Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Viti degli attacchi "sfondano" soletta
Autore Messaggio
Naish Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 303
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #1
Viti degli attacchi "sfondano" soletta

Bene. Finita la splendida vacanza sulle Dolomiti e finalmente provate le tavole nuove,scopro che i miei attacchi blackhole hanno esercitato troppa pressione causando delle "cunette",dei rialzamenti sulla soletta. Incazzatura a parte non so veramente dove andare a parare.. Come diavolo è possibile una roba del genere?!?!Dho
Vi posto una foto appena ho un attimo che ora sono in treno e dovevo assolutamente cercare manforte in voi populis

Anche io, quando ho un problema di snowboard, qui non mi cagano, mentre su un forum di computer ottengo risposte immediate [cit. fdineve]
La montagna è la mia cura
11-01-2013 03:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #2
RE: Viti degli attacchi "sfondano" soletta

I bozzi sono rigonfiamenti verso l'esterno giusto??? Se è così sono probabilmente le viti ad essere troppo lunghe...
11-01-2013 03:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: Viti degli attacchi "sfondano" soletta

Quoto Pluckno... la mia prima tavola (15 anni fa) fu montata dal negoziante da cui la comprai (io non sapevo neanche come si montassero gli attacchi..).
Avvito' le viti con un avvitatore automatico.. non so se per la lunghezza o se perche' con l'avvitatore avvito' troppo forte, ma anche io dopo mesi e mesi che andavo capii che la tavola aveva anche la soletta oltre al top ( Big Grin ) e curiosando vidi che c'erano 4 bozzetti sotto ogni attacco proprio in corrispondenza delle boccole..
Me ne fregai altamente... in quei primi due anni facevo di tutto: park (poca roba, qualche grab) pipe (solo FS e BS air uscendo fuori poco poco) piste di tutti i colori, neve fresca, sassi...
La tavola la uso ancora qualche volta e la presto a tutti coloro che vogliono imparare.. e va ancora benissimo..

A parte il fatto che le viti esistono di 3 lunghezze diverse [se non ricordo male: 16 mm. 13 mm e 11mm. (o 12?) , con le 16 mm. tipiche degli attacchi Burton 3D] ma quando io per sbaglio uso una vite troppo lunga per l'accoppiata attacco/boccolatura della tavola, me ne accorgo perche' la vite batte sul fondo della boccola e quello che sento e' che il cacciavite si ferma di colpo in modo secco senza avermi data la sensazione di una vite che man mano che avvito diventa sempre piu' "dura".
Cio' perche' la vite si avvita fino in fondo tranquillamente, senza resistenze, e quando batte sul fondo della boccola si ferma in modo secco e improvviso.
Se a questo punto continui a stringere (anche se a mio parere e' necessario esercitare una bella forza e non sempre ci si riesce) puoi deformare un pochino la soletta perche' la boccola "sfonda" verso il basso.
Come dicevo, secondo me esercitare questa forza a mano e' abbastanza difficile, mentre e' facilissimo usando gli avvitatori elettrici che riescono ad esercitare coppie veramente alte senza che l'operatore se ne renda conto, specie se non ha la giusta esperienza nell'operazione.
Ecco perche' quasi sempre, si legge di avvitare gli attacchi a mano...

Usando una vite giusta, invece, quello che senti con il cacciavite e' una vite che dopo un paio di giri comincia a diventare sempre piu' dura.. riesci solitamente ad avvitare ancora due giri con la vite che si fa sempre piu' serrata finche' non riesci piu' ad avvitare.
Per la cronaca, una volta alcune case (come la O'Sin) scrivevano vicino alle boccole che le viti doveveano avvitarsi per 3/4 giri al massimo.

Credo che le sporgenze di cui parli non siano molto pronunciate.. le dovresti sentire solo passandoci sopra la mano o vederle osservando la soletta con luce radente.
Se proprio fossero notevoli o ti dessero fastidio, secondo me potresti risolvere facendo dare una leggera passata a macchina sui punti incriminati.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2013 04:19 PM da fdineve.)
11-01-2013 04:17 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Naish Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 303
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #4
RE: Viti degli attacchi "sfondano" soletta

(11-01-2013 04:17 PM)fdineve Ha scritto:  Credo che le sporgenze di cui parli non siano molto pronunciate.. le dovresti sentire solo passandoci sopra la mano o vederle osservando la soletta con luce radente.
Se proprio fossero notevoli o ti dessero fastidio, secondo me potresti risolvere facendo dare una leggera passata a macchina sui punti incriminati.

Ok perfetto ma visto che ho usato TUTTI pezzi di serie ( viti e rondelle uscite con gli attacchi) com'è possibile questa cosa? Non sono un ebete non avrei mai trapanato a morte una vite palesemente più lunga nè tantomeno dimenticato di mettere le rondelle visto che sono praticamente incastrate nei dischi.

Anche io, quando ho un problema di snowboard, qui non mi cagano, mentre su un forum di computer ottengo risposte immediate [cit. fdineve]
La montagna è la mia cura
11-01-2013 06:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #5
RE: Viti degli attacchi "sfondano" soletta

Io contatterei la casa madre!!
11-01-2013 06:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: Viti degli attacchi "sfondano" soletta

Per carita' Naish, non intendevo minimamente ipotizzare che tu avessi agito irresponsabilmente... ero solo partito con un discorso generico sull'inconveniente che hai riscontrato
Secondo me e' possibile che le viti fornite con gli attacchi siano troppo lunghe per la profondita' delle boccole della tavola...
Quando io montavo i Burton Freestyle sull mia Nitro Titan ricordo che le viti erano troppo lunghe... e usavo le viti che rubavo dagli attacchi Drake.
Ora nella mia "officina" ho una cinquantina di viti di tutte le misure (alcune anche accorciate apposta con una mola da taglio) e svariate rondelle di diverse profondita' e forma piu' o meno conica..

Piuttosto, leggo che hai detto che le rondelle sono "incastrate negli attacchi"... era un modo di dire o e' proprio cosi'?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
11-01-2013 06:22 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bataleongoliath Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 483
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 13
Messaggio: #7
RE: Viti degli attacchi "sfondano" soletta

anche ad un mio amico la stessa cosa

prese una tavola in negozio gli attacchi erano Burton la tavola di un altra marca,
monto' il tutto e poi dopo un Po' di uscite ci siamo accorti che sotto gli attacchi c'erano
queste bozze che uscivano
erano le viti più lunghe e nel sforzare anno fatto il danno...

Board:Signal park roker 156 12' +Burton custom 158 13'
Bindings: burton cartel reflex 13
Boots: salomon f3.0
11-01-2013 10:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pizz Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2009
Reputazione: 4
Messaggio: #8
RE: Viti degli attacchi "sfondano" soletta

a me sta cosa lo fa solo con gli attacchi ride con le relative viti...e su qualsiasi tavola che non fosse ride...
11-01-2013 11:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Reputazione: 28
Messaggio: #9
RE: Viti degli attacchi "sfondano" soletta

Tempo fa era successo che altre persone avevano lo stesso problema che avevano risolto semplicemente togliendo le viti e riavvitarle. Magicamente tutto tornava a posto, questo probabilmente perché le viti erano state avvitate un po' storte, quel tanto che basta a rompere le scatole alla soletta.
Poi se le viti son lunghe allora si cambiano.

FlyBoy (Gabriele)
13-01-2013 02:17 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipper Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 493
Registrato: Nov 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #10
RE: Viti degli attacchi "sfondano" soletta

-Svita
-Lima
-Avvita con criterio

Smile tornerà a posto.... Cmq se non ci sono danni seri.. puoi viaggiare tranuillamente Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2013 02:34 AM da Skipper.)
13-01-2013 02:31 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)