Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scelta tavola e attrezzatura per inizio "carriera"
Autore Messaggio
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #1
scelta tavola e attrezzatura per inizio "carriera"

ciao a tutti ragazzi e ragazze!!!volevo quest'inverno o il prossimo iniziare a fare snow..ho 17 anni ancora anche se per poco e non mi sembra tardi per cominciare..o almeno spero!!Tongue visto che ormai non è che cresco più di tanto avevo pensato di comprare attrezzatura mia...a me piacerebbe provare un'po di tutto ma da quanto ho capito le entry level permettono di fare anche se a bassi livelli un'po di tutto per poi capire cosa piace a ciascuno..principalmente mi piacerebbe un'po di fuoripista del tipo backcountry e qualche bel trick aereo e nulla di più..io sono alto 1.83 e peso dai 72 ai 75 kg (cambio peso spesso Big Grin ) e ho il 44.5 di piede voi verso dove mi indirizzereste??grazie mille a tutti per la pazienza dimostrata ma sono assetato di informazioni!!!Tongue
24-07-2010 02:19 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #2
RE: scelta tavola e attrezzatura per inizio "carriera"

ciao scraby,
non è mai troppo tardi per iniziare. io ho iniziato a 20 e lo pratico da 10 anni Big Grin

per le misure io starei su una 157 più o meno, con il 44,5 sei wide,midwide, quindi un po più larga al centro

se sei orientato a fare pista e fresca scegli una tavola twin direzionale come:
nitro prime o volume (la seconda è di fatto una mid wide)
salomon pulse o ace
burton clash
K2 format o brigade
drake player
... ed altre...dipende da cosa trovi in giro (DC,rome,burton,rossignol,head...)

per tutte o quasi (salomon,nitro e drake) si trovano ancora pezzi dell'anno scorso, che sono al 90% uguali a quelli della prox stagione, cambiano solo le grafiche,ma la tecnologia è la stessa. però te le porti a casa scontate al 40-50%.

sono tutte ottime tavole ideali per imparare bene a condurre e divertenti perche ben costruite, sono da sempre i punti di riferimento di categoria.

attacchi polivalenti, quali drake fifty,raiden pusher,ride,salomon patriot o force, union cadet,rome...di tipo AM magari un po tendenti al FR ma non è necessario. anche questi scontati

se vuoi aspettare qualche settimana usciranno le nuove collezioni e ne riparliamo ed avrai più scelta di misure e modelli di altre marche meno diffuse ma altrettanto interessanti.le tavole più o meno saranno uguali, qualche rocker in più ,qualche novità sugli attacchi forse...

essendo orientato al backcountry e fresca avrai letto sicuramente del rocker che agevola le cose... si può eventualmente valutare anche una tavola rockerizzata (se dai un occhiata al sito K2 per esempio vedrai che quasi tutte le tavole sono a camber ibrido specifico per ogni situazione)

per gli scarponi i marchi sono sempre gli stessi:nitro,salomon,flow,vans,forum,burton,northwave,32...

lo scarpone è molto soggettivo, quindi i consigli "valgono poco".
va provato perchè quello che a me sembra perfetto per te è un bidone.

indossato, un wed'ze decathlon ti può sembrare meglio di un nitro o di un salomon... (più o meno TongueBig Grin)


quindi, prova a cercare nei negozi cosa trovi (anche internet) e posta quello che ti piò interessare (non necessariamente quello che ti ho indicato io, quelli sono solo i più facili da reperire in questo periodo).

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
24-07-2010 10:47 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #3
RE: scelta tavola e attrezzatura per inizio "carriera"

Quotone per Quadramon Big Grin

Aggiungo solo che siccome sei agli inizi inizi inizi, lascia perdere paroloni tipo "backcountry", magari tienitelo come obiettivo da raggiungere ma non orientarti già su questo, è una pratica difficile, forse la più difficile insieme all'half-pipe Rolleyes

Prendi una directional twin entry-level, accoppiaci un attacco buono (io escludo gli entry level a priori, sono inutili). Poi lo scarpone puoi prendere quello che ti pare e piace, purché tu sia comodo e caldo Good
24-07-2010 11:05 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #4
RE: scelta tavola e attrezzatura per inizio "carriera"

(24-07-2010 11:05 AM)Nyke Ha scritto:  Aggiungo solo che siccome sei agli inizi inizi inizi, lascia perdere paroloni tipo "backcountry", magari tienitelo come obiettivo da raggiungere ma non orientarti già su questo

si beh ovvio so che anche solo pensare di andarci è un impegno del tipo che devi guardare i bollettini del rischio valanghe devi avere attrezzatura specifica e tutto ovviamente è ciò che mi piacerebbe fare un giorno..naturalmente adesso per le prime volte andrò su piste per imparare...ma secondo voi se uno è capace di andare diciamo bene su skate..del tipo che in rampa mi faccio qualche bel trick e faccio ollie di circa 30 - 40 cm..è facilitato ad andare sullo snow??comunque grazie ragazzi siete sempre disponibilissimi!!!Big Grin
messagi uniti in automatico
ah e grazie quadramon per alcune delucidazioni di cose che non ci capivo niente!!!Smile..ma gli attacchi non ho capito bene alcune cose...allora ce ne sono alcuni che agganci lo scarpone a delle "staffe" sulla tavola ed altri con la chiusura tipo rollerblade per intenderci o sbaglio??
e comunque per gli attacchi volevo orientarmi verso qualcosa di già buono da poter tenere su una futura tavola più carina rispetto a una entry level..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2010 01:57 PM da scraby.)
24-07-2010 01:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #5
RE: scelta tavola e attrezzatura per inizio "carriera"

non lo so se uno che va in skate sia facilitato sullo snow...forse un pochino si...
ma non praticando sk8 non posso dirlo... Rolleyes

per quanto riguarda gli attacchi ce ne sono di vario tipo:

http://www.mgsnowboard.com/attacchi-step-in.asp

leggi qui, è ben spiegato Good


i più diffusi sono quelli straps+cricchetti
poi tutte le varianti di step in dai Flow ai K2, rossignol,ride,...


ti chiederai quale sia il migliore come tecnologia...beh vanno tutti bene ed hanno tutti dei limiti.

leggi qui, si parla prima di attacchi FR e poi di step-in
http://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=5226

quoto nyke pe rquanto riguarda gli attacchi. approffittandoa nche dei prezzi sconttai ti puoi poratre a casa anche un bell'attacco. in giro si trovano drake c-zar a meno di 100€ (ed è un prezzaccio), o altri a 120-130, quando in stagione costavano 220-250

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2010 08:33 PM da quadramon.)
24-07-2010 08:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #6
RE: scelta tavola e attrezzatura per inizio "carriera"

(24-07-2010 08:28 PM)quadramon Ha scritto:  non lo so se uno che va in skate sia facilitato sullo snow...forse un pochino si...
ma non praticando sk8 non posso dirlo... Rolleyes

per quanto riguarda gli attacchi ce ne sono di vario tipo:

http://www.mgsnowboard.com/attacchi-step-in.asp

leggi qui, è ben spiegato Good


i più diffusi sono quelli straps+cricchetti
poi tutte le varianti di step in dai Flow ai K2, rossignol,ride,...


ti chiederai quale sia il migliore come tecnologia...beh vanno tutti bene ed hanno tutti dei limiti.

leggi qui, si parla prima di attacchi FR e poi di step-in
http://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=5226

quoto nyke pe rquanto riguarda gli attacchi. approffittandoa nche dei prezzi sconttai ti puoi poratre a casa anche un bell'attacco. in giro si trovano drake c-zar a meno di 100€ (ed è un prezzaccio), o altri a 120-130, quando in stagione costavano 220-250

grazie mille per tutti i consigli...sto iniziando a capirci qualcosa!!!!alla fine credo sia semplice..è solo da starci dietro un'po e capire..fortuna che sono un meccanico..facilita in molte cose!!!Smile..comunque grazie dei consigli..purtroppo credo che comprero la prossima fine stagione perchè ora sono molto a corto di soldi..si vede che quest'inverno noleggerò...oppure se ho soldi e trovo ancora qualcosa della scorsa stagione mi sbatto e cerco..grazie per gli aiuti ancora!!!!
24-07-2010 09:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ted Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 572
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 7
Messaggio: #7
RE: scelta tavola e attrezzatura per inizio "carriera"

ti consiglio di prendere un maestro da subito (magari uno che ha la passione di siegare il perchè delle cose, e non solo le cose), eviti di perdere tempo a seguire tecniche sbagliate, andare in skate cmq ti tornerà sicuramente utile, io andavo in skate, non ai tuoi livelli ma la trasversalità è la stessa....

Nitro Misfit (damaged) - Travis rice pro
Drake Reload - Raiden Zero
Northwave Decade SL RM - Salomon Solace


Libtech Skate banana + Union Contact in vendita
25-07-2010 11:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
x-style Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.081
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 16
Messaggio: #8
RE: scelta tavola e attrezzatura per inizio "carriera"

(24-07-2010 02:19 AM)scraby Ha scritto:  ciao a tutti ragazzi e ragazze!!!volevo quest'inverno o il prossimo iniziare a fare snow..ho 17 anni ancora anche se per poco e non mi sembra tardi per cominciare..o almeno spero!!Tongue visto che ormai non è che cresco più di tanto avevo pensato di comprare attrezzatura mia...a me piacerebbe provare un'po di tutto ma da quanto ho capito le entry level permettono di fare anche se a bassi livelli un'po di tutto per poi capire cosa piace a ciascuno..principalmente mi piacerebbe un'po di fuoripista del tipo backcountry e qualche bel trick aereo e nulla di più..io sono alto 1.83 e peso dai 72 ai 75 kg (cambio peso spesso Big Grin ) e ho il 44.5 di piede voi verso dove mi indirizzereste??grazie mille a tutti per la pazienza dimostrata ma sono assetato di informazioni!!!Tongue

Ciao
quello che ha detto quadra e verissimo su tanti articoli il giudizio è veramente soggettivo anche per me che sono un negozio di articoli da snow sopratutto sugli scarponi e comunque adesso tutti marchi che producono attrezzatura,abbigliamento e accessori da snow sono quasi tutte di buon livello qualitativo l'unica differenza a mio giudizio visto che tratto vari marchi è solo nel brand, poi per quanto riguarda sull'acquisto quanto sarai pronto puoi dare sempre un'occhiata nella sezione mercatino le offerte ci sono per tutto l'anno io sono registrato come X-Style buon inizio..................

Salve sono un rivenditore di articoli da snow con prezzi interessanti, per qualsiasi consiglio,informazione sulle caratteristiche di un prodotto e info per acquisti non esitate a contattarmi garzie e buona giornata a tutti !!!
26-07-2010 10:47 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #9
RE: scelta tavola e attrezzatura per inizio "carriera"

(25-07-2010 11:45 PM)Ted Ha scritto:  ti consiglio di prendere un maestro da subito (magari uno che ha la passione di siegare il perchè delle cose, e non solo le cose), eviti di perdere tempo a seguire tecniche sbagliate, andare in skate cmq ti tornerà sicuramente utile, io andavo in skate, non ai tuoi livelli ma la trasversalità è la stessa....

a trovarne di maestri così..solitamente non è mai come dici te...io so che ci sono delle specie di camp in cui ti insegnano ma volevo trovare qualcosa di buono anche magari senza spendere un esagerazione visto che alla fine tra tutta l'attrezzatura partono un mille eurini mi sa...tra tavola attacchi giacca pantaloni casco e occhialini...Crying
26-07-2010 02:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ted Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 572
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 7
Messaggio: #10
RE: scelta tavola e attrezzatura per inizio "carriera"

beh si, giacca e pantaloni quelli ci vogliono proprio.... Big Grin

Nitro Misfit (damaged) - Travis rice pro
Drake Reload - Raiden Zero
Northwave Decade SL RM - Salomon Solace


Libtech Skate banana + Union Contact in vendita
29-07-2010 10:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)