Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come capire se una tavola è stata tenuta bene?
Autore Messaggio
Cristaln Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 86
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
come capire se una tavola è stata tenuta bene?

Per chi volesse acquistare tavole usate,ci sono modi per capire se una tavola è stata ben utilizzata ??
ok..il fondo,la parte superiore,lamine..ma mettiamo che la parte superiore sia in ottime condizioni e il fondo appena rifatto e quindi nuovo..magari era stato fatto 10 volte prima,e non lo sappiamo..lo spessore delle lamine,la loro altezza,può essere indice di usura?quanto sono alte su una tavola nuova?..ci sono metodi per capire?grazie

Burton Twin 157 2008 Skull-Burton Mission
Capita Horrorscope 153 2011-Flux RK30
21-05-2010 07:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: come capire se una tavola è stata tenuta bene?

Eh, prendi il calibro , misuri lo spessore delle lamine, poi prendi un piano di riscontro e vedi se la soletta è dritta......Big Grin, se è usata tanto è impossibile che non abbia il top segnato, le lamine le vedi subito se sono finite, la soletta se è in buono stato non c'è problema, non c'è una regola o delle misure standard, la vedi ad occhio l'usura della tavola.
22-05-2010 07:36 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #3
RE: come capire se una tavola è stata tenuta bene?

(22-05-2010 07:36 AM)Il pignolo Ha scritto:  Eh, prendi il calibro , misuri lo spessore delle lamine, poi prendi un piano di riscontro e vedi se la soletta è dritta......Big Grin, se è usata tanto è impossibile che non abbia il top segnato, le lamine le vedi subito se sono finite, la soletta se è in buono stato non c'è problema, non c'è una regola o delle misure standard, la vedi ad occhio l'usura della tavola.

quoto pignolo Good

la valutazione dello stato di usura e conservazione di una tavola va fatta un po ad impressioni proprie...
poni attenzione alla soletta, ai graffi o o riparazioni, molto probabilmente in prossimità dell'inizio della curvatura delle punte sarà più consumata e/o sbiancata. le lamine, affilatura dopo affilatura avranno ridotto le loro dimensioni, non saranno più "parallele"alla soletta, saranno un po più smussate,piegate...(spero tu abbia capito cosa intendo).
il topo sheet sarà sicuramente graffiato, la punte sbecchetatte contro tornelli, ruggine sulle boccole degli attacchi o sulle lamine delle punte...

uno stato di usura generale che si riesce più o meno a valutare anche se non hai l'occhio clinico

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
22-05-2010 01:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cristaln Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 86
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: come capire se una tavola è stata tenuta bene?

(22-05-2010 01:38 PM)quadramon Ha scritto:  .. le lamine, affilatura dopo affilatura avranno ridotto le loro dimensioni, non saranno più "parallele"alla soletta, saranno un po più smussate,piegate...(spero tu abbia capito cosa intendo).
non saranno parallele nel senso che si percepisce un dislivello ,al tatto, nella giunzione tra lamina e fondo?Blink ..ma se fosse stato fatto anche il fondo,come può esserci differenza?
piegate,smussate..questi dati non possono essere relativi?e dipendenti dal fatto che siano stati fatti lavori di manutenzione?

lo so,faccio domande delle balle..sono + pignolo di Il pignolo

Avrei anche provato col calibro..ma non saprei chi possa avere la stessa tavola(quella della soletta diritta non l'ho capita..Blink magari mi prende per il culo il pignolo)

Burton Twin 157 2008 Skull-Burton Mission
Capita Horrorscope 153 2011-Flux RK30
22-05-2010 07:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #5
RE: come capire se una tavola è stata tenuta bene?

si, il discorso del dislivello è valido solo nel caso in cui non sia stato rifatto il fondo.

in questo caso (di fondo rifatto), la valutazione diventa ancora più difficile e diviene soggettiva, nel senso che dipende dalle percezioni di una persona e dalla sua esperienza, dalla sua capacità di riconoscere e misurare in via del tutto teorica lo stato di una tavola, tenendo presente l'anno di costruzione di essa, il tipo di tavola, se da park o da fresca...., in poche parole il suo stato generale attuale.

è un po difficile da speigare proprio perche secondo me è troppo legato alla persona che fa la valutazione.
un rider di con due anni ha diverse percezioni di un maestro che insegna da 20 anni, che ha un negozio e si occupa di riaprazioni su tavole ne ha viste di tutti i colori...

quindi devi un po "fidarti" delle tue valutazoni, tenendo presente quanto detto prima.

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
23-05-2010 12:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cristaln Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 86
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: come capire se una tavola è stata tenuta bene?

ma quanto misura l'altezza delle vostre lamine?(intendo tra base a contatto con il terreno e superficie di inizio legno della tavola)
la mia:
altezza lamina: 1,8 mm
spessore tavola centro camber: 1 cm
spessore tavola a livello di coda/naso: 0,5 cm
spessore massimo tavola(zona attacchi): 1,1 cm

misurazione con calibro

Burton Twin 157 2008 Skull-Burton Mission
Capita Horrorscope 153 2011-Flux RK30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2010 12:51 PM da Cristaln.)
02-06-2010 12:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: come capire se una tavola è stata tenuta bene?

Ma hai misurato con il calibro sul serio?Ma non serve, l'altezza delle lamine oltre tutto dipende dal tipo di tavola, molte tavole da jibing o quelle che verranno sfruttate molto sui rail hanno le lamine + alte.......n'n c'è uno standard insomma.Wink
03-06-2010 07:20 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cristaln Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 86
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: come capire se una tavola è stata tenuta bene?

(03-06-2010 07:20 AM)Il pignolo Ha scritto:  Ma hai misurato con il calibro sul serio?Ma non serve, l'altezza delle lamine oltre tutto dipende dal tipo di tavola, molte tavole da jibing o quelle che verranno sfruttate molto sui rail hanno le lamine + alte.......n'n c'è uno standard insomma.Wink

ma era per farmi un'idea..visto che le mie mi sembrano così sottili!(burton twin)

Burton Twin 157 2008 Skull-Burton Mission
Capita Horrorscope 153 2011-Flux RK30
03-06-2010 09:11 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #9
RE: come capire se una tavola è stata tenuta bene?

(02-06-2010 12:36 PM)Cristaln Ha scritto:  ma quanto misura l'altezza delle vostre lamine?(intendo tra base a contatto con il terreno e superficie di inizio legno della tavola)
la mia:
altezza lamina: 1,8 mm
spessore tavola centro camber: 1 cm
spessore tavola a livello di coda/naso: 0,5 cm
spessore massimo tavola(zona attacchi): 1,1 cm

misurazione con calibro

non ho misurato la mia, ma più o meno ci siamo, ± 1 mm per le misure
per le lamine dipende dipende per l'appunto dal tipo di tavola, da 1.5 a 3 mm credo

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
04-06-2010 08:35 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)