Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #251
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Nono ma guarda che non me la prendo, come tu sei brusco lo sono anche io.
Ma la lucidatura la reputo davvero una cazzata colossale perche' lo provata e di caldo non c'e' nulla.
Vorrei solo vederti passare il ferro ahahahah
Cmq per la cronaca, la sciolina ha una temperatura di fusione e una temperatura in cui inizia a bruciarsi e a fare fumo( per dirla in maniera spicciola) e nel punto in cui la sciolina fonde , puoi stenderla anche con l'accendino, nonperde nessun tipo di proprieta' proprio perche non rompi i legami chimici!

https://t.me/pump_upp
11-01-2013 02:18 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #252
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

E infatti il modo migliore per evitare che bruci è stenderla nella maniera che ho spiegato passando sempre da punta a coda per dare scorrimento alla soletta e sovrapporre gli strati in modo corretto...
11-01-2013 02:30 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #253
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Premettendo che io mi trovo proprio bene con il metodo che Ari"Press" ha spiegato sul forum (sia per le lamine che per la sciolina) e che sono comunque anche curioso di conoscere le tecniche utilizzate da chi questa cosa la fa per lavoro (utilizzando, per forza di cose, attrezzi piu' specifici).... Volevo chiederti, Pluckno, se l'uso della spazzola rotante per lucidare viene fatta comunque dopo spatolatura e spazzolatura oppure puo' essere un'operazione che basta anche da sola.
Io ormai ho imparato a usare talmente poca sciolina che spatolando ne porto via (e quindi spreco) poca.. la spazzolata finale fa il resto..
Mi veniva da pensare che se avessi la spazzola rotante forse potrebbe bastare solo quella per togliere la sciolina in eccesso.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
11-01-2013 09:18 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #254
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

La lucidatura si esegue dopo la spatolatura, è una spazzolatura "evoluta" per così dire che toglie gli eccessi, butta sciolina nella soletta e gli da scorrimento...
11-01-2013 09:31 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #255
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

mi****a se vi faccio vedere come tiro io le lamine aggiusto la soletta e sciolino mi spuntate in faccia Big Grin
Però magari vi posto il risultato :-P
Fdineve credo che quel decerante che dici sia perfetto...lo devo andare a prendere anche io ;-)

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
11-01-2013 02:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crashgibson Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 69
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #256
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

ho trovato l'affilatore di cui parlava Ari su ebay.. un unico dubbio? l'affilatore ha all'interno una lima o va comprata a parte? nel secondo caso.. quale?

(poi sorvolo sul fatto che questo attrezzino viene visto come la peste dagli sciatori, a me va più che bene. "Le lamine non ricrescono" è il mio nuovo dogma)
11-01-2013 04:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #257
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(11-01-2013 02:26 PM)Wakser Ha scritto:  mi****a se vi faccio vedere come tiro io le lamine aggiusto la soletta e sciolino mi spuntate in faccia Big Grin

aspetta che vedano come ho conciato io la soletta riparandola da sbronzo Loool
11-01-2013 04:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #258
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(11-01-2013 09:18 AM)fdineve Ha scritto:  Premettendo che io mi trovo proprio bene con il metodo che Ari"Press" ha spiegato sul forum (sia per le lamine che per la sciolina) e che sono comunque anche curioso di conoscere le tecniche utilizzate da chi questa cosa la fa per lavoro (utilizzando, per forza di cose, attrezzi piu' specifici).... Volevo chiederti, Pluckno, se l'uso della spazzola rotante per lucidare viene fatta comunque dopo spatolatura e spazzolatura oppure puo' essere un'operazione che basta anche da sola.
Io ormai ho imparato a usare talmente poca sciolina che spatolando ne porto via (e quindi spreco) poca.. la spazzolata finale fa il resto..
Mi veniva da pensare che se avessi la spazzola rotante forse potrebbe bastare solo quella per togliere la sciolina in eccesso.

Ah fiocco scusa, guarda usare le 2 spazzole o 1 sola dipende tanto anche dal tipo di sciolina e da quanta ne hai utilizzata, quella più dura scalda di più e fa bere di più la soletta ma anche io la maggior parte delle volte non devo utilizzarla e uso quella più fine e morbida... Poi leggevo da qualche parte che cercavate alternative al solvente... Il decerante non va bene, non scioglie la sciolina, prendete quello apposta che tanto ne basta pochissimo alla volta, è l'unico che porta fuori lo schifo, dopo averlo asciugato col ferro deve sembrare una soletta mai sciolinata, tutta bianca... Per dare poi una ulteriore info sulla discussione dei metodi ci terrei a precisare che per il ptex la pistola è l'unico modo per farlo come si deve e non farlo poi staccare facilmente, bruciandolo perde proprietà adesiva e assorbente, è come bruciare la soletta per intenderci... La pistola fonde senza bruciarlo, ne abbiamo 2 in negozio e sono venuto a sapere che quella più pro che lo fonde a temperatura più alta, lo spinge ecc... Costa 3000 euro...
13-01-2013 07:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #259
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(13-01-2013 07:45 PM)Pluckno Ha scritto:  Ah fiocco scusa, guarda usare le 2 spazzole o 1 sola dipende tanto anche dal tipo di sciolina e da quanta ne hai utilizzata, quella più dura scalda di più e fa bere di più la soletta ma anche io la maggior parte delle volte non devo utilizzarla e uso quella più fine e morbida... Poi leggevo da qualche parte che cercavate alternative al solvente... Il decerante non va bene, non scioglie la sciolina, prendete quello apposta che tanto ne basta pochissimo alla volta, è l'unico che porta fuori lo schifo, dopo averlo asciugato col ferro deve sembrare una soletta mai sciolinata, tutta bianca... Per dare poi una ulteriore info sulla discussione dei metodi ci terrei a precisare che per il ptex la pistola è l'unico modo per farlo come si deve e non farlo poi staccare facilmente, bruciandolo perde proprietà adesiva e assorbente, è come bruciare la soletta per intenderci... La pistola fonde senza bruciarlo, ne abbiamo 2 in negozio e sono venuto a sapere che quella più pro che lo fonde a temperatura più alta, lo spinge ecc... Costa 3000 euro...

3000 auro.. azzo!!
Ad essere sincero io il ptex "bianco" sono riuscito a metterlo per bene (con l'accendino) poche volte...
Invece le candelette nere, quelle con grafite, riesco a metterle da favola... attaccano benissimo e si "lisciano" magnificamente.
Il problema e' che le solette poi sembrano piene di cicatrici nere Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
13-01-2013 09:54 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #260
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(13-01-2013 09:54 PM)fdineve Ha scritto:  3000 auro.. azzo!!
Ad essere sincero io il ptex "bianco" sono riuscito a metterlo per bene (con l'accendino) poche volte...
Invece le candelette nere, quelle con grafite, riesco a metterle da favola... attaccano benissimo e si "lisciano" magnificamente.
Il problema e' che le solette poi sembrano piene di cicatrici nere Big Grin

proprio ieri ho incontrato in pista un ragazzo che diceva la stessa identica cosa...

chisà come assorbimento di sciolina se c'è differenza tra la nera e la trasparente (la grafite mi sa di....non c'è spazio per altro....) oppure se entrambe non assorbono...

in ogni caso....volevo chiedere....
ma la cura per gli sci (sempre molto amatorialmente parlando) è identica a quella per lo znò? lame...riparazione....sciolina.....si fa tutto uguale?

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
14-01-2013 12:25 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)