Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'occhio dominante...
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #31
RE: L'occhio dominante...

(19-11-2014 10:28 AM)matti86 Ha scritto:  fiocco ma nn è arrivata l ora di spiegarci xke questa domanda?Big Grin

Ci sono tante teorie, scientifiche e non, sul perche' negli sport "asimmetrici" si prediliga un lato del corpo invece di un altro..

Nel surf da onda (considerato il padre assoluto di tutti gli sport con la tavola), si discute di questa cosa da un secolo...
Man mano che il bacino di utenza degli sport "da tavola" (surf, snowboard, skateboard, wakeboard e altre diavolerie), che sono sport asimmetrici per eccellenza, e' aumentato a dismisura, si e' potuta avere una mole enorme di dati statistici per cercare conferma, o meno, delle varie teorie.

Qui, avevamo un po' discusso di queste teorie..
https://www.mgsnowboard.com/forum/Thread-...fy-perche?

Da qualche anno, studi neurologici hanno mostrato come ogni individuo abbia inevitabilmente (per gli organi "pari", cioe' quelli di cui ne abbiamo due..) organi dominanti.
Un occhio preferito all'altro... un orecchio preferito, una mano preferita, un piede preferito.. dove con "preferito" si intende piu' sensibile o piu' forte o piu' abile (addirittura ci sono evidenze di un rene "preferito" rispetto all'altro o di ghiandole "preferite" rispetto alla gemmella dell'altro lato !!).

Il fatto che la "preferenza" riguardi la sensibilita', la forza, l'abilita' o altre caratteristiche diverse, fa sì che gli organi preferiti non siano sempre nello stesso lato.
Molti hanno ovviamente una mano preferita, ma il piede preferito puo' essere dall'altro lato.. idem per occhio e orecchio.
Addirittura c'e' chi gioca con mani diverse in sport diversi (es. pallavolo con la destra e basket con la sinistra!) poiche' la mano preferita per un certo movimento potrebbe non esserlo piu' per un altro movimento!
Si puo' avere il braccio piu' forte da un lato ma la gamba piu' forte dall'altro e potrebbero non coincidere con braccio e gamba piu' abili !!

Pare pero' che, quando si pratica uno sport asimmetrico in cui l'equilibrio sia fondamentale, allora due siano i sensi che servono davvero: la vista (che manda al cervello i feedback sulla posizione spaziale del corpo) e l'udito (sede dell'equilibrio).

Generalmente (ma si sa, "generalmente" non significa "sempre") occhio e orecchio dominanti risiedono nello stesso lato.
Quindi, visto che con la tavola contano davvero solo occhi e orecchie, e che ognuno di noi ha un occhio e un orecchio dominanti, e che generalmente risiedono nello stesso lato, ecco che sembra logico pensare che si va sulla tavola mettendo quell'occhio e quell'orecchio davanti.
(c'e' anche una teoria che spiegherebbe come si sceglie il lato preferito, nel caso in cui occhio e orecchio dominanti si trovino in lati diversi).

Il perche' ognuno abbia un occhio preferito anziche' l'altro, coinvolgerebbe la neurologia degli emisferi cerebrali.. il cervello e' l'organo dispari e per di piu' fortemente asimmetrico, per eccellenza, ed e' quindi inevitabile che causi un'asimmetria anche negli organi pari che esso governa!.

Comunque, le statistiche negli sport da tavola direbbero che, nella maggioranza dei casi:

1) occhio e orecchio dominanti risiederebbero nello stesso lato del corpo.

2) nello stesso lato, risiederebbe la gamba piu' sensibile

3) la gamba piu' forte risiederebbe invece dall'altro lato.

4) negli sport asimmetrici di equilibrio, si tenderebbe a mettere davanti l'occhio e l'orecchio dominanti e la gamba piu' sensibile. La gamba piu' forte si metterebbe dietro (compito di "timone").


Tutta questa pippa che vi ho raccontato, oltre che come passatempo per i neurologi appassionati di sport o curiosi come me, pare sia nata sotto l'input dei due sport asimmetrici piu' diffusi : il golf e lo sci.
Nel professionismo di questi due sport, infatti, sarebbe fondamentale capire subito la dominanza di occhio, orecchio, braccio e gamba gia' dai 10 anni circa... eta' in cui si avrebbe il massimo "mind-body link" (cioe' la migliore e piu' veloce connessione tra cervello-sistema nervoso-sistema muscolo/scheletrico) e in cui sarebbe quindi importantissimo capire immediatamente da che lato far praticare lo sport per massimizzare le probabilita' di produrre campioni.
Dopo i dodici anni circa, questa connessione cervello-corpo diminuirebbe... e la probabilita' di produrre eventuali campioni sarebbe piu' bassa.
Ad es. si e' scoperto che nessun campione nella Coppa del Mondo di Sci avrebbe iniziato a sciare seriamente prima degli 8 anni (quando si e' troppo piccoli, il cervello non governerebbe efficacemente il corpo ne' ne riceverebbe efficientemente i feedback) e dopo gli 11 anni (dopo, la capacita' di imparare senzazioni e gesti atletici diminuirebbe..).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2014 12:20 PM da fdineve.)
20-11-2014 12:07 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabemadrider Offline
Beginner
**

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2014
Reputazione: 2
Messaggio: #32
RE: L'occhio dominante...

Figata assurda questo wall of text, davvero interessante Big Grin

Ma quindi io che ho come occhio dominante il destro ma che scendo regular, sarei "storto" secondo la teoria dell'occhio-orecchio-gamba sensibile che dovrebbero stare davanti?
20-11-2014 12:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #33
RE: L'occhio dominante...

(20-11-2014 12:16 PM)gabemadrider Ha scritto:  Figata assurda questo wall of text, davvero interessante Big Grin

Ma quindi io che ho come occhio dominante il destro ma che scendo regular, sarei "storto" secondo la teoria dell'occhio-orecchio-gamba sensibile che dovrebbero stare davanti?

Laugh
..e che ti dico Gabe???

Bisognerebbe chiederlo agli "scienzati" che stanno facendo questi studi...
magari per te l'occhio che "domina" non e' cosi' fondamentale come l'orecchio (equlibrio) o la gamba "sensibile" o la gamba "forte".. che potrebbero trovarsi dall'altra parte rispetto a quanto generalmente accadrebbe...

Prima non l'ho scritto, ma pare che quando occhio e orecchio dominanti si trovano in lati opposti del corpo, il rider si troverebbe a dover scegliere tra "vista" o "equilibrio"...
Siccome vista ed equlibrio non sono gestiti da zone cerebrali attigue (l'equlibrio avrebbe sede in entrambi gli emisferi, in % dipendente da individuo a individuo, mentre la vista e' solo a destra) a seconda del lato del cervello preferito dal rider, esso sarebbe quindi un rider "visivo" o "equilibrista" !!!!!!!!!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2014 12:34 PM da fdineve.)
20-11-2014 12:33 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matt81 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 62
Registrato: Sep 2014
Reputazione: 1
Messaggio: #34
RE: L'occhio dominante...

Molto interessante!
Cmq il mio è il sinistro. la cosa è particolare perché a me sembra di vederci un pelo peggio dall'occhio sx, ma anche quando tiravo con l'arco usavo quello e funzionava perfettamente. La spalla piu' forte è la dx, ma se dovessi lanciarmi per sfondare una porta ci andrei con la sinistra
20-11-2014 01:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #35
R: RE: L'occhio dominante...

(20-11-2014 12:16 PM)gabemadrider Ha scritto:  Figata assurda questo wall of text, davvero interessante Big Grin

Ma quindi io che ho come occhio dominante il destro ma che scendo regular, sarei "storto" secondo la teoria dell'occhio-orecchio-gamba sensibile che dovrebbero stare davanti?

Allora siamo in 2 storti Smile
20-11-2014 01:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #36
RE: L'occhio dominante...

be l argomento è interessente ovviamente, sicuramente molto utili ai neofiti di questo sport che non sanno ancora se sono regular o goofy..

cmq non ho ben capito l ipotesi 4 , cioè da quello che dici fiocco, essendo io destro quindi sia occhio dominante ecc la gamba forte sarebbe appunto la mia destra quindi io dovrei essere regular e mettere davanti il sinistro xke quella piu debole o sbaglio?

mi ricordo ancora quando capii di essere un goofy solo appunto provando con la tavola, la prima volta in assoluto quando misi la tavola la avevo montata regular dato che pensavo anche io che la gamba piu forte doveva stare dietro e nn davanti solo che x tutto la giornata tendevo a scendere in switch e continuavo a scendere con il culo della tavola e proprio nn ce la facevo a mettere davanti il sinistro , nn mi dava sicurezza boh e allora capii che ero un gufo a tutti gli effetti!Big Grin
Cmq ci sono molte prove x capire qualè sarebbe il tuo piede dominante cioè x esempio quello di essere spinto in avanti e con quale piede appoggi per primo a terra e il secondo e con quale piede inizia a fare la scale .. queste sono alcuni ma ce ne saranno altre!!
Cmq argomento molto interessante Big Grin

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
20-11-2014 01:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide95 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 467
Registrato: Jul 2014
Reputazione: 5
Messaggio: #37
RE: L'occhio dominante...

Per me le ipotesi formulate corrispondono alla lettera!!

Sandy Shapes Magnifica/Salomon Quantum
Burton Free Thinker 2018/Cartel Reflex
Burton Ion Boa Camo 2018
20-11-2014 01:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #38
RE: L'occhio dominante...

Ahahahah la prima volta mi montarono gli attacchi regular direzionali
perché allora era cosi e io che dopo il primo volo capii subito di essere un gufo
continuai tutto il giorno comunque ad andare goofy con attacchi regular (direzionali)
e subito ebbi la rivelazione che lo show é una figata pazzesca
20-11-2014 01:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #39
RE: L'occhio dominante...

(20-11-2014 01:29 PM)Simonik Ha scritto:  Ahahahah la prima volta mi montarono gli attacchi regular direzionali
perché allora era cosi e io che dopo il primo volo capii subito di essere un gufo
continuai tutto il giorno comunque ad andare goofy con attacchi regular (direzionali)
e subito ebbi la rivelazione che lo show é una figata pazzesca
ahahhaa quanto ti capisco!!Big GrinBig GrinLaugh

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
20-11-2014 01:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #40
RE: L'occhio dominante...

(20-11-2014 01:09 PM)matti86 Ha scritto:  ..
cmq non ho ben capito l ipotesi 4 , cioè da quello che dici fiocco, essendo io destro quindi sia occhio dominante ecc la gamba forte sarebbe appunto la mia destra quindi io dovrei essere regular e mettere davanti il sinistro xke quella piu debole o sbaglio?

Matti, vai ovviamente come ti senti meglio... quello che ho scritto e' solo il frutto degli "studi" e dei tentativi fatti dagli "esperti" per cercare di capire la faccenda..
Non e' una verita' scientifica tale da farci cambiare le nostre preferenze...
Pero', forse, con questi ragionamenti potrebbe spiegarsi cio' che leggiamo ogni tanto: di qualche socio che dopo 6 mesi capisce che, magari, preferisce girare con l'altro piede..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
20-11-2014 04:27 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)