Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio scarponi
Autore Messaggio
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #1
Information Cambio scarponi

Ragazzi, vi chiedo aiuto perché la scelta è troppo vasta.
Ho intenzione di cambiare i miei scarponi Nortwave Legend (causa 1cm troppo grosso).

Il nuovo scarpone dovrà avere l'allacciatura classica e un flex medio medio/duro.
Il mio Nortwave Legend lo classificano come 7/10 ma secondo me è decisamente meno.

Dovendo comprare un 29cm, preferirei qualcosa di compatto.

Budget non elevato.

Su un sito web ho trovato nella misura 29cm:
- DC PHASE
- NIKE VAPEN
- BURTON RAMPANT
- BURTON INVADER

Però non conosco le specifiche, eccetto il BURTON RAMPANT dove il sito ufficiale lo classifica con flex 4/10 e il BURTON INVADER con flex 2/10 (forse sono troppo morbidi confronto al mio attuale Legend).

Magari se conoscete altro da consigliarmi, effettuerò nuove ricerche.
Come marchi (non ho preferenze) pensavo di restringere il campo su DC, Salomon, Burton, 32, Nike (anche se continuo a leggere commenti in cui dicono che sono troppo delicati).

Help me!

Grazie
02-01-2014 05:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #2
RE: Cambio scarponi

nike delicati?bè forse i vapen a detta di molti ottimi scarponi ma per il mio modesto parere non mi piacciono per niente provati al negozio veramente molto molto morbidi scarpetta comoda si ma poco imbottita,io ho i force e sono un'altro pianeta scarpetta ottima e flex medio duri e non sono per niente delicati ce l'ho bianchi e non fanno una piga!
02-01-2014 07:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #3
RE: Cambio scarponi

Purtroppo non ho la possibilità di provarli quindi devo acquistare alla cieca.
Attualmente ho uno scarpone 30cm (numero 46 - 12 USA). Quando lo comprai ci stavo bene e lo sentivo giusto.
Ora si alza troppo il tallone.

Ho indossato il calzettone ed ho misurato con il centimetro il mio piede. Risultato: 28,6cm.

Quindi dovrò acquistare lo scarpone basandomi sulla misura in centimetri e non sulla taglia USA/UK o sul numero.
Presumo che la taglia in cm sia l'unica veritiera e più giusta, quindi opterò per 29cm.

I modelli elencati come sono? Troppo orientati ad uso park e troppo ciabatte?

Il mio uso è principalmente pista, bordo pista, fuori pista. Niente park o ferri.
02-01-2014 07:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #4
RE: Cambio scarponi

ma per capire su che cifre hai trovato? comunque tra i due burton meglio rampant, l'invader è proprio l'entry-level della casa.

ma un legend più piccolo no?

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
02-01-2014 08:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #5
RE: Cambio scarponi

ietta non è per cattiveria ma io non comprerei mai uno scarpone a scatola chiusa....sono troppo personali le calzate

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2014 08:39 PM da Merlino.)
02-01-2014 08:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #6
RE: Cambio scarponi

(02-01-2014 08:26 PM)evolution Ha scritto:  ma per capire su che cifre hai trovato? comunque tra i due burton meglio rampant, l'invader è proprio l'entry-level della casa.

ma un legend più piccolo no?

No, i NW sono "troppo" comodi. Da nuovi sembrano perfetti poi diventano ultra comodi!

(02-01-2014 08:38 PM)Merlino Ha scritto:  ietta non è per cattiveria ma io non comprerei mai uno scarpone a scatola chiusa....sono troppo personali le calzate

Hai ragione, nemmeno io vorrei farlo ma in zona non ho negozi in cui provare e quando ho un giorno libero scappo a surfare (a fine giornata non ho voglia di andare a cercare i negozi ahahah).
La scorsa volta provai tutti i modelli, marche, numeri ecc per poi acquistare i NW, ma questa volta non ho tempo!
Quindi ho pensato di chiedere a voi, siccome cambiate/provate materiale ogni giorno fischio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2014 09:39 PM da iettafune.)
02-01-2014 09:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #7
RE: Cambio scarponi

(02-01-2014 09:39 PM)iettafune Ha scritto:  
(02-01-2014 08:26 PM)evolution Ha scritto:  ma per capire su che cifre hai trovato? comunque tra i due burton meglio rampant, l'invader è proprio l'entry-level della casa.

ma un legend più piccolo no?

No, i NW sono "troppo" comodi. Da nuovi sembrano perfetti poi diventano ultra comodi!

appunto, prendili direttamente più piccoli subito, che ti sembrino stretti all'inizio che tanto sai che poi smollano. mi sa che é la tua possibilità con minor rischio di errore..

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
03-01-2014 02:39 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Cambio scarponi

(02-01-2014 05:44 PM)iettafune Ha scritto:  Ragazzi, vi chiedo aiuto perché la scelta è troppo vasta.
Ho intenzione di cambiare i miei scarponi Nortwave Legend (causa 1cm troppo grosso).

Il nuovo scarpone dovrà avere l'allacciatura classica e un flex medio medio/duro.
Il mio Nortwave Legend lo classificano come 7/10 ma secondo me è decisamente meno.

..sento dire da tutti che i Legend si "smollano" parecchio con l'uso ed e' per questo che molti li rivendono... io li ho comprati usati qui sul forum proprio perche' chi li vendeva diceva che ormai quasi ci ballava dentro (..io porto anche gli scarponi "slacciati" per renderli piu' "ciabattosi" Smile ).

Comunque, personalmente credo che la questione sia essenzialmente legata al cedimento della scarpetta interna...

Hai provato a mettere un'altra scarpetta (se ce l'hai) nello scarpone in questione... a volte basta sostituire le scarpette con quelle di altri scarponi, per ritrovare il feeling che si desidera...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
03-01-2014 12:37 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #9
RE: Cambio scarponi

Carlo il mio non ha ceduto, il problema è che quando lo comprai avevo un calzettone del Decathlon spesso e presi un numero leggermente più grosso perché quello giusto era troppo "giusto".

Ora utilizzo calzettoni Burton, i quali sono più aderenti e più sottili. Il tallone si alza e ti assicuro che perdi quasi tutto il feeling.
Il mio attuale scarpone è un 30cm, mi sono misurato il piede contro il muro e con il calzettone Burton indossato ho rilevato 28,6cm.
Ho quasi 1,5cm in più.

Ho provato una scarpa da ginnastica Nike 28,5cm ma tocco in punta. Forse con lo scarpone da snow è diverso perché toccherei nella scarpetta interna e dopo qualche ora dovrebbe cedere guadagnando qualche millimetro diventando perfetto, però è un rischio.

Credo mi convenga puntare al 29cm sin da subito.
03-01-2014 12:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: Cambio scarponi

Be', un cm e mezzo in piu' e' tanto Sad


Giusto per parlare... io ho avuto per 7 anni gli scarponi che comprai il primo giorno di zno'.... ovviamente dopo 3/4 anni la scarpetta si era stra-allargata e anche "allungata"...
Ricordo che avevo risolto incollando, all'interno della scarpetta proprio dietro al tallone del piede, quel materiale nero espanso che si usa per fare quei "tubi" con i quali si fasciano le tubature del riscaldamento per isolarle e non perdere calore...
Poi misi all'interno una soletta un po' piu' spessa.
La scarpetta divento' cosi' piu' "corta" e piu' "stretta", e la usai ancora per qualche anno !

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
03-01-2014 01:32 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)