(10-07-2013 02:42 PM)jacklumber Ha scritto: - pulisco il tutto lavando con idropulitrice stando attento a non andare troppo vicino
esatto.. se ci sono dei punti proprio zozzi tipo unti .. magari dagli prima una spruzzata di chanteclaire..lasci agire 5 minuti e poi via di idro
(10-07-2013 02:42 PM)jacklumber Ha scritto: - immagino che le morchie sulla catena e sui pignoni non vadano via se non strofino, quindi uso il petrolio bianco e uno straccetto. va bene?
per non conciare la biga come una pompa di petrolio di 30 anni io ti consiglierei di acquistare le maglie a sgancio rapido della sram..costano una vaccata, sono indistruttibili e ti permettono con un click di levare tutta la catena... così da metterla in un contenitore.. e spennellarla con cio che ti pare.
pulisco la bici ogni volta che la uso.. quindi la catena generalmente è sempre pulita, di tanto in tanto la levo la metto in un contenitore di vetro e la spennello con la benzina fino a farla splendere, poi la asciugo.. una spruzzata di silicone spray e via. mai avuto problemi di usura catena e/o bloccaggi maglie
(10-07-2013 02:42 PM)jacklumber Ha scritto: - le forcelle le lavo e poi le asciugo con aria compressa. OK?
si ma non farti prendere dalla paranoia.. lava la biga in una bella giornata la lasci li un po' al sole e via.. al max se gli steli non sono di alluminio dagli una passata con un panno per levare il grosso e stop.
(10-07-2013 02:42 PM)jacklumber Ha scritto: - lubrifico la catena-pignoni-corone con grasso al teflon?? giusto?
ho risp sopra
(10-07-2013 02:42 PM)jacklumber Ha scritto: - lubrifico gli steli con grasso al teflon? giusto? vale anche per lo stelo dell'ammo dietro?
no! non lubrificare gli steli con niente verrebbe tirato via tutto da parapolvere e paraolio.. imbrattandoli e basta. tanto dentro la forca c'è l'olio che tiene bagnato il paraolio e ne previene la morte precoce
(10-07-2013 02:42 PM)jacklumber Ha scritto: Ci sono altri controlli da fare?
Per esempio come faccio a vedere se il cambio è registrato bene?
Ieri ho provato a usarlo in tutte le configurazioni possibili. Diciamo che secondo me è un po' secco, per cui mi riservo di riprovarlo da pulito e ingrassato prima di tirare le conclusioni. A naso direi che gratta un pochino sulle combinazioni estreme (pignone grande con corona grande e pignone piccolo con corona piccola), ma per il resto mi sembra funzionare bene.
Le gomme sembrano buone, qualche chilometro ce l'hanno ma potrebbero essere effettivamente i dichiariati.
Ho notato che c'è una camera d'aria aftermarket, quindi c'è alle spalle almeno una foratura (strano se l'ha usata solo su afalto...boh)..
I cavi vanno lubrificati?
Dite che lo trovo un tutorial per il cambio pastiglie / spurgo?
Grazie mille...tra due ore la provo alla cava del monte bianco (che non è qello in val d'aosta ma per i miei scopi va benissimo lo stesso :-D)
le combinazioni estreme sono SEMPRE da evitare.. percui se cambia bene..non si inceppa ecc...direi che è a posto.
i cavi se scorrono bene lasciali dove sono, altrimenti se vuoi fare le cose per bene...si li puoi sfilare e lubrificare.
lo spurgo se non l'hai fatto cerca bene come fare (con i tuoi freni... poichè nei freni da mtb non è sempre uguale...e a volte serve un kit di spurgo) altrimenti rischi di fare un disastro. Io l'ho sempre fatto sulle moto percui l'ho trovato semplice (anche se per i miei primi freni ci voleva un kit particolare per poterlo eseguire) ma per chi non lo ha mai fatto non lo è.
per le pastiglie...si è una scemata, di solito si tratta o di levare una clip e sfilarle o al max una vite/perno
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(10-07-2013 02:53 PM)Danisnow91 Ha scritto: Ragazzi vi allego un link ditemi che ne pensate per favore solo perché riportare tutto e infattibile http://mercatino.mtb-forum.it/p-122391-BICI-DA-FR-DH poi la sistemo io
Beh.. la bici è stata tenuta decisamente male.. la saldatura li sul supporto mi fa abbastanza paura sinceramente..oltre che mi fa domandare "come ha fatto a rompersi ?" il carro che ha gioco non lo si sistema con gli spessori, o meglio.. così facendo si mette una pezza al problema ma non lo si risolve, sicuramente saranno o le boccole o i cuscinetti consumati..
per carità il prezzo è basso...ma non è messa per niente bene..c'è da lavorarci un sacco.. cambiare vari pezzi.. e quindi spenderci soldi a palla.
p.s. l'alluminio è una bestia da saldare.. io feci riparare un carro da una ditta specializzata in telai..che mi confermo la fattibilità solo dopo una perizia.. purtroppo quando saldi e il metallo si fonde col cordone nell'area circostante il materiale tira..e si creano degli stress altissimi tanto che potrebbe portare cricche, per fare un lavoro stabile va portato a una certa temperatura..saldato..e poi anche li riscaldato dopo e fatto raffreddare lentamente per rilasciare lo stress.. poi ci sono casi dove proprio è sconsigliabile.
ora.. io in discesa con un fodero saldato da non so bene chi sinceramente non ci andrei..poi magari il lavoro è stato fatto a regola d'arte..ma col dubbio ...mah