Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
mirko89 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 674
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #241
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(10-01-2013 06:48 PM)aricost Ha scritto:  Ma che stai a di!! Ma se sciolinate squagliando il panozzo di sciolina e passando la tavola sul rullo Wink

hahahaha peggio della decathlon!
10-01-2013 06:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #242
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(10-01-2013 06:24 PM)Pluckno Ha scritto:  Non voglio dare contro a nessuno sia chiaro e come roba amatoriale può anche andare, ma io in negozio facendo anche questo per mestiere seguo procedimenti diversi e strumenti in più che fanno la differenza... Vado così a spanne citando quel che mi ricordo che non ho tempo pra di riguardare punto per punto... Tanto per cominciare il tiralamine diamantato non va utilizzato in quel modo passandolo in modo approssimativo dopo il normale tira lamine... Il tiralamine diamantato non serve per il nostro utilizzo ma nel caso si voglia fare bisognare usare varie lime di grana decrescente e avendole bagnate... Per riparare il fondo appiccare fuoco al poliuretano e farlo bruciare e gocciolare non è indicato... C'è una specie di pistola per colla a caldo con la punta piatta che non lo brucia e lo spinge perfettamente in ogni buco, dopo aver tolto l'eccesso inoltre in laboratorio ho la possibilità di passare la tavola in macchina e rendere liscia ed impercettibile la riparazione... Sciolinare facendo gocciolare la sciolina sulla soletta e poi ripassandoci sopra è un modo che fa scena per le riprese nei video, ma uno skiman non sciolinerà mai così... La sciolina va fatta sciogliere sul ferro a formare uno strato e poi applicata sulla soletta e non risciolta dopo che è gocciolata sulla soletta.... La fase di lucidatura con la spazzola rotativa è inoltre fondamentale dopo aver asportato la sciolina.... Non solo toglie gli eccessi e fa scorrere di più la soletta ma con il movimento scalda la soletta e gli fa bere per bene la sciolina, è un passaggio fondamentale...

bè pure il meccanico c'ha la pistola pneumatica per svitare e io in garage quella a cricchetto semplice,ma cmq se ci vuoi illuminare spiegaci meglio!

e cmq che ari non capisce di manutenzione ormai lo sappiamo tutti!Tongue
10-01-2013 06:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crashgibson Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 69
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #243
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Report della scimmia da dopolavoro:
esco trafelato dall'ufficio con in mano una lista.

Spazzola in ottone morbido
Spazzola morbida con setole in nylon
Spazzola dura con setole in nylon
Tiralamine
Diamantino grana 400
Sciolina
Candelette
Decerante

Vi ricorda qualcosa? Big Grin

Ho volutamente "eliminare" dalla lista oggetti di uso "comune" come una spatola metallica, la carta assorbente e i taglierini, semplicemente perchè possono essere reperiti in breve tempo o addirittura trovati in casa ( se per carta assorbente intendiamo quel tipo di scottex molto resistente che mia madre usa per le pulizie allora siamo a cavallo).

Risultato:
Trovata la spazzola in ottone dal Brico €1.20
Spatole, taglierino e carta sono a casa
Sciolina (un bel tocchetto) + 3 candelette €5.00 (il mio negoziante me le ha date così..)

Manca il solvente (ma se quello che dice Carlo è buono mi fiondo a prenderlo o in alternativa un mi oamico passava una soluzione di acqua ed alcool)

Il tiralamine lo prenderò quasi sicuramente online così come la spazzola "dura". Per la spazzola morbida a mio parere va bene anche la classica spazzola che si trova tra i casalinghi che usano le nostre nonne per fare il bucato.. voi che dite? se non c'è scritto Toko non va bene ? Smile
10-01-2013 09:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #244
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(10-01-2013 06:43 PM)fdineve Ha scritto:  
(10-01-2013 06:24 PM)Pluckno Ha scritto:  ....
ma io in negozio facendo anche questo per mestiere seguo procedimenti diversi e strumenti in più che fanno la differenza... Vado così a spanne citando quel che mi ricordo che non ho tempo pra di riguardare punto per punto... Tanto per cominciare il tiralamine diamantato non va utilizzato in quel modo passandolo in modo approssimativo dopo il normale tira lamine... Il tiralamine diamantato non serve per il nostro utilizzo ma nel caso si voglia fare bisognare usare varie lime di grana decrescente e avendole bagnate... Per riparare il fondo appiccare fuoco al poliuretano e farlo bruciare e gocciolare non è indicato... C'è una specie di pistola per colla a caldo con la punta piatta che non lo brucia e lo spinge perfettamente in ogni buco, dopo aver tolto l'eccesso inoltre in laboratorio ho la possibilità di passare la tavola in macchina e rendere liscia ed impercettibile la riparazione... Sciolinare facendo gocciolare la sciolina sulla soletta e poi ripassandoci sopra è un modo che fa scena per le riprese nei video, ma uno skiman non sciolinerà mai così... La sciolina va fatta sciogliere sul ferro a formare uno strato e poi applicata sulla soletta e non risciolta dopo che è gocciolata sulla soletta.... La fase di lucidatura con la spazzola rotativa è inoltre fondamentale dopo aver asportato la sciolina.... Non solo toglie gli eccessi e fa scorrere di più la soletta ma con il movimento scalda la soletta e gli fa bere per bene la sciolina, è un passaggio fondamentale...

Ho capito!
Pluckno, vorrei chiederti un po' di cose:

- per la questione delle lime via via piu' fini, di quante lime diverse disponi?
3 gradazioni sono sufficienti, oppure generalmente ce ne vogliono di piu?
Io oltre alla lima per "sgossare" il filo delle lamine ho altre 2 gradazioni, ma sono comunque entrambe molto fini. Il fatto di bagnarle lo faccio anch'io... e ho visto che le lamine diventano uno "specchio"!

- credo che la pistola per riparare le solette sia un attrezzo evoluto che usate voi del mestiere.. per un'amatore, anche evoluto per carita', non credi che la candeletta da sciogliere possa comunque, con la pratica, essere piu' che sufficiente?

- fa molta differenza la cosa di deporre la sciolina sul ferro e non sulla soletta? Come mai il procedimento che dici e' meglio di quello "classico" della sciolina colata sulla soletta e poi "stirata"?

- la lucidatura con spazzola rotativa sarebbe una cosa che pensavo di provare da tanto tempo... ricordo che Luca Bertozzi ne ha mostrata una "artigianale" da lui ingegnata e che utilizza con successo.
Riguardo questa spazzola, comunque, ho visto che si usano "spazzole" fatte di setole, di "lana" o anche di sughero... tu quali usi solitamente nella tua attivita'?

Allora le lamine con le lime diamantate le facciamo solo su richiesta a chi le chiede incazzate, praticamente solo agli sciatori che lo richiedono e ne uso 5 via via più fini, il bagnarle serve a renderle meno abrasive...

La pistola serve a buttare il poliuretano il maniera ottimale ed uniforme ed è il metodo che va usato, il passaggio in macchina è poi fondamentale secondo me... Però in mancanza degli attrezzi anche io in giro uso il normale accendino... Dargli fuoco e farlo bruciare lo rende meno prestante, se ne altera la composizione chimica, è come bruciare la soletta per intenderci...

Deporre la sciolina serve a farla strato per strato sempre passando dalla punta verso la coda in maniera uniforme, serve a far scorrere di più la soletta... Inoltre più volte risciogli la sciolina più perde proprietà e sale il rischio di bruciarla lei o la soletta...

La lucidatura è una parte fondamentale, va sempre eseguita da punta a coda per dare sempre la direzione di scorrimento, lo si nota subito che la soletta si reidrata, la sciolina non è solo sopra, ci va proprio dentro... Le spazzole che uso sono sintetiche, sembra del comune nylon, sono 2 e a seconda delle necessità e del tipo di sciolina se ne utilizza solo 1 o entrambe....

Per rispondere poi ad aricost io lavoro al Bomboclat di monza, non ho nulla contro di te, volevo solo far sapere come viene fatta una tavola nella maniera ottimale, questo perchè anche io la facevo da me seguendo metodi amatoriali, poi quando ho iniziato a lavorare in negozio ho appreso queste tecniche alle quali ho voluto per tutte una spiegazione dal mio capo visto che il reparto sciolinatura sarebbe stato mio al 90% e volevo capire le motivazioni e sono quelle che ho elencato e le ho verificate poi di persona... Per precisare il mio capo ha seguito e superato il corso di skiman professionista, non se le è inventate... Ho oramai trattato più tavole e sci di quante un amatore ne farà mai in una vita.... Da metà ottobre ho avuto sotto le mani circa 200 tavole e 100 paia di sci, fidatevi che fare la tavola da se va benissimo, ma se me la portate io la faccio meglio...
10-01-2013 09:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiwi76 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.589
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #245
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Ragazzi....io ho iniziato da poco, ma ho iniziato a fare tutto da solo praticamente da quando ho conosciuto Ari di persona.....Good
Prima avevo portato la tavola a sciolinare solo una volta per la precisione la ride di mia moglie che dopo una settimana bianca aveva anche la soletta bianca invece che nera....ero a plan de corones dove oltre ad impianti al top hanno anche noleggi e ski service moolto validi...quindi mi reco in uno di questi che era grande come il decathlon...è dove si vantavano di avere una modernissima e super macchina per sciolinare....
Il giorno dopo ritiro la tavola e pago 5€ ma per avere una tavola che era ancora bianca vicino alle lamineEekEek e per di più con una leggera riga sulla soletta che prima non c'era......il prezzo era ridicolo ma anche il lavoro lo era...
Quindi il mio pensiero è che non contano tanto i mezzi che hai ma la mano di chi fa il lavoro (e soprattutto il cervello) aggiungo poi come diceva Ari all'inizio del post che l'uso che facciamo della nostra attrezzatura è amatoriale!!!!
Quindi non vedo proprio fondamentale per il nostro fai da te la pistola per il ptex o la spazzolatrice....Blink
Io da quando ho acquistato i semplici attrezzi indicato da Ari faccio tutto da solo le tavole scivolano benissimo e a lungo ho rifatto le lamine molto segnate dopo una trrntina di uscite e mi sono tornate nuove e con tuning a mio piacimentoTonguee.... per di più con 70 euro di spesa iniziale ci sciolino e faccio le lamine per un sacco di tempo e in più mi diverto!!!!
Forse se per 5 euri mi avessero fatto un buon lavoro non mi sarebbe venuto in mente il fai da te.....
Sulle lamine sono d'accordo che se dopo la Lima per affilare passo tre quattro venti diamantini a grana sempre più fine avrò una lamina a specchio ma che ci devo fare gli xgames?!?Scare2 (magari...)
In definitiva questa guida non è nata come linee guida per gli ski service ma per insegnare il fai da te a noi riders....in modo da risparmiare (cosa che fa comodo a tutti!!!) e da ovviare a pessimi servizi che si ottengono a volte (spesso a sentire molti di noi) dai "professionisti" del mestiere:Bye:
10-01-2013 09:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko89 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 674
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #246
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

secondo me sono accorgimenti utili, esempio....la storia della pistola per il ptex era stata trattata a suo tempo e poi snobbata ma molta gente continua a chiedere come si fa a metterlo che non gli si accende che si annerisce bè con una pistola sarebbe tutto più semplice....

poi è ovvio a me manco per idea mi verrebbe la voglia di spendere 100 euro x un ferro che si autoregola la temperatura! cioè 9.99 € alla lidl poi è logico che c'è chi sciolina meglio di me... stessa roba per la spazzolatura

Ma è bene sapere anche il metodo giusto di fare le cose
10-01-2013 10:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #247
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(10-01-2013 09:12 PM)Pluckno Ha scritto:  ... Inoltre più volte risciogli la sciolina più perde proprietà e sale il rischio di bruciarla lei o la soletta...

e che proprietà perde? :|

posso capire sopra il punto di ebbollizione....ma sopra quello di fusione....parliamo di "fogli di materiale" (chiamati filetti di film fluido) che scorrono tra di loro....parliamo di resistenza alla sollecitazione tangenziale nulla....e niente più.....a 80°C non spacchi nessun legame forte tra carbonio e fluoro.....o con il molibdeno....o peggio ancora carbonio-idrogeno.....quello che succede è che le molecole scivolano l'una sull'altra ma non le cambi.....magari quello succede a più elevate temperature.....

in ogni caso sono "aperto" mentalmente a capire come fare bene le cose Wink quindi continuiamo a parlarne.....

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
10-01-2013 11:45 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crashgibson Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 69
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #248
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

ragazzi secondo voi le spazzole con setole in nyolon è meglio prenderle specifiche? oppure van bene anche spazzole da "casalinghi" cercando bene anche al brico?
11-01-2013 12:25 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #249
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Quindi pluk oltre essere pro, sponsorizzato burton sei anche skiman!! Ti voglio come fidanzata!!

Cmq se vogliamo parlare di lavorare una tavola in modo corretto hai saltato diversi passaggi. Per di il reidratarsi della soletta con la lucidatura e' una grossa stronzata. Una spazzola su un trapano non e' in grado di far arrivare la soletta ad una temperatura da dilatare i pori.
Mi spieghi poi il deporre la sciolina sul ferro? Perche' ne ho sentite di cazzate ma proprio questa! Per le leggi della fisica sai che quando il ferro unto tocca la soletta tende a raffreddarla perche' appunto piu' fredda?? E poi sicuro che le fate meglio?

https://t.me/pump_upp
11-01-2013 01:18 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #250
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Mi spiace che tu la prenda sul personale, il procedimento che usiamo è quello giusto e sì non ho elencato dei passaggi come la pulitura della soletta e il suo riscaldamento, per quanto riguarda la lucidatura fidati che scalda e butta dentro, provare per credere... Non capisco perchè tu la prenda tanto sul personale, il tuo metodo non ho detto sia sbagliato, ho solo fatto notare che il metodo giusto e collaudato prevede passaggi diversi che vanno meglio per il trattamento della tavola... Non ho capito la domanda della sciolina sul ferro, se me la ripeti o la riformuli ti rispondo più che volentieri
11-01-2013 01:26 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)