l'estrusa è decisamente meno performante e nona rriverà mai ai livelli della soletta sinterizzata, neanche se la sciolini 1000 volte, e non è affatto + resistente, anzi, si rovina e si segna molto + facilmente

(16-10-2010 01:26 AM)victor snoroker Ha scritto:  secondo te allora perche farebbero ancora le estruse? se andasse meglio le sonterizzate farebbero solo quelle non credi?

.......perchè costano di meno e su certi tipi di tavole vanno meglio, non puoi mettere su una tavola da principianti una sinterizzata per esempio....ti giro la domanda:e secondo te se la estrusa è così buona e migliore perchè allora sulle tavole + performanti mettono solette sinterizzate?fischio

(16-10-2010 01:26 AM)victor snoroker Ha scritto:  cmq novita ..ci sono anche le SINTOESTRUSE .. che sono quelle che sono un misto tra entrambi ..e che ultimamente usano la maggior parte delle case ..perche oltre a una maggiore scorrevolezza, danno anche una buona resistenza .. quindi che si possono usare anche sui rail ..

La maggior parte delle case? MA dove?Smile Danno una maggiore scorrevolezza rispetto alla estrusa, quello è poco ma sicuro, che siano + resistenti non ne sono tanto convinto, anzi, credo che abbiano la stessa densità dell'estruso.
16-10-2010 09:20 AM
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)