Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
crashgibson Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 69
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #231
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

qualcuno al posto del decerante usava dell'acool etilico.. o una soluzione in acqua.. tu che dici?
10-01-2013 05:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #232
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Va usato il decerante. Io uso la nitro

https://t.me/pump_upp
10-01-2013 05:26 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #233
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(10-01-2013 04:52 PM)crashgibson Ha scritto:  e infatti sto cercando il materiale per farlo Figo

Appena stacco dall'ufficio vado dal brico e li attaccato il negozio che potrebbe avere il materiale giusto.. non trovo il tuo affila lamine, dove lo hai preso?

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh......SCIOLINA DOOOOOON

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
10-01-2013 05:30 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #234
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Non voglio dare contro a nessuno sia chiaro e come roba amatoriale può anche andare, ma io in negozio facendo anche questo per mestiere seguo procedimenti diversi e strumenti in più che fanno la differenza... Vado così a spanne citando quel che mi ricordo che non ho tempo pra di riguardare punto per punto... Tanto per cominciare il tiralamine diamantato non va utilizzato in quel modo passandolo in modo approssimativo dopo il normale tira lamine... Il tiralamine diamantato non serve per il nostro utilizzo ma nel caso si voglia fare bisognare usare varie lime di grana decrescente e avendole bagnate... Per riparare il fondo appiccare fuoco al poliuretano e farlo bruciare e gocciolare non è indicato... C'è una specie di pistola per colla a caldo con la punta piatta che non lo brucia e lo spinge perfettamente in ogni buco, dopo aver tolto l'eccesso inoltre in laboratorio ho la possibilità di passare la tavola in macchina e rendere liscia ed impercettibile la riparazione... Sciolinare facendo gocciolare la sciolina sulla soletta e poi ripassandoci sopra è un modo che fa scena per le riprese nei video, ma uno skiman non sciolinerà mai così... La sciolina va fatta sciogliere sul ferro a formare uno strato e poi applicata sulla soletta e non risciolta dopo che è gocciolata sulla soletta.... La fase di lucidatura con la spazzola rotativa è inoltre fondamentale dopo aver asportato la sciolina.... Non solo toglie gli eccessi e fa scorrere di più la soletta ma con il movimento scalda la soletta e gli fa bere per bene la sciolina, è un passaggio fondamentale...
10-01-2013 06:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crashgibson Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 69
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #235
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(10-01-2013 05:30 PM)DonPontillo Ha scritto:  
(10-01-2013 04:52 PM)crashgibson Ha scritto:  e infatti sto cercando il materiale per farlo Figo

Appena stacco dall'ufficio vado dal brico e li attaccato il negozio che potrebbe avere il materiale giusto.. non trovo il tuo affila lamine, dove lo hai preso?

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh......SCIOLINA DOOOOOON

linka!!! che non l'ho trovata!
messagi uniti in automatico
edit: trovata!
ora mi butto nella lettura Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2013 06:29 PM da crashgibson.)
10-01-2013 06:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #236
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(10-01-2013 06:24 PM)Pluckno Ha scritto:  ....
ma io in negozio facendo anche questo per mestiere seguo procedimenti diversi e strumenti in più che fanno la differenza... Vado così a spanne citando quel che mi ricordo che non ho tempo pra di riguardare punto per punto... Tanto per cominciare il tiralamine diamantato non va utilizzato in quel modo passandolo in modo approssimativo dopo il normale tira lamine... Il tiralamine diamantato non serve per il nostro utilizzo ma nel caso si voglia fare bisognare usare varie lime di grana decrescente e avendole bagnate... Per riparare il fondo appiccare fuoco al poliuretano e farlo bruciare e gocciolare non è indicato... C'è una specie di pistola per colla a caldo con la punta piatta che non lo brucia e lo spinge perfettamente in ogni buco, dopo aver tolto l'eccesso inoltre in laboratorio ho la possibilità di passare la tavola in macchina e rendere liscia ed impercettibile la riparazione... Sciolinare facendo gocciolare la sciolina sulla soletta e poi ripassandoci sopra è un modo che fa scena per le riprese nei video, ma uno skiman non sciolinerà mai così... La sciolina va fatta sciogliere sul ferro a formare uno strato e poi applicata sulla soletta e non risciolta dopo che è gocciolata sulla soletta.... La fase di lucidatura con la spazzola rotativa è inoltre fondamentale dopo aver asportato la sciolina.... Non solo toglie gli eccessi e fa scorrere di più la soletta ma con il movimento scalda la soletta e gli fa bere per bene la sciolina, è un passaggio fondamentale...

Ho capito!
Pluckno, vorrei chiederti un po' di cose:

- per la questione delle lime via via piu' fini, di quante lime diverse disponi?
3 gradazioni sono sufficienti, oppure generalmente ce ne vogliono di piu?
Io oltre alla lima per "sgossare" il filo delle lamine ho altre 2 gradazioni, ma sono comunque entrambe molto fini. Il fatto di bagnarle lo faccio anch'io... e ho visto che le lamine diventano uno "specchio"!

- credo che la pistola per riparare le solette sia un attrezzo evoluto che usate voi del mestiere.. per un'amatore, anche evoluto per carita', non credi che la candeletta da sciogliere possa comunque, con la pratica, essere piu' che sufficiente?

- fa molta differenza la cosa di deporre la sciolina sul ferro e non sulla soletta? Come mai il procedimento che dici e' meglio di quello "classico" della sciolina colata sulla soletta e poi "stirata"?

- la lucidatura con spazzola rotativa sarebbe una cosa che pensavo di provare da tanto tempo... ricordo che Luca Bertozzi ne ha mostrata una "artigianale" da lui ingegnata e che utilizza con successo.
Riguardo questa spazzola, comunque, ho visto che si usano "spazzole" fatte di setole, di "lana" o anche di sughero... tu quali usi solitamente nella tua attivita'?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
10-01-2013 06:43 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #237
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Ma che stai a di!! Ma se sciolinate squagliando il panozzo di sciolina e passando la tavola sul rullo Wink

https://t.me/pump_upp
10-01-2013 06:48 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko89 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 674
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #238
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(10-01-2013 06:24 PM)Pluckno Ha scritto:  ........ Sciolinare facendo gocciolare la sciolina sulla soletta e poi ripassandoci sopra è un modo che fa scena per le riprese nei video, ma uno skiman non sciolinerà mai così... La sciolina va fatta sciogliere sul ferro a formare uno strato e poi applicata sulla soletta e non risciolta dopo che è gocciolata sulla soletta.... .

pluckno puoi spiegarti meglio? nel senso che devi capovolgere il ferro appoggiarci la sciolina sopra e poi quando si è spanta sul ferro (ma non è che poi ti gocciola la sciolina dal ferro?) stenderla sulla soletta?
10-01-2013 06:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #239
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Pluk sinceramente dimmi dove lavori che ti vengo a mandare a cacare a domicilio!! E' questa la rovina!! Far pensare che il lavoro in negozio sia indispensabile perche' visto che non vendete, inculate i soldi alla gente!! Ah questo e' un dato oggettivo!

https://t.me/pump_upp
10-01-2013 06:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #240
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(10-01-2013 05:26 PM)aricost Ha scritto:  Va usato il decerante. Io uso la nitro

Raga, oggi al Leroy Merlin ho visto che nel reparto "trattamenti per legno" vendono una solvente (incolore) che si passa sui mobili per eliminare cere e paraffine usate per lucidarli... costa anche poco...
Si passa con un tampone e poi, a voler proprio fare i perfettini, con una spazzola.
Non potrebbe, alla fine, essere lo stesso solvente che si usa per le solette?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
10-01-2013 06:52 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)