Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ecco la ricetta per la sciolina fatta in casa
Autore Messaggio
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #1
Lightbulb ecco la ricetta per la sciolina fatta in casa

Che bello che è diventato graficamente sto foro....

allora....

voi sapete che l'anno scorso mi sono cimentato in ricerche e prove....

la seguente ricetta non si trova in giro....e non è mia....io ho giocato sulle percentuali....ma un genietto chimico.....snowboarder.....tra l'altro che lavora agli impianti di una nota stazione sciistica....me l'ha passata e io c'ho giocato un po......(se non vuole più l'anonimato dico chi è Smile )

perchè ve la do?
perchè è difficile tirarci fuori soldi.....perchè la sciolina ormai cosa poco....perchè ormai sono stati sgamati i produttori che hanno venduto per anni la paraffina (pochi euro al kilo) colorata e a 10 volte tanto

(non fraintendete....le scioline da gara sono speciali....incredibilmente vantaggiose....carburi...molibdeno...fluoro....ma sicuramente non funzionali per noi)

inoltre....l'attrito delle lame (a parità di tecnica) influisce per il 90%....rendendo superfluo il fluoro....e tutte le menate....

in ogni caso....ecco come farvela in casa....

serve:

- paraffina (più alto è il punto di fusione e meglio è....70/80 gradi sarebbe l'ideale...se non è dichiarata aspettatevi un 50 gradi di punto di fusione)

- stearina (indurisce la paraffina....che altrimenti andrebbe via in due discese)

- alcool isopropilico (o 2 propanolo....detto anche alcool bianco....sta 3euro al brico....va bene anche il denaturato)

- soda caustica (magari la potassa caustica....che è più solubile ma più difficile da trovare)

ecco cosa fare:

bisogna sciogliere la soda caustica (idrossido di sodio) nell'alcool.....non è molto solubile nell'isopropilico....infatti ci vogliono due giorni...(almeno a me s'è sciolto in 2 gg)

per un Kg di sciolina....servono 1 grammo di NaOH (o magari di KOH) e 5ml di alcool isopropilico....

(occhio che la soda accusa tantissimo l'umido....fate prendere poco umido alla soda in tutti sti passaggi....cioè non fatela stare troppo a contatto con l'aria....altrimenti diventa molto meno solubile)

(aggiungo che la soda si vende in flakes....pastigliette....ma c'è anche in forme più frantumate....e sarebbe ideale....perchè si scioglie prima....ma viene attaccata anche prima dall'umido....)

Con il composto alcool/potassa già pronto....serve un pentolino in cui sciogliere paraffina e stearina....al quale a 3/4 di fusione completa...aggiungeremo il composto con una siringa....

l'alcool e la potassa salificheranno la stearina....e creeranno anche del sapone.....che aiuterà la sciolina ad essere più idrofobica....

l'ideale sarebbe il bagno maria....ma usando una paraffina di buona qualità....il processo di fusione sarà lunghetto....(fondendo a 80gradi)

e ora il bello.....le percentuali.....

io ho trovato in 80% e 20% (paraffina e stearina) la giusta proporzione (in peso) per far resistere la sciolina una 15ina di ore di snow.....

più aumenta la stearina più si indurisce la sciolina (70/30 lo userei per nevi man mano più aggressive...tipo quella fresca)

la ricetta originale vedeva in 86/14 le giuse proporzioni....
pure le quantità di alcool e potassa non sono da trascurare....

io con l'ultimissima produzione dell'anno scorso....avevo ormai raggiunto i 20ml di soluzione totali....non 5ml....perchè molto alcool evaporava per come mi ero organizzato io e la quantità di sapone non era apprezzabile....

c'è ancora tanto da sperimentare e magari a qualcuno di voi va di farlo e di aggiornarci.....

OCCHIO ALLA SODA....OCCHIO AGLI OCCHI....

se poi volete fare la fluorata....vanno sciolti 0,1% o 0,2% di PFOA
http://www.alfa.com/it/catalog/L08862
in scaglie con punti di fusione sotto i 90 ovviamente

ALTAMENTE SCONSIGLIATO IN QUANTO INQUINA UN BOTTO E FA MALE .....il fluoro entra nel sangue ragazzi...non si scherza.....io ho letto cose assurde sul pfoa....infatti è illegale in molti paesi ormai....

inoltre sopra i 0,5% di concentrazione....la sciola va via in poche ore

detto ciò....sono a disposizione per ogni domanda (non ho descritto per bene tutti i passaggi....i tempi....le modalità....immagino che chi voglia cimentarsi abbia domande)

ah....se ve lo state chiedendo....l'anno scorso....ho venduto 20kg di sciola a 16 euri....e le spese nette sono state 280euro (bilancini...pentolini....fornetto.... Smile )
immaginate bene che non ne vale la pena.....

però ora so farmela in casa.....e va bene....ed è bello prendersi cura della propria tavola....

AH! A PROPOSITO DI QUESTO.....

la sciolina migliore del mondo....stesa una chiavica....serve a nulla....

la sciolina si da sulla tavola pulita e secca.....la si spalma per 20 minuti....non 2 minuti....lo si fa al caldo....e la tavola deve riposare 12 ore a soletta verso l'alto....raffreddandosi con calma....non create dei solchi (effetto ventosa) quando grattate....anzi....dosate bene la sciolina e non la grattate proprio.....

PACE
DON

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
26-12-2014 03:25 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #2
RE: ecco la ricetta per la sciolina fatta in casa

Vi racconto la vera storia.
Ha rubato i lumini al cimitero, li ha sciolti e amen ahahahah

https://t.me/pump_upp
26-12-2014 05:52 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #3
RE: ecco la ricetta per la sciolina fatta in casa

DON SEI ER MEJO!!!!!!!!!!!
26-12-2014 07:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #4
RE: ecco la ricetta per la sciolina fatta in casa

(26-12-2014 05:52 PM)aricost Ha scritto:  Vi racconto la vera storia.
Ha rubato i lumini al cimitero, li ha sciolti e amen ahahahah

ahahhahaahahhaBig Grin

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
26-12-2014 09:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #5
RE: ecco la ricetta per la sciolina fatta in casa

(26-12-2014 05:52 PM)aricost Ha scritto:  Vi racconto la vera storia.
Ha rubato i lumini al cimitero, li ha sciolti e amen ahahahah

E lo hanno pure sgamato
Si è rimediato una borsettata nel groppone da una vedova e si è fatto una notte in caserma
Ora ha il foglio di via dai cimiteri......sicche attività chiusa!!!!

TITO non molla mai l'OSSO!!!!!!!!!

SOMARO ESSEPIA' - DA PRESIDENT
siamo una fottuta ELITE
26-12-2014 09:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #6
RE: ecco la ricetta per la sciolina fatta in casa

(26-12-2014 09:58 PM)kiwi76 Ha scritto:  
(26-12-2014 05:52 PM)aricost Ha scritto:  Vi racconto la vera storia.
Ha rubato i lumini al cimitero, li ha sciolti e amen ahahahah

E lo hanno pure sgamato
Si è rimediato una borsettata nel groppone da una vedova e si è fatto una notte in caserma
Ora ha il foglio di via dai cimiteri......sicche attività chiusa!!!!

che cazzari che siete Big Grin

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
27-12-2014 12:06 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #7
RE: ecco la ricetta per la sciolina fatta in casa

Scusa don ma in 20 min non scaldi troppo la tavola?

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
27-12-2014 01:36 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #8
RE: ecco la ricetta per la sciolina fatta in casa

Infatti le sue si scollano tutte

https://t.me/pump_upp
27-12-2014 02:43 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #9
RE: ecco la ricetta per la sciolina fatta in casa

(27-12-2014 01:36 AM)evolution Ha scritto:  Scusa don ma in 20 min non scaldi troppo la tavola?

ma mica 20 min sullo stesso punto.....arriverà si e no a 40gradi...
il processo di imbevimento per capillarizzazione necessita di tempo....

dopo che le sciolino le metto vicino al fuoco....dove c'è caldo.....circa 25/30 gradi.....a soletta verso l'alto....

PS:

il PE-UHMW (Polietilene altissimo peso molecolare) fonde a 130 gradi....si deforma a 90/100 sotto la sollecitazione meccanica del ferro....è difficile raggiungere queste temp....

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
27-12-2014 04:22 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: ecco la ricetta per la sciolina fatta in casa

..io uso essenzialmente paraffina, cera carnauba, sapone di marsiglia a scaglie.
La carnauba mi rende man mano piu' "dura" la scilolina.
Il maggior successo l'ho avuto su neve fredissima (fuori c'erano -19 gradi !).
Ricordo che quella volta sul piatto la mia tavola era talmente veloce che due miei amici sciatori vollero che gli regalassi un pezzo di sciolina..
Su nevi calde non riesco invece ad avere prestazioni di rilievo.

Ho poi provato ad aggiungere silicone, che pero' l'ho trovato solo in soluzione acquosa e mal si sposa con la "cera" quando avviene la solidificazione.
Quel poco che rimane dentro la cera, evapora (con tanto di bollicine durante l'ebollizione) quando uso il ferro caldo !
Quest'inverno provero' con grafite bianca e/o nera.
Poi ho da tanto l'idea di usare polvere di politetrafluoroetiline (teflon).. ma faccio fatica a trovarla..

Per sciolinare io scaldo la tavola per diverse ore poggiandola a due mm. di distanza dal termosifone.. poi sciolino... poi la faccio riposare al termosifone per un giorno, poi ripasso con il ferro caldo... e cosi' via per diversi giorni..
Ho imparato ad usare cosi' poca sciolina che alla fine mi basta solo una spazzolatina leggera.

Per le lamine, ho trovato anch'io diverse fonti in cui si dice che esse da sole costiuiscono praticamente il 90% dell'attrito dell'attrezzo sulla neve.
Ho visto che esiste un liquido apposito che gli sciatori seri usano e che si mette con un pannellino sulle lamine...
E' pero' comunque fondamentale tirarle per bene "a lucido" con le apposite pietre diamantate..quindi bisogna avere un pochino di mano e di sensibilita'..
Insomma, pare che fare le lamine con le lime apposite e lasciarle cosi', rozze, piene di microbave, sia sicuramente la cosa peggiore (sempre che ai nostri livelli ci si accorga veramente).
Io comunque, per fare il figo le liscio bene con i "diamantini" e poi passo un lubrificante al teflon sulle lamine Smile

Per me e' un bel passatempo Good

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2014 10:12 AM da fdineve.)
27-12-2014 10:11 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)