Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa ho trovato in garage..cos'è?
Autore Messaggio
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #11
RE: Cosa ho trovato in garage..cos'è?

(13-05-2010 08:59 AM)Lelito Ha scritto:  con una fiamma viva l'unica cosa che ottieni è un ptex nero anche se in origine era trasparente

Si anche a me capitava le prime volte leli, ma ti assicuro che se ci prendi la mano rimane bello trasparente!
Il segreto è l'inclinazione della fiamma rispetto alla candela. Se riesci a fare in modo che solo la "punta" della fiamma tocchi la candeletta, questa si sciogli e si stacca prima di fumare e quindi di diventare scura. Ci sono sicuramente dei motivi chimico-fisici dietro a ciò, ma io studio marketing e non me li chiedete che sono ignorante come le pietre in materia.

Tornando in topic: anche a me sembrano candele di colla, ma la cosa la verifichi in fretta. Prendi una superficie solida e colacela sopra facendola scogliere con l'accendino. Lascia raffreddare. Ricolacela sopra. In questo modo hai simulato uno strato di soletta e uno strato di materiale che dovrebbe attaccarsi alla soletta. Quando sarà freddo capirai se è ptex o no dalla durezza.

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
13-05-2010 10:34 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #12
RE: Cosa ho trovato in garage..cos'è?

Spettate eh...quella è sicuramente colla, non c'è dubbio su quello, io parlavo della possibilità di fondere anche il ptex

anzi, sappi che la prima barra di ptex te la mangi (sempre se funziona) per pulire dalla colla

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
13-05-2010 12:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #13
RE: Cosa ho trovato in garage..cos'è?

(13-05-2010 10:34 AM)Anders Ha scritto:  Si anche a me capitava le prime volte leli, ma ti assicuro che se ci prendi la mano rimane bello trasparente!
Il segreto è l'inclinazione della fiamma rispetto alla candela. Se riesci a fare in modo che solo la "punta" della fiamma tocchi la candeletta, questa si sciogli e si stacca prima di fumare e quindi di diventare scura.

Esatto, proprio così.Good
13-05-2010 01:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cristaln Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 86
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #14
RE: Cosa ho trovato in garage..cos'è?

si,è colla!azz..

ma ad esempio,le strisciature superficiali,quelle che si vedono bene in controluce,ma che sono appena percepibili al tatto,vengono coperte con la sciolinatura o vanno anche loro p-texate(sempre se si possa fare essendo super-superficiali..anche perchè dovrei distendere p-tex su tutta la soletta ehehe)???

Burton Twin 157 2008 Skull-Burton Mission
Capita Horrorscope 153 2011-Flux RK30
15-05-2010 01:40 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #15
RE: Cosa ho trovato in garage..cos'è?

(15-05-2010 01:40 AM)Cristaln Ha scritto:  si,è colla!azz..

ma ad esempio,le strisciature superficiali,quelle che si vedono bene in controluce,ma che sono appena percepibili al tatto,vengono coperte con la sciolinatura o vanno anche loro p-texate(sempre se si possa fare essendo super-superficiali..anche perchè dovrei distendere p-tex su tutta la soletta ehehe)???

vanno sciolinateWink

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
15-05-2010 10:59 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cristaln Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 86
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #16
RE: Cosa ho trovato in garage..cos'è?

(15-05-2010 10:59 AM)Lelito Ha scritto:  
(15-05-2010 01:40 AM)Cristaln Ha scritto:  si,è colla!azz..

ma ad esempio,le strisciature superficiali,quelle che si vedono bene in controluce,ma che sono appena percepibili al tatto,vengono coperte con la sciolinatura o vanno anche loro p-texate(sempre se si possa fare essendo super-superficiali..anche perchè dovrei distendere p-tex su tutta la soletta ehehe)???

vanno sciolinateWink

ma queste strisciature spariscono totalmente con la sciolinatura?
..scusa,è che non ho mai sciolinato in vita mia..oggi però ho fatto colare una candela su tutta la soletta..che toglierò la prox stagione,un po' credo protegga..

Burton Twin 157 2008 Skull-Burton Mission
Capita Horrorscope 153 2011-Flux RK30
15-05-2010 09:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #17
RE: Cosa ho trovato in garage..cos'è?

Scusa, ma che candela hai fatto colare?Ma chi ti ha dato questa stupida idea?
16-05-2010 07:58 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #18
RE: Cosa ho trovato in garage..cos'è?

Colato una candela de che?

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
16-05-2010 09:43 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cristaln Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 86
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #19
RE: Cosa ho trovato in garage..cos'è?

Candela normale..non di p-tex!candela di paraffina! Wink
ma comunque..queste strisciature spariscono totalmente con la sciolinatura?

Burton Twin 157 2008 Skull-Burton Mission
Capita Horrorscope 153 2011-Flux RK30
16-05-2010 06:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #20
RE: Cosa ho trovato in garage..cos'è?

Le candele sono di paraffina però ce anche altro, hanno del ritardante all'interno per rallentare la combustione, ciò non fà niente bene alla soletta perchè riempi i pori di sostanza oleosa che poi impedisce alla scilina vera e propria di aderire bene , oltretutto la temperatura di fusione di una candela è ben + alta di quella del p tex, quindi potresti anche aver "bruciato" la soletta, hai fatto decisamente una cazzata, spero solo per te che non si sia rovinata la soletta(che in uno snowboard è una cosa molto ma molto importante).
Le strisciate di cui parli si levano totalmente portando la tavola in laboratorio dove con una passata in macchina portano la soletta in piano e quindi asportano un pò di materiale e la soletta torna come nuova, comunque se non sono graffi profondi non è un gran problema, certo che a questo punto se gli hai colato la cera della candela una passata in macchina per retifficare la soletta è d'obbligo.
16-05-2010 07:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)