(22-01-2013 02:53 PM)jacklumber Ha scritto: Ciao,
domenica, preso dalla curiosità, ho noleggiato una tavola a banana. Trattasi della Blackhole ignition 156 che sinceramente non conosco. Non mi sembrava fatta male ma non sono sufficientemente esperto per giudicarne la qualità.
Per la cronaca era in vendita nuova a prezzo di saldo a 350 euro circa: considerando che è un negozio mediamente alto, ma considerando lo sconto, direi che dovrebbe aggirarsi su quella cifra anche spulciando in giro.
L'ho provata su neve appena caduta in pista (molto morbida) e su fuoripista sofficioso...
L'ho trovata veramente divertente, al punto che non volevo più smettere.
Sicuramente la taglia non wide non va bene sui miei scarponi (portoil 48), me ne sono convinto e qualsiasi scelta faccia in futuro sarò orientato senza dubbio sul wide.
In alcune occasioni si è impuntata nellla punta o nel tallone, dove lo scarpone usciva dal bordo tavola
La tavola mi sembrava abbastanza flessibile anche se non posso compararla ad altri prodotti più famosi..
Mi ha permesso di fare cose che non mi ero mai sognato con la mondole (anche perchè, con tanta neve soffice, non avevo paura di "osare"). Poca roba per voi esperti, ma a me sembrava di aver fatto passi avanti da gigante
zero controlamina, a meno di non volerlo proprio cercare
ottima stabilità sul dritto di piatto: per una volta ho trovato piu semplice tenerla piatta per lunghissimi pezzi di pista piuttosto che serpentinare..
ovviamente la curva viene praticamente da sola, e non c'è bisogno di impostarla un mese prima come sulla mondolè.
3 limiti che ho trovato:
1) a foglia morta un po' sostenuta (quindi sulla lamina con andatura obliqua) sopra a una certa velocità sbacchetta
2) sulla fresca fresca facevo un po' fatica a tenerla a galla, però considerate che la mia esperienza in fresca è praticamente meno di zero, e sono abituato con la mondolè che essendo lunghissima elarghissima sta in piedi anche da ferma. Sicuramente non sono abituato a spostare il peso indietro quando faccio fresca quindi in parte è anche colpa mia
3) sui classici mucchietti dove la tavola si stacca un po' e fa il "saltino", la camber tende a riprendere bene (cioè in "atterraggio" sento che il grip va in miglioramento) , mentre questa o tiene subito o finisci per terra...
Sicuramente avere questo oggetto tra le mani mi ha permesso di sperimentare qualcosa in termini di "cazzeggio" (che trovo molto divertente) più che in conduzione...
Sono curioso di provarla di nuovo in condizioni meno "divertenti" (vedi neve dura e/o ghiaccio) per vedere se mi divertirò nello stesso modo...
In linea di principio faccio questo ragionamento:
mi sono divertito? si
quanto? tanto
i difetti mi hanno dato fastidio? no
cambierei la mondolè con questa? assolutamente si
spenderei 300-500 euro per una banana? non lo so...sono tanti soldi e finchè si tratta di fare una giornata di cazzeggio sotto mezzo metro di neve, ok, ma poi non vorrei che venissero fuori troppi limiti..e 500 euro sono tanti soldini per levarsi solo uno sfizio..
sarei davvero curioso di provare una magnetraction per vedere se i limiti di cui sopra sono un pochino ridotti come ho letto..ma sfortunatamente sulle piste sembra impossibile trovare roba da noleggio che non siano tavolacce...
Magnetraction ,Frostbite tengono eccome ,se sai andare veramente tengono anche dove altri dicono di no
Poi però c'e' un limite e il camber ibrido rispetto a un camber classico su neve ghiacciata sarà sicuramente meno preciso e '' facile'' ma o si sa andare o non si sa andare
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(28-01-2013 08:56 PM)aricost Ha scritto: Don tu la misfit non l'hai mai saputa usare!
Le camber vanno portate di tecnica, se non l'avete andate sulle banane c2 btx, gullwing , rocker , piatte ecc ecc , quelle sono a prova di ............
Condivido appieno la necessità di
1° SAPER VERAMENTE ANDARE IN SNOW
e questo lo si impara con insegnanti e tanta esperienza e tanta voglia di migliorare poi non sottovalutiamo che è uno sport e come tale ci si deve anche nascere portati .non è che con l'allenamento poi son tutti fenomeni
parlando di ''Tavole serie'' con costruzione e tecnologia di alto livello non assi di legno travestite ,tutte hanno necessità di tecnica indipendentemente dal tiipo di camber ..
I più sono convinti che un camber ibrido di default alle alte velocità e su neve ghiacciata sia ingestibile è perchè in realtà mancano di tecnica e di sensibilità e poi non tutti nascono portati.....