Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
affilare le lame
Autore Messaggio
CDK Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 54
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
affilare le lame

Sto iniziando di cercare di capire come poter manutenere da sola il mio snowboard...ho letto molto ma non ho ben capito come affilare le lame dello snow...
se prendesi un oggetto del genere http://www.blanchetstore.com/index.php?m...cts_id=231
sarebbe sufficiente per fare tutte le manutenzioni adeguate ad avere sempre le lame in ordine?
qualcuno di voi ce l'ha?
funzionano queste cose?
grazie
C.
18-03-2013 05:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: affilare le lame

Io e diversi altri abbiamo proprio l'affilatore di Blanchet.. funziona bene.
Puoi fare le lamine con diversi angoli (90, 89, 88) e anche il tuning sotto alla soletta..

Per capire bene come fare, guarda qui:

http://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=8136

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2013 08:15 PM da fdineve.)
18-03-2013 08:14 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: affilare le lame

Io ne ho uno un po diverso
http://www.blanchetstore.com/index.php?m...cts_id=235
ma cmq il sistema è sempre lo stesso...
ricorda solo che devi poggiare l'affilatore sulla lamina dalla parte corrispondente ai gradi che vuoi fare e poi tiri nel senso della freccia e quasi sempre dal nose al trail
Quando cambi lamina per non invertire il senso (cioè dal trail al nose) devi girare la lima ed il gioco è fatto ;-)

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
19-03-2013 12:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CDK Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 54
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: affilare le lame

Grazie!
per ora imparerò solo a sciolinare...le lame mi sembra ancora di non aver capito nulla...inoltre vorrei fare un tuning 89 e ho aura se come prima cosa lo faccio il muoio entro i primi 15 metri

Ho poca fiducia sulla mia manualità!
21-03-2013 01:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #5
RE: affilare le lame

Guarda è più difficile da scrivere che da fare...comprati un affilalamine e postaci la foto così capiamo come si imposta (quello che ho io all'inizio mi ha dato un po di grattacapo)
Per la cronaca il tunig lo puoi fare a 1 o 2 gradi...se lo fai a 89 credo che avresti un leggerissimo problemino di controlamina..
Capito come usarlo fare le lamine dopo è davvero roba da poco...poi chiaramente piano piano ci prendi la mano e le farai sempre meglio ;-)

Considera solo che dato un angolo (esempio 88°) il tuning diminuisce i gradi della lamina ma aiuta a non avere sempre la lamina pronta a mordere la pista...quindi se fai tunning 1° e metti la lamina a 88°ottieni una lamina a 89 come vorresti
altre combinazioni Lamina 88 tuning 0 (molto race ottima su ghiaccio ma controlamina a gogo)
88° e 1° di lamnia è un ottimo compromesso per ghiaccio e pista (lo uso sulla hard e va na bellezza ma considera che so na mega pippa con quella tavola..con la soft mi classifico come pippa semplice)
a Salire sono set up sempre + orientati al freestyle...
Chiaramente il tutto dipende dalla tua tecnica e dalla sensibilità che uno ha, sennò manco te ne accorgi ;-)

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
21-03-2013 02:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)