Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #181
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(06-12-2012 01:34 PM)Rugna87 Ha scritto:  Ciao raga, martedì ho preparato la tavola per la sciolinatura quindi ho spazzolato, decerato e passato la sciolina...Ieri ho grattato tutto ma in corrispondenza degli attacchi la soletta (spatolando la sciolina) è rimasta ruvida a differenza del resto dello snow che è diventato liscio come al solito...cosa può essere?? mi devo preoccupare?

Gli attacchi sono montati?
A me succede sempre... credo sia dovuto al "tiro" delle viti che fissano il disco alla tavola e che fanno "rientrare" (anche se infinitesimamente) la soletta.

Ho anche una tavola alla quale le viti sono state strette al punto tale che hanno fatto dei "bozzetti" sulla soletta... l'ho usata per 10 anni senza nessun problema, e ora l'ho prestata ad un socio del forum per imparare.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
06-12-2012 01:38 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #182
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

sfrutto questo post per dirve che 2 gg fà ho fato la secondo sciolinata della mia vita Smile

ho usato poca sciolina stavolta passando solo qualche goccia (ogni 4 cm circa) lato lamine e 3 strisce al centro... il mio unico dubbio è che il ferro che uso non arrivi a temperature tali da fondere la sciolina sulla tavole... devo tenere il ferro su un punto per parecchio tempo prima di vederla liquida e poterla tirare... cmq detto questo alla fine e dopo 1 h di riposo ho spatolato quella in eccesso e poi ho dato molte passate con una spazzola con setole di plastica dura così il risultato pare buono.. appena la provo vedrò se succederà come l'altra volta ovvero dopo una paio di discese vedo i pezzi di sciolina che si staccavano... cmq se trovo un ferro specifico me lo compro rimango molto dubbioso sull'efficacia di quello che ho

Wink

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
06-12-2012 01:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #183
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(06-12-2012 01:43 PM)midall Ha scritto:  sfrutto questo post per dirve che 2 gg fà ho fato la secondo sciolinata della mia vita Smile

ho usato poca sciolina stavolta passando solo qualche goccia (ogni 4 cm circa) lato lamine e 3 strisce al centro... il mio unico dubbio è che il ferro che uso non arrivi a temperature tali da fondere la sciolina sulla tavole... devo tenere il ferro su un punto per parecchio tempo prima di vederla liquida e poterla tirare... cmq detto questo alla fine e dopo 1 h di riposo ho spatolato quella in eccesso e poi ho dato molte passate con una spazzola con setole di plastica dura così il risultato pare buono.. appena la provo vedrò se succederà come l'altra volta ovvero dopo una paio di discese vedo i pezzi di sciolina che si staccavano... cmq se trovo un ferro specifico me lo compro rimango molto dubbioso sull'efficacia di quello che ho

Wink
Prova ad alzare di una "tacca" la temperatura del ferro.. appena le gocce di sciolina sono sciolte, rimetti il ferro una tacca indietro... anche a me le gocce solide sembra che fatichino a fondere... alzo il ferro un attimo e appena cominciano a sciogliersi riabbasso la temperatura.. una volta sciolte e calde, rimangono fuse e "morbide " anche ad una temperatura di ferro piu' bassa.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
06-12-2012 01:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #184
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

ovviamente era al massimo la temperatura fdinve... il metodo che tu dici è quello che ho utilizzato con la differenza che il ferro l'ho sempre dovuto tenere al massimo con il faticoso risultato di aver la sciolina liquida.

per la cronaca utilizzo la sciolina rossa, l'altro problema è che non fondendosi bene la sciolina con la soletta, son costretto quando la gratto via a lasciarne uno strato in eccesso... oh se qualcuno passa a livigno frà domani e domenica organizziamo una sciolinata di gruppo , le birre ce le metto io Smile

tnk!!!

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
06-12-2012 02:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rugna87 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 52
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #185
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(06-12-2012 01:38 PM)fdineve Ha scritto:  
(06-12-2012 01:34 PM)Rugna87 Ha scritto:  Ciao raga, martedì ho preparato la tavola per la sciolinatura quindi ho spazzolato, decerato e passato la sciolina...Ieri ho grattato tutto ma in corrispondenza degli attacchi la soletta (spatolando la sciolina) è rimasta ruvida a differenza del resto dello snow che è diventato liscio come al solito...cosa può essere?? mi devo preoccupare?

Gli attacchi sono montati?
A me succede sempre... credo sia dovuto al "tiro" delle viti che fissano il disco alla tavola e che fanno "rientrare" (anche se infinitesimamente) la soletta.

Ho anche una tavola alla quale le viti sono state strette al punto tale che hanno fatto dei "bozzetti" sulla soletta... l'ho usata per 10 anni senza nessun problema, e ora l'ho prestata ad un socio del forum per imparare.

Si fino ad ora la sciolinatura mi è capitata di farla sempre con attacchi montati.
06-12-2012 03:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #186
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(06-12-2012 02:05 PM)midall Ha scritto:  ovviamente era al massimo la temperatura fdinve... il metodo che tu dici è quello che ho utilizzato con la differenza che il ferro l'ho sempre dovuto tenere al massimo con il faticoso risultato di aver la sciolina liquida.

Ma che ferro usi?
Sei sicuro che sia ok?
Se e' vecchio potrebbe avere gran parte delle resistenze ormai fuori uso e quindi non scaldare a dovere...
In genere i ferri da stiro domestici quando sono al massimo arrivano a 250°.. temperatura piu' che sufficiente per fondere qulsiasi sciolina (ci sono scioline che fondono anche gia' a 130°).
Quello che uso io lo metto al minimo (tacca 1, su 5 "tacche" totali) e dopo 60 secondi e' caldo a sufficienza per sciogliere la sciolina.
Quando e' gia' sciolta lo calo addirittura a mezza tacca..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
06-12-2012 03:42 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #187
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(06-12-2012 03:42 PM)fdineve Ha scritto:  
(06-12-2012 02:05 PM)midall Ha scritto:  ovviamente era al massimo la temperatura fdinve... il metodo che tu dici è quello che ho utilizzato con la differenza che il ferro l'ho sempre dovuto tenere al massimo con il faticoso risultato di aver la sciolina liquida.

Ma che ferro usi?
Sei sicuro che sia ok?
Se e' vecchio potrebbe avere gran parte delle resistenze ormai fuori uso e quindi non scaldare a dovere...
In genere i ferri da stiro domestici quando sono al massimo arrivano a 250°.. temperatura piu' che sufficiente per fondere qulsiasi sciolina (ci sono scioline che fondono anche gia' a 130°).
Quello che uso io lo metto al minimo (tacca 1, su 5 "tacche" totali) e dopo 60 secondi e' caldo a sufficienza per sciogliere la sciolina.
Quando e' gia' sciolta lo calo addirittura a mezza tacca..

è un ferro che ho preso l'anno scorso nuovo al mediaworld..se non ricordo male è un 1000w

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
06-12-2012 04:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #188
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(06-12-2012 04:53 PM)midall Ha scritto:  è un ferro che ho preso l'anno scorso nuovo al mediaworld..se non ricordo male è un 1000w

Come non detto Midall...
Cerca comunque di trovare la regolazione che sciolga la tua sciolina in modo che le gocce che vedi scendere sulla tavola appaiano come se fossero fatte "d'acqua", cioe' con una viscosita' bassissima.
Quella stessa potenza dovrebbe essere sufficiente per liquefare le gocce stesse, quando solidificate sulla soletta in modo da stirarle ben bene sulla soletta stessa.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
06-12-2012 08:28 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #189
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Ne metti troppa!!

https://t.me/pump_upp
07-12-2012 11:03 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko89 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 674
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #190
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

io ho sempre usato un ferro da 9.90 fino a quando non è passato a miglior vita senza problemi e quoto f dicendo che arrivo massimo a 3 su 6 tacche....

Maaaa che cambia con i ferri per sciolina? raggiungono la temperatura da soli o hanno qualche diavoleria strana? sennò non ne capisco il prezzo
07-12-2012 11:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)