Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #401
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Ahahahah io ho provato ma poi mi sono rotto....
18-01-2015 07:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide95 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 467
Registrato: Jul 2014
Reputazione: 5
Messaggio: #402
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

No perché non ho visto il video purtroppo, avevo seguito altre guide, ma ora me lo guardo.

Sandy Shapes Magnifica/Salomon Quantum
Burton Free Thinker 2018/Cartel Reflex
Burton Ion Boa Camo 2018
18-01-2015 07:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #403
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Be onor ad Ari ma bella guida cosi dettagliata e... Umana se ne vedono poche
18-01-2015 07:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide95 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 467
Registrato: Jul 2014
Reputazione: 5
Messaggio: #404
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Ok visto, quando avrò consumato questa colata di sciolina proverò la tecnica del panno Smile

Sandy Shapes Magnifica/Salomon Quantum
Burton Free Thinker 2018/Cartel Reflex
Burton Ion Boa Camo 2018
18-01-2015 08:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #405
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

non è che tante volte il righello che usi è un pò sbeccato??!!
18-01-2015 09:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide95 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 467
Registrato: Jul 2014
Reputazione: 5
Messaggio: #406
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

No no lo avevo ancora nella confezione prima di usarlo, quindi il problema non é quello, solo che se devo grattare fino a che viene via...diciamo...cera..ci metto 6 anni, ne continua a venire via, e non é che io abbondi a gocciolarne sopra, io comunque faccio così rima uso una spatola con setole molto fini per togliere tutte le impurità, poi uso carta assorbente per pulire ulteriormente il fondo, di un mano leggera di acqua ragia, perché ho visto che in molti la usano e si trovano bene, lascio 30 secondo tempo che vedo schiarirsi il fondo, poi con il ferro faccio scolare la sciolina, uso quella bio libtech (so che va bene anche la sciolina che costa un quarto, ma questa mi é stata regalata ) lascio asciugare 20 minuti, spagnolo con il righello, e poi alla fine con una spatola più dura spagnolo il tutto, ma alla fine ho quella cavolo di righe e non una superficie liscia...

messagi uniti in automatico
Scusate anche me ma con il telefono escono di quelle cose ahahah

Sandy Shapes Magnifica/Salomon Quantum
Burton Free Thinker 2018/Cartel Reflex
Burton Ion Boa Camo 2018
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2015 09:29 PM da davide95.)
18-01-2015 09:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #407
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

ma ad ogni sciolinata passi l'acqua raggia?
18-01-2015 09:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide95 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 467
Registrato: Jul 2014
Reputazione: 5
Messaggio: #408
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Per ora ho sciolinato solo una volta 2 tavole diverse e quindi la ho usata, per la Rice è la prima sciolinatura dopo la fabbrica quindi per ora l'ho sempre usata, nel futuro non devo ?

Sandy Shapes Magnifica/Salomon Quantum
Burton Free Thinker 2018/Cartel Reflex
Burton Ion Boa Camo 2018
18-01-2015 09:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #409
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

a dirti la verità il prodotto non va usato spesso io per esempio lo uso a fine stagione prima di riporre le tavole in letargo!!
a meno che non mi ritrovo la soletta molto sporca magari perchè ho surfato su nevi molto sporche di terra!!!
18-01-2015 09:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #410
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(18-01-2015 09:02 PM)Merlino Ha scritto:  non è che tante volte il righello che usi è un pò sbeccato??!!

Quoto Merlino...

inoltre, con righelli metallici o spatole di larghezza simile io non sono mai riuscito ad esercitare una pressione uniforme sulla soletta, perche' li trovavo attrezzi troppo larghi e, non avendo impugnatura, effettuare una spatolatura uniforme tenendole con le dita, non mi e' mai riuscito Sad
Per me era facile premere di piu' su un lato e far strusciare uno spigolo del righello con piu' forza sulla soletta, rispetto all'atro spigolo..
Credo si tratti di attrezzi che vanno benissimo per gli sci, che sono stretti e quindi si riesce a spatolarli con regolarita' anche con un righello... la tavola invece e' troppo larga..

Ho anche provato le spatole metalliche da muratore, mi capitava che gli spigoli appuntiti si "piantassero" nella soletta (in modo poco percettibile al tatto ma, mi sono accorto dopo, succedeva..) facendo delle belle righe, molto simili a quelle che si vedono nella tua foto.
Avevo risolto piegando appena appena i due spigoli all'insu' con una pinza.

Ora sono passato alle spatole raspaghiaccio per l'automobile.. ce ne sono certe larghe anche 12 cm...(per sicurezza gli ho pero' comunque smussato/arrotondato gli spigoli).
Ogni tanto le affilo (proprio come si fa con le spatole vere per lo sci/snowboard, tipo le Briko) in modo da tenerle sempre efficienti.
L'impugnatura di cui sono dotate, impugnatura posta al centro esatto della raspaghiaccio, permette di esercitare una pressione uniforme e "centrata" nell'attrezzo.

Vero e', comunque, che con la pratica secondo me si arriva ad usare talmente poca sciolina che alla fine basta fare due piste per "raschiarla via", senza usare spatole o spazzole.
Ricordo che con la piccola "saponetta" campione che Don ci regalo' a Roccaraso due o tre anni fa, per farci provare il suo prodotto, ci sciolinai quattro tavole (2 mie, 1 mia figlia e 1 mia moglie) per 2 volte e me ne e' ancora rimasto un pezzetto (!).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-01-2015 09:49 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)