Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho provato una banana
Autore Messaggio
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #1
ho provato una banana

Ciao,

domenica, preso dalla curiosità, ho noleggiato una tavola a banana. Trattasi della Blackhole ignition 156 che sinceramente non conosco. Non mi sembrava fatta male ma non sono sufficientemente esperto per giudicarne la qualità.
Per la cronaca era in vendita nuova a prezzo di saldo a 350 euro circa: considerando che è un negozio mediamente alto, ma considerando lo sconto, direi che dovrebbe aggirarsi su quella cifra anche spulciando in giro.

L'ho provata su neve appena caduta in pista (molto morbida) e su fuoripista sofficioso...

L'ho trovata veramente divertente, al punto che non volevo più smettere.
Sicuramente la taglia non wide non va bene sui miei scarponi (portoil 48), me ne sono convinto e qualsiasi scelta faccia in futuro sarò orientato senza dubbio sul wide.

In alcune occasioni si è impuntata nellla punta o nel tallone, dove lo scarpone usciva dal bordo tavola

La tavola mi sembrava abbastanza flessibile anche se non posso compararla ad altri prodotti più famosi..
Mi ha permesso di fare cose che non mi ero mai sognato con la mondole (anche perchè, con tanta neve soffice, non avevo paura di "osare"). Poca roba per voi esperti, ma a me sembrava di aver fatto passi avanti da gigante

zero controlamina, a meno di non volerlo proprio cercare

ottima stabilità sul dritto di piatto: per una volta ho trovato piu semplice tenerla piatta per lunghissimi pezzi di pista piuttosto che serpentinare..

ovviamente la curva viene praticamente da sola, e non c'è bisogno di impostarla un mese prima come sulla mondolè.

3 limiti che ho trovato:

1) a foglia morta un po' sostenuta (quindi sulla lamina con andatura obliqua) sopra a una certa velocità sbacchetta

2) sulla fresca fresca facevo un po' fatica a tenerla a galla, però considerate che la mia esperienza in fresca è praticamente meno di zero, e sono abituato con la mondolè che essendo lunghissima elarghissima sta in piedi anche da ferma. Sicuramente non sono abituato a spostare il peso indietro quando faccio fresca quindi in parte è anche colpa mia

3) sui classici mucchietti dove la tavola si stacca un po' e fa il "saltino", la camber tende a riprendere bene (cioè in "atterraggio" sento che il grip va in miglioramento) , mentre questa o tiene subito o finisci per terra...

Sicuramente avere questo oggetto tra le mani mi ha permesso di sperimentare qualcosa in termini di "cazzeggio" (che trovo molto divertente) più che in conduzione...

Sono curioso di provarla di nuovo in condizioni meno "divertenti" (vedi neve dura e/o ghiaccio) per vedere se mi divertirò nello stesso modo...

In linea di principio faccio questo ragionamento:
mi sono divertito? si
quanto? tanto
i difetti mi hanno dato fastidio? no
cambierei la mondolè con questa? assolutamente si
spenderei 300-500 euro per una banana? non lo so...sono tanti soldi e finchè si tratta di fare una giornata di cazzeggio sotto mezzo metro di neve, ok, ma poi non vorrei che venissero fuori troppi limiti..e 500 euro sono tanti soldini per levarsi solo uno sfizio..

sarei davvero curioso di provare una magnetraction per vedere se i limiti di cui sopra sono un pochino ridotti come ho letto..ma sfortunatamente sulle piste sembra impossibile trovare roba da noleggio che non siano tavolacce...
22-01-2013 02:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #2
RE: ho provato una banana

Vi prego cambiate il titolo ahahahahah

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
22-01-2013 04:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: ho provato una banana

PER RIASSUMERE TI E' PIACIUTA LA BANANA ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!


HAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
scusa non ho resistito :-P

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
22-01-2013 04:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #4
RE: ho provato una banana

ahahahahahhaahahahhahahahahahahahah
22-01-2013 04:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawascout Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 749
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 9
Messaggio: #5
RE: ho provato una banana

Ecco hai detto bene....l'hai provata su neve appena caduta e su fuoripista sofficioso....provala su piste tirate(Rosse e nere) a velocita' sostentuta e su' piste pelate poi forse cambi idea....ok come seconda tavola ma come prima io nn la vorrei mai....poi si sa' de gustibus....
22-01-2013 04:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #6
RE: ho provato una banana

certo che mi è piaciuta la banana, infatti ne ho comprate due così almeno con una ci scio :-D

infatti il mio dubbio è che i limiti vengano fuori in condizioni differenti, che poi magari sono le condizioni del 70% delle giornate che faccio in montagna..

mi piacerebbe provare il magnettraction per vedere se è vero che risolve in parte il problema...
22-01-2013 04:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawascout Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 749
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 9
Messaggio: #7
RE: ho provato una banana

(22-01-2013 04:55 PM)jacklumber Ha scritto:  certo che mi è piaciuta la banana, infatti ne ho comprate due così almeno con una ci scio :-D

infatti il mio dubbio è che i limiti vengano fuori in condizioni differenti, che poi magari sono le condizioni del 70% delle giornate che faccio in montagna..

mi piacerebbe provare il magnettraction per vedere se è vero che risolve in parte il problema...

Il problema lo risolve solo il camber incazzato...........Figo
22-01-2013 07:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Naish Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 303
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #8
RE: ho provato una banana

(22-01-2013 04:25 PM)Wakser Ha scritto:  PER RIASSUMERE TI E' PIACIUTA LA BANANA ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

df
HAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
scusa non ho resistito :-P

UHAUAHUAHUAHU che grande Wes Smile rotolo XD

Kawa io mi sono ricreduto dopo aver provato la mia Vskate sulla Tofana e su piste che di più appese non ne avevo mai viste in vita amia (vedi la pista Forcella) e ho capito che si,il camber è un'altra storia, ma con una banana con lamine nuove/affilatissime,frenavo sul ghiaccio da dio. Poi ovvio è anche una questione di tecnica ma la la storia del ghiaccio segue diverse correnti di pensiero.

Anche io, quando ho un problema di snowboard, qui non mi cagano, mentre su un forum di computer ottengo risposte immediate [cit. fdineve]
La montagna è la mia cura
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2013 02:56 PM da Naish.)
25-01-2013 02:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #9
RE: ho provato una banana

comunque faccio una considerazione da perfetto ignorante e niubbo quale sono...quindi da prendere assolutamente con le pinze...

ieri ho riprovato la mia mondole su neve abbastanza morbida e piste battute (mentre la banana l'avevo provata su neve appena caduta, quindi leggermente più morbida) ---> condizioni non identiche quindi.

Risultato: ieri mi sono cotto il razzo tutto il giorno...mentre il weekend prima mi sono divertito come i pazzi...

confermo che la tenuta del camber è decisamente migliore, me ne rendo conto anche io che sono mongolo...però se tutte le volte che devo fare una curva o una serpentina devo impegnarmi come se stessi parcheggiando uno stralis, la faccenda diventa veramente poco divertente. :-(
28-01-2013 12:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #10
RE: ho provato una banana

(28-01-2013 12:51 PM)jacklumber Ha scritto:  comunque faccio una considerazione da perfetto ignorante e niubbo quale sono...quindi da prendere assolutamente con le pinze...

ieri ho riprovato la mia mondole su neve abbastanza morbida e piste battute (mentre la banana l'avevo provata su neve appena caduta, quindi leggermente più morbida) ---> condizioni non identiche quindi.

Risultato: ieri mi sono cotto il razzo tutto il giorno...mentre il weekend prima mi sono divertito come i pazzi...

confermo che la tenuta del camber è decisamente migliore, me ne rendo conto anche io che sono mongolo...però se tutte le volte che devo fare una curva o una serpentina devo impegnarmi come se stessi parcheggiando uno stralis, la faccenda diventa veramente poco divertente. :-(

e dici la cosa giusta....altrimenti il 90% delle tavole vendute non avrebbe forme strane e ibridi paurosi....

è stato detto parecchie volte....la camber ti obbliga a stare attento...e stare attento ti fa migliorare....
però cadere rompe li cojons....e non tutti hanno sto genio di andare in montagna per farsi del male.....

se non stai attento con la camber cadi....e se non stai attento giù per un salto cadi.....e se non stai attento dopo un 180 cadi......allora chi vuole migliorare e superare quel limite.....deve imparare le cose per bene e stando attendo.....e quindi va di camber......

poi.....io sono pure della filosofia che se si vuole....per avere qualche risultato o stimolo in più (magari nel buttering) uno può usare una tavola più permissiva.....con la ripromessa a se stessi che poi le stesse cose bisogna impararle con le tavole più incazzate......

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2013 01:45 PM da DonPontillo.)
28-01-2013 01:43 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)