Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scelta tavola e negozio online
Autore Messaggio
lorcar Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
scelta tavola e negozio online

ciao e complimenti per il sito che ho scoperto da poche ore.

Stavo chiedendo se esistono dei siti che offrono tavole valide (tipo burton) a prezzi contenuti, perche' magari della stagione precedente o altri motivi. Poi ho visto che esiste gia' un thread a proposito e lo leggero' con calma, ma intanto siate liberi di consigliarmi. Io pensavo ad una Burton Custom, anche usata.

io sono 1,81m e peso tra i 68 e 73kg, pensavo di prendere una tavola 157 - 158 - 159, voi che dite??? questi pochi cm cambierebbero molto? finora ho solo usato una salomon noleggiata ed era 157. Non mi interessa molto andare park. Ho solo due settimane bianche al mio attivo, ma intendo aumentare il tutto. Sono un principiante ma penso di non essere una schiappa, quest'anno sono riuscito a stringere qualche serpentina piu' corta e provare ad invertire stance e fare qualche salto, e noto anche i progressi in fuoripista, per cui vorrei una tavola che non fosse proprio da principianti e per questo pensavo alla Custom
grazie in anticipo[/align]
28-01-2010 01:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #2
RE: scelta tavola e negozio online

la custom non è affatto da principianti ,anzi direi quasi da esperti per sfruttarla comunque sia io sono dell'idea di imparare a conoscere una tavola cazzuta a suon di botteBig Grin.
Beh sei più alto di me di5 cm direi che una 158 o 159 fa al caso tuo, pochi cm non fanno la differenza.
Tutti i siti che ti potemmo consigliare sono raccolti in quel thread.
Sicuramente ti serve una all-mountain per quello che vuoi fare.
Che misura di piede hai?
14 uscite all'attivo mi sembrano un pò poche, non ti meriterebbe tavole un livello sotto alla custom? (è solo un dubbio lieve che ho)
28-01-2010 01:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorcar Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: scelta tavola e negozio online

(28-01-2010 01:32 PM)Blueyes Ha scritto:  Che misura di piede hai?
14 uscite all'attivo mi sembrano un pò poche, non ti meriterebbe tavole un livello sotto alla custom? (è solo un dubbio lieve che ho)

grazie mille
ho di piede il 43, e come scarponi a noleggio avevo il 45, ma non credo che la tavola fosse wide.
In effetti le uscite sono poche, il tuo dubbio e' piu' che legittimo: cosa mi consiglieresti? e' che ignoro tutto per cui non saprei quale marca/modello scegliere. E inoltre non vorrei doverla cambiare dopo. La Custom e' troppo flessibile/reattiva?

inoltre: ho guardato i siti, ma mi sembrano tutti in italia, mentre secondo me comprando all'estero in europa qualcosa si puo' risparmiare.
28-01-2010 03:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #4
RE: scelta tavola e negozio online

strano che tu abbia un 43 di piede e usi uno scarpone da 45.......mmmm...strano...in genere si prende anche mezzo numero sotto o addirittura 1.
Prima di comprarti la tavola e gli attacchi ti consiglio di andare i un negozio a scegliere degli scarponi e con l'aiuto del negoziante che sarà sicuramente abituato a venderli ti trovi la misura esatta, i talloni non si devono sollevare e ti deve sostenere bene la caviglia, inoltre stando in piedi le punte dei piedi devono sfiorare la parte imbottita dell'interno punta dello scarpone.
Agli inizi ti sembrerà bello stretto quasi troppo piccolo ma con le uscite si slargano e prendono la tua forma del piede.

La custom non è che è troppo in qualcosa, dipende dalla sensibilità di chi la usa, però possiamo dire che ha delle lamine molto aggressive che se non si sta attenti si prendono delle belle cartellate per terra in un istante poi è abbastanza rigida per fare freeride e pista ma non troppo da comprometterne l'uso freestyle.

Per la tavola dipende cosa vuoi, se vuoi sfruttare la tecnologia channel della burton allora sei costretto a prendere la custom ma se non ti interessa ci sono anche altre marche come salomon, nitro, k2 ecc ecc. che costano meno della burton e come prestazione siamo li.
28-01-2010 04:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorcar Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: scelta tavola e negozio online

strano, a me la tipa del noleggio mi ha detto che lei usava due misure in piu' del suo piede.

Quali altri modelli mi suggerite allora? vi ho detto che non ne capisco nulla! avevo scelto la custom solo perche' ne ho sempre sentito parlare benissimo
28-01-2010 10:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bando86 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 146
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #6
RE: scelta tavola e negozio online

per gli scarponi non devi sapere nulla da noi, lo deve sapere il tuo piede, vai in negozio e prova più scarponi possibile di marca buona tipo nitro salomon burton...i tuoi scarponi saranno quelli dove ci stai comodo prima di tutto, secondo ti devono stare ben aderenti a piede e alla caviglia, il piede dentro non deve aver nessun gioco, deve stare fermo e avvolto comodamente, non deevi aver nessun fastidio che si può trasformare in grossi dolori dopo ore di snow...

per la tavola la puoi prendere anche su internet...basta che la prendi con i criteri giusti, cmq una burton custom non fa per te come ora secondo me...vai di nitro team o di k2 podium al max
28-01-2010 10:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #7
RE: scelta tavola e negozio online

prima di scegliere la tavola dobbiamo vedere che scarpone usi, perchè se usi uno scarpone che risulta essere troppo grande occorre una tavola wide, siccome hai un 43 di piede sei al limite e comprando uno scarpone largo può darsi che tu abbia bisogno di una tavola wide.
Prova a vedere degli F22 della salomon che sono quasi il top di gamma della salomon e sono molto contenuti con gli spazi esternamente.
Ovviamente se mi dici anche il tuo budget posso fare una scrematura degli articoli.
28-01-2010 11:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorcar Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: scelta tavola e negozio online

(28-01-2010 10:15 PM)bando86 Ha scritto:  una burton custom non fa per te come ora secondo me.

grazie, posso chiederti perche'? io non ho questa esperienza per capire come diverse tavole influiscono
messagi uniti in automatico
(28-01-2010 11:05 PM)Blueyes Ha scritto:  prima di scegliere la tavola dobbiamo vedere che scarpone usi, perchè se usi uno scarpone che risulta essere troppo grande occorre una tavola wide, siccome hai un 43 di piede sei al limite e comprando uno scarpone largo può darsi che tu abbia bisogno di una tavola wide.
Prova a vedere degli F22 della salomon che sono quasi il top di gamma della salomon e sono molto contenuti con gli spazi esternamente.
Ovviamente se mi dici anche il tuo budget posso fare una scrematura degli articoli.

grazie.
Ho visto il catalogo della Ride, e mi e' sembrato di leggere che anche i loro scarponi sono contenuti.

Budget: non vorrei risparmiare su attacchi, e vorrei prendere gli scarponi nuovi, mentre la tavola potrebbe essere anche di seconda mano. Il discorso e' che non so quanto e' una spesa ragionevole, e' solo da pochi giorni che ho deciso di spendere per l'acquisto, per cui non ho molti parametri di riferimento. 500 euro e' poco o tanto? ho notato che le burton da sole costano cosi (nuove) per cui forse dovrei aumentare il budget. Inoltre, non mi dispiacerebbe spendere piu' ora per comprare attrezzatura che mi durera' a lungo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2010 02:31 PM da lorcar.)
29-01-2010 02:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #9
RE: scelta tavola e negozio online

beh se compri adesso che ci sono i saldi hai da un 20% sicuro ad un 30% di sconto su tutta l'attrezzatura. Gli scarponi nuovi e di tutto rispetto vanno da un 200 euro in su di listino. Degli F22 della salomon costano 270 euro scontati vai sui 220 euro, degli F20 salomon che sono un pelo più morbidi stanno sui 230 euro di listino scontati 185 euro.
Della burton ci sono degli ion a 330 euro listino, scontati 265 euro o dei ruler che sono un pò più morbidi a 230 euro listino, scontati 185 euro.
Della ride non li conosco quindi non ti saprei aiutare comunque più o meno costeranno queste cifre dei buoni scarponi che ti sostengono bene e che durino un pò. Vai a provarteli e scegli quello che più si addice al piede.

500 euro totali di budget come puoi vedere si fa presto a consumarli.
già gli scarponi che devi comprare per forza di cose nuovi ti levano una bella fetta.
Per tavole entry-level si sta intorno alle 300 euro di listino da scontare se si considera la burton anche 350 euro. Con degli attacchi entry-level ma non troppo che ti possano anche servire in futuro stiamo intorno ai 200 euro di listino da scontare per quasi tutte le marche.
29-01-2010 03:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorcar Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: scelta tavola e negozio online

Grazie.
Allora, ho letto alcuni messaggi qui e recensioni online. Qui mi si dice che la Custom per il mio livello e' un po' troppo. Mentre altri hanno iniziato con questa e se la sono tenuta per anni. Usando il Board finder della Burton, mi suggerisce: Joystick, Easy Livin, o Custom V Rocker.
Altre tavole paragonabili da quello che ho capito: Nitro Team (la grande rivale della Custom)
k2 darkstar (o la zeppelin, o la podium, sempre della K2), Rossignol onemag

Ho trovato una Custom di due stagioni fa in buone condizioni, a quanto dovrebbe essere quotata secondo voi? quanto valore perdono? 300 e' troppo o buono? di piu?
L'unica perprlessita' che avrei (se decido di prendere la Custom) e' che questo modello non sembra avere il Channel system dei nuovi modelli.
Inoltre secondo voi il Custom V rocker vale davvero la pena?

Per quanto riguarda gli scarponi: mi sembra strano che col 43 di scarpe io debba prendere una wide...voi dite che tutti di solito prendete qualche misura piu' piccola invece che piu' grande?

La cosa che non ho capito e': in cosa consiste una tavola per esperti? nella "reattivita'" che io non credo di aver capito bene cos'e' (feeling da soft ad aggressivo)? da quello che ho capito con una tavola non al tuo livello il rischio di controcartelle e' piu' elevato.

grazie in anticipo!
30-01-2010 12:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)