Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Splitboard
Autore Messaggio
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #1
Splitboard

Ciao a tutti! Sto cercano una split. Burton Cascade S, Voilè Split Decision oppure Prior,che monta il sistema Voilè ma è un pò più larga ed avendo un piedone da 46...E poi,attacchi soft o hard? Se qualcuno mi sa dare una mano visto che tante info in giro non riesco a trovarle.Grazie!
05-10-2005 07:02 AM
Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #2
Splitboard

sei proprio sicuro di volere una split-board? :O sopratutto se hai piedoni e quindi penso sei abbastanza massiccio? Le split board sono molto comode ma cmq rimangono un compromesso. In discesa si comportano bene, ma se decidi di farti una scarpinata in salita xx( perchè rinunciare ad avere il top per la discesa? Big Grin. Cmq per gli attacchi sicuramente soft o step-in, gli scarponi i classici soft.
Io però mi trovo molto bene e consiglierei su tutto tavola da snowboard nello zainetto e racchette da neve (snowshoes). Ottima soluzione sono attacchi step-in su tavola e anche su racchette (le tsl hanno anche l'attacco apposta), io uso però soft tradizionali.
E pronta una guida molto dettagliata sui mezzi di risalita, spero la pubblicheremo a breve. ;-)

ride more speak less
05-10-2005 09:09 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #3
Splitboard

Intanto ti ringrazio. Ho sempre usato le ciaspe nelle mie escursioni ma un giorno ho avuto la splendida idea di farmi il Cevedale (che dal punto di vista della salita non è proprio impossibile,anzi).Un incubo!!! Così pensavo allo split che robabilmente perde qualcosa in discesa ma toglie peso dalla schiena,rotture di scatole x il vento ecc.Mah,vediamo dai...grazie ancora.
05-10-2005 10:07 AM
Cita questo messaggio nella tua risposta
undertaker Offline
Beginner
**

Messaggi: 18
Registrato: Apr 2005
Reputazione: 0
Messaggio: #4
Splitboard

Mi hanno sempre incuriosito le splitboard ......ma per salire con le pelli devo usare attacchi e scarponi diversi da quelli x la discesa ????:O
Scusate l'ignoranza ma x me è unargomento mai toccato .

05-10-2005 11:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #5
Splitboard

Si usano tranquillamente attacchi soft o hard che vengono montati su una piastra. Finita la salita sposti la piastra/attacco. Ci sono un pò di differenze tra burton e voilè ma più o meno sono uguali. Secondo me con un pò di pratica non ci metto più di 2 minuti a fare il tutto. La vorrei prendere ma non avendo mai provato mi dispiacerebbe spendere 800/900 euro e poi pentirmene.
06-10-2005 06:47 AM
Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #6
Splitboard

come vedi lulù Wink mi hai spronato a pubblicare l'articolo che era pronto da un pò. Nel menù a sinistra ci sono due nuovi menu "Splitboard" e "Backcountry". Entrambe le sezioni veranno sviluppate molto ma già ci sono buone informazioni.
Io la stagione scorsa ho incontrato un paio di volte un francese in appennino con la burton splitboard e si trovava molto bene. Non aveva problemi a tenere il passo degli amici sci alpinisti, a scedere anche tutto ok, la neve era in quota dura e ventata e più in basso era mollata e lenta. Lui ne era molto contento, entusiasta. Le velocità di risalita sono le stesse tra snowboarder racchettati e sci alpinisti. Le split board in salita sono come gli sci alpinisti.

ride more speak less
06-10-2005 03:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
undertaker Offline
Beginner
**

Messaggi: 18
Registrato: Apr 2005
Reputazione: 0
Messaggio: #7
Splitboard

Allora durante la salita lo scarpone è fisso anche nella parte posteriore se uso gli attacchi e scarponi soft ???

07-10-2005 12:00 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #8
Splitboard

facciamo chiarezza:
Le split board sono delle tavole da snowboard che si dividono in due (come due sci) alle quali vengono applicate le pelli di foca come nello sci alpinismo. Gli attachi da snowboard sono montanti su dei supporti che quando la tavola e unica e pronta per la discesa aiutano a tenere le due metà unite, quando la tavola e splittata ruotano per permettere di avere attacco e scarpone paralleli alle lamine. Attacco e scarpone basculano esattamente come nello sci alpinismo e sotto l'attacco possono essere applicati dei ramponi. Quindi in risalita le split board sono identiche allo sci alpinismo, anche con la lamina interna. :O
Penso che dovrò sbrigarmi a scrivere l'articolo ;-) cmq questa discussione è molto utile per capire su cosa concentrarsi e per non dare nulla per scontato.

ride more speak less
07-10-2005 12:47 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #9
Splitboard

Grazie grazie! A sto punto vedo di prendermela e poi vi saprò dire...speriamo bene!
07-10-2005 03:03 AM
Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #10
Splitboard

La Voilè, vende anche il kit a 150$ per farsela da soli. Non dovrebbe essere molto complicato, certo tocca avera una tavola da snowboard da splittare con la sega circolare :-[ :-] Big Grin xx( . Se poi qualcuno vuole anche risparmiare sul kit a abbozzare una proprio prototipo bhè se fa col kit perche non si fa senza? Io la tavola vecchia ce l'ho, vediamo se mi prende la botta da matto :I

ride more speak less
07-10-2005 03:46 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)