Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #281
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

no per quello no!!!!!!!!!!!!!! ma se carlo ti consiglia quello prendi quello che vai sicuro!!!!!!!

Sarà che il cane mangia il granturco!??!!! .... ma che poi caca i pop corn no!!!

Nitro team gullwing (2013) +flux ds45 (2011)
19-02-2013 03:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #282
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(19-02-2013 03:45 PM)andrea_86 Ha scritto:  quella di don tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sempre a detta di chi l'ha provata è superiore....sarà il mio prox acquisto appena mi serve della sciolina!!!!!!!!

è superiore anche alla toko s3 che costa il doppio!!
la Don è veramente ottima!! Good
19-02-2013 03:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skiny Offline
Beginner
**

Messaggi: 31
Registrato: Aug 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #283
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Ho deciso di fare tutta la manutenzione da me e faccio i miei complimenti ad Aricost per l'ottimo lavoro Wink

Dopo aver letto tutta la discussione mi restano due dubbi:
1. preparando la tavola per fare il fondo e pulendo all'inizio col solvente (perforza perchè non l'ho mai usato), non passa troppo tempo finchè colerò la sciolina, rischiando di seccare troppo la soletta durante le riparazioni con p-tex e spatolate varie? ( essendo la prima volta ci metterò un pò)

2. come capisco se i graffi\solchi hanno bisogno del p-tex o li sistemo con la sciolinatura? ok >1mm, ma finchè è chiaro che graffiano lo "strato superficiale trasparente" (non mi è chiaro sia solo sciolina avanzata o no) che si fa?
20-02-2013 11:37 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bizio_88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 218
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 5
Messaggio: #284
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Ma per le lamine questo affilalamine va bene?

"The only limit, is the one you set yourself"
20-02-2013 01:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca bertozzi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.054
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 37
Messaggio: #285
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Si, può andare bene, io ne uso uno pressochè uguale.
tral altro il prezzo mi sembra parecchio valido
messagi uniti in automatico
(20-02-2013 11:37 AM)skiny Ha scritto:  Ho deciso di fare tutta la manutenzione da me e faccio i miei complimenti ad Aricost per l'ottimo lavoro Wink

Dopo aver letto tutta la discussione mi restano due dubbi:
1. preparando la tavola per fare il fondo e pulendo all'inizio col solvente (perforza perchè non l'ho mai usato), non passa troppo tempo finchè colerò la sciolina, rischiando di seccare troppo la soletta durante le riparazioni con p-tex e spatolate varie? ( essendo la prima volta ci metterò un pò)

2. come capisco se i graffi\solchi hanno bisogno del p-tex o li sistemo con la sciolinatura? ok >1mm, ma finchè è chiaro che graffiano lo "strato superficiale trasparente" (non mi è chiaro sia solo sciolina avanzata o no) che si fa?

Skini non esistono regole di tempo precise per cui fare queste operazioni.

se lo fai in questo periodo dell' anno non aver fretta e fai i tuoi lavori di riparazione con tutta la calma e precisione che vuoi.

Stessa cosa per le riparazioni a candeletta, non esagerare a rièarare solchi troppo superficiali perche' ricordati che e' ur sempre una "riparazione". per essere sicuro passaci un unghia della mano come se volessi grattare il solco in modo perpendicolare rispetto a quest' ultimo, te ne accorgi subito se gratti via la sciolina oppure senti lo scalino della soletta che si e' segnata.

Nutro immenso rispetto per Ari ma la sua guida non l' ho letta perciò ti sto dando delle nozioni personali.

non cadere nel tranello ( piccolo segno, grande riparazione), ricordati che gli skiman che usano le macchine per spianare le tavole dopo le riparazioni, effettuano il "rattoppo" solo dei solchi più profondi perchè tanto poi ci pensa la macchina a spianare i segni piccoli portandosi via qualche bel micron di tutta la soletta per farla risultare liscia, omogenea e perfetta. In questo modo però si rischia di cambiare il profilo della tavola, perciò meglio qualche segnetto piccolo a vista piuttosto che tante piccole riparazioni.
...sono sempre suggerimenti personali.... il nostro maestro Ari non me ne voglia...Good

SET UP ............
Work in progress
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2013 02:54 PM da luca bertozzi.)
21-02-2013 02:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skiny Offline
Beginner
**

Messaggi: 31
Registrato: Aug 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #286
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(21-02-2013 02:42 PM)luca bertozzi Ha scritto:  Skini non esistono regole di tempo precise per cui fare queste operazioni.
Certamente, ma tutti dicono di sciolinare subito dopo il solvente per non far seccare troppo la soletta. Se riparo col p-tex per la prima volta, mezz'ora passa tutta.
Magari quando spatolo subito dopo aver applicato il solvente, evito che questo agisca per mezz'ora?

Ho allegato le foto dei solchi, nella seconda immagine c'è un buchino vicino alla lamina a destra del graffio, duvuto a una sassetto che s'era inastrato.
Basta una sciolinata o vado di p-tex? metal grip (per ora ho solo quello) è sconsigliato?


Allegati Anteprime
       
21-02-2013 03:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bizio_88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 218
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 5
Messaggio: #287
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Ma per le lamine al posto del diamantino va bene anche la gomma abbrasiva? Questa per intenderci (LINK)

Mentre come affilalamine posso usare questo?

"The only limit, is the one you set yourself"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2013 12:49 PM da bizio_88.)
22-02-2013 12:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #288
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

per la gomma boooo...l'affila lamine può andare bene!!!!!!!!! skyni ma mica ti mangia la soletta il solvente..va tranquillo

Sarà che il cane mangia il granturco!??!!! .... ma che poi caca i pop corn no!!!

Nitro team gullwing (2013) +flux ds45 (2011)
22-02-2013 06:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bizio_88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 218
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 5
Messaggio: #289
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(22-02-2013 06:26 PM)andrea_86 Ha scritto:  per la gomma boooo...l'affila lamine può andare bene!!!!!!!!! skyni ma mica ti mangia la soletta il solvente..va tranquillo

Preso tutto Wink Proverò e vi farò sapere!

"The only limit, is the one you set yourself"
22-02-2013 06:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #290
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

mi sono cimentato anche io nella mio primo tagliando alla tavola...
Per ora mi sono limitato a fare le lamine e a passare la spazzola ottonata sul fondo, visto che no ho ancora il ferro da stiro.

Ho provato sulla mia vecchia hostile, in modo che se faccio casini non rovino la libtech, con quello che costa...

Per quanto riguarda le lamine, ho scoperto che il mio attrezzino fa solo 88 o 90. Sulla camber sarei tentato di fare 88 anche se mi sembra un po' tanto..Sulla banana farei 90..che ne pensate?

Non ho preso il diamantino, però ho della carta vetro finissima (400) da carrozziere...dite che va bene uguale? Per sbavare userei una lima fine, mentre la carta vetro la passerei alla fine per "lucidare"..

Come faccio a essere sicuro di non togliere via il filo appena fatto? E' praticamente impossibile tenere piatta sia la lima, sia il diamantino...Ho paura di passarlo un po' troppo angolato e dare una specie di tuning irregolare...

Ho passato la spazzola ottonata, e mi ha irruvidito la soletta...è normale? in realtà in pratica lascia come una specie di serie di solchetti impercettibili, ma se ci passi la mano li senti. Ho premuto troppo?

Stasera o domani mi cimento con la sciolina...vediamo cosa ne esce..se viene un bel lavoro passo alla lib..:-D

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
12-03-2013 10:03 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)