Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?
Autore Messaggio
kkuzkris Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 111
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #11
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

Ma c'e' qualcuno che aveva dubbi in merito? Mi sembra abbastanza ovvio ..

salomon grip '11 union contact pro '14
Nitro reducer '13

Ride dh '10 burton cartel '10
Salomon pledge '12
10-10-2014 07:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #12
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

... mi allaccio al topic di fiocco,in merito a quello che qualcuno qua dentro sostiene , nella shout avete detto che il tipo di profilo camber influenzi anche sul flex quindi a sto punto se io accoppio una :

Custom v flying e una Custom camber tradizionale

nn avrebbe senso accoppiarle dato che sia in flex e sia come profilo risulterebbero tavole troppo diverse o sbaglio?
anche se io forti dubbi sul fatto che il profilo influisce cosi tanto sulla rigidità della tavola, in realtà potrebbe essere anche vero ma minimamente secondo me x sentire la differenza in termini di flex tra una camber e sua sorella vflying devi essere uno che queste due se le mangia a colazione....
Anche perche io in giro leggo stessa tavola identica ma con costruzione diversa...

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2014 08:01 PM da matti86.)
10-10-2014 08:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #13
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

Quando avrò abbastanza padronanza della tavola alpina proverò a pressare un po'......Big GrinLaugh
E' una camber ibrido Tongue.
10-10-2014 08:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Manukids Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Feb 2014
Reputazione: 2
Messaggio: #14
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

(10-10-2014 06:12 PM)silver surfer Ha scritto:  Scusa in che senso le tavole camber si piegano più facilmente nel senso opposto? Opposto a cosa

opposto al jibbing

Tavola Domino 160
Attacchi Switchback Nero-Arancio
Scarponi Nitro Reverb Tls
10-10-2014 08:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver surfer Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 872
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #15
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

(10-10-2014 08:00 PM)matti86 Ha scritto:  ... mi allaccio al topic di fiocco,in merito a quello che qualcuno qua dentro sostiene , nella shout avete detto che il tipo di profilo camber influenzi anche sul flex quindi a sto punto se io accoppio una :

Custom v flying e una Custom camber tradizionale

nn avrebbe senso accoppiarle dato che sia in flex e sia come profilo risulterebbero tavole troppo diverse o sbaglio?
anche se io forti dubbi sul fatto che il profilo influisce cosi tanto sulla rigidità della tavola, in realtà potrebbe essere anche vero ma minimamente secondo me x sentire la differenza in termini di flex tra una camber e sua sorella vflying devi essere uno che queste due se le mangia a colazione....
Anche perche io in giro leggo stessa tavola identica ma con costruzione diversa...

Per quello che posso sapere io della Custom e CustomFv i materiali sono gli stessi peso ecc. Il Camber e' come se caricasse con una molla lo snowboard , più e' esteso e accentuato più la carica e rende più veloce la risposta della tavola a tornare nella posizione iniziale . Quindi l'indice di flex e' la quantità di resistenza incontrata per deformare la tavola e a parità di legno sulla tavola camber si dovrà imprimere più forza per piegarla e contrapporsi al ponte .
10-10-2014 09:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #16
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

..quello che chiedevo e' proprio questo:

La Camber si pressa peggio perche' ha "meno flex" o perche', invece, il flex e' lo stesso ma per portare il nose ad una altezza prefissata ci vuole piu' impegno perche' la devo deformare di piu?

Il mio parere era che il flex sia un indice delle flessibilita' dell'attrezzo, esattamente come il cosiddetto modulo elestico o modulo di Young lo e' per una trave... ed e' lo stesso per una Rocker o per la sua identica gemella Camber..

Il fatto che la prima arrivi ad una prefissata altezza di press piu' fcilmente della sua gemella Camber, non e' dovuto quindi al flex piu' alto ma al fatto che la deformo con meno sforzo in virtu' del suo profilo gia' "tendente al press".

Quindi, dicevo, la Rocker mi sembrera' piu' "morbida" perche' faccio meno sforzo a sollevarla fino ad una certa altezza e la Camber mi sembrera' piu' "rigida" perche' per portarla alla stessa altezza di press devo deformarla di piu'.

Paradossalmente, se fosse vero che Rocker e Camber gemelle identiche avessero flex diversi perche' si pressano con sforzi diversi, allora avendo una "super-Rocker" arcuatissima in modo da avere il nose gia' sollevato di suo fino all'altezza che di press che mi prefisso, significherebbe che, non dovendo fare nessuno sforzo per pressarla, essa avrebbe flex nullo!!


Come scrivevo prima, questa discussione nasce dal fatto che, leggendo indietro qui sul forum, ho visto che esistono due "scuole di pensiero" (3, con la mia):

1) una Rocker si pressa meglio della sua gemella identica Camber perche' ha flex piu' basso.

2) Una Rocker e la sua gemella identica Camber hanno lo stesso flex e quindi non c'e poi differenza nel pressarle.


3) (la mia teoria qui esposta) una Rocker e la sua gemella identica Camber hanno lo stesso flex, ma la prima si pressa comunque piu' facilmente perche' richiede di essere deformata meno e quindi richiede meno forza da applicare per fletterla ad una prefissata altezza di press, rispetto alla seconda.
Quindi e' secondo me vero in parte quanto dicono i fautori del 2°punto (...il flex non cambia...) ma che il rider percepisca quanto dicono i fautori del 1° (..le due tavole hanno flex diverso...).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2014 10:20 AM da fdineve.)
11-10-2014 10:16 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #17
...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

Siamo in piena astinenza qua....


Inviato dal mio apparecchio con tappatolche
Wlosnowwlagnocca
11-10-2014 10:43 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matt81 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 62
Registrato: Sep 2014
Reputazione: 1
Messaggio: #18
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

Sono anch'io per il punto 3.. anche perché come dice kkuzkris bisogna prima vincere il camber..
cmq puo' anche essere che imparando bene a caricare col camber dia piu' soddisfazione in termine di prestazioni.. insomma forse ti catapulta di piu' ovviamente con piu' sforzo, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
11-10-2014 10:45 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #19
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

Il discorso che la fliying v è molle invece la camber è rigida questo discorso x me è sbagliato.. è la sensazione con piedi attaccati d che ti da l impressione che la flying sia piu molle ma perche? perche qua entra in gioco il profilo. Il profilo rocker è normale che ti da una mano perche gia la forma della tavola ti aiuta col movimento x pressarla invece come giustamente avete detto una camber è piu difficile xke la forma della tavola è contrapposta al modo in cui tu la devi pressare quindi devi vincere il camber per poter pressarla. Il discorso flex sec me è un discorso a parte.
Mettiamo di fare l esempio di nn averle attaccate sotto i piedi e di averle davanti se io dovessi fare pressione in mezzo la tavola per me il risultato sarebbe identico..stessa elasticità.

Che poi non è sempre vero che la rocker sia piu facile del camber..

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2014 11:18 AM da matti86.)
11-10-2014 11:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matt81 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 62
Registrato: Sep 2014
Reputazione: 1
Messaggio: #20
RE: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

cmq.. a 3000 metri oggi nevica Big Grin
11-10-2014 11:14 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)