Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stance su angoli da carving
Autore Messaggio
kiter Offline
Beginner
**

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Stance su angoli da carving

So che l'argomento "stance e angoli" è stato trattato centinaia di volte, ma non ho trovato una cosa che mi interessa.

Mi sembra di aver capito che per chi gira con angoli positivi abbastanza accentuati su entrambi i piedi (nel mio caso +27 +36, a volte anche di più) è meglio stringere un po' il passo. Ma di quanto si parla?

Io per esempio sono alto 182 e peso 71 kg. Con la solita regola del Pi greco mi esce un passo di circa 58 cm. Ho visto che sulla vecchia tavola avevo 55. Ora devo settare la nuova Berzerker e mi stavo facendo un po' di pippe mentalifischio

E' troppo poco 55? Meglio stare sui 58? Mi vengono dubbi perchè ho letto che qualcuno gira anche con 62 e oltre con altezze inferiori alla mia.. E' vero, con duck stance e quindi diverso dal mio caso, però mi sembra cmq una differenza elevata!

Bye1
27-10-2012 02:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #2
RE: Stance su angoli da carving

complimenti per la tavola acquistata e complimenti al venditore che te l'ha venduta Big Grin
ascolta ma perche' non vuoi usare il duck? cmq meglio stretto con attacchi direzionali!! e se poi ti trovi a girare a 55 perche' cambiarli?

https://t.me/pump_upp
27-10-2012 02:23 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #3
RE: Stance su angoli da carving

Capisco che ti interessa principalmente il carving ma secondo me allora o vai direttamente su una hard oppure non cè bisogno di mettere degli angoli così estremi si "carva" alla grande anche in duck... Cosa che ti permette anche di fare altro magari ti venisse in mente ma a parte queste considerazioni personali per rispondere alla tua domanda ti dico che no la differenza di stance non è tanta... Con gli angoli in quel modo il passo non può andare oltre una certa larghezza hai mai provato a girare con una certahard?

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
27-10-2012 03:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #4
RE: Stance su angoli da carving

Il direzionale ovvero attacchi indicati per "carving" io l'ho provato, mi sono divertito alla grande.Non c'è scritto da nessuno parte che un rider deve per forza usare il duck, anzi se ti sentono o ti vedono in pista/seggiovia che tu hai messo attacchi direzioanali addirittura ti danno dello scemo ecc.ecc........mha saràBlink
Cmq. fotte me ne può fregare di meno......
Io il direzionale l'ho provato sulla mia soft (am da 163)ma con angoli non estremi:24° davanti e 15° dietro, stesso passo come in "duck".
Ma siccome quando avevo voglia di girare in direzionale, mi scocciava di dover prendere cacciavite e girare gli attacchi, quindi ho preso una tavola hard, attacchi e scarponi, che purtroppo in 2 anni non hanno visto la neve perchè non ce n'è.Sad
Dato che l'hard per mè è totalmente sconosciuto il negoziante mi ha settato tutto lui:
45° davanti e 40° dietro, stance 51,sono alto 1.91.
Questi angoli non sono estremi, o meglio non sono indicati per estremo carving, diciamo che sono ancora molto tranquilli.
Ritornando sugli angoli da carving in una soft, ti faccio un copia incolla di un MP, magari può essere utile a chiunqueWink

Il direzionale è un assetto particolare, che esce un attimo dalla configurazione che i maestri cercano di dare, quindi il discorso delle spalle parallele alla lamina posteriore va a farsi friggere, il che non è un male se uno vuole farsi le piste in conduzione e i fuoripista.
Mettendoti in direzionale ti troverai con il busto e la spalla davanti più avanzati, la gamba posteriore più inclinata con uno stile molto aggressivo, tanto che ti porta ad anticipare la curva con il corpo, a tutto vantaggio della precisione e della velocità.
Se non vuoi partire esagerato io ti consiglierei un 24° davanti ed un 15° dietro, tieni conto sempre di una decina di gradi di differenza fra i due, con l' anteriore più inclinato. Poi se ti piace puoi passare ad un 34° / 24°,(36°/21°) lo stance cioè il passo fra i due attacchi generalmente va ristretto un attimo, ma dipende che foratura della tavola hai, se è una 4x2 cioè due linee di 4 fori distanziati di 2 cm l' uno tipo :::: per intenderci, puoi provare a stringere di un passo, cioè 2 cm per attacco, per un totale di 4 cm, se invece hai il 4x4 con i fori distanziati di 4 cm lascia stare perchè stringere di 8 cm è troppo. e ti porterebbe ad avere le ginocchia molto ravvicinate e poi se non sei abituato son dolori.
Concludendo, se il tuo obbiettivo è la pista provaci, fai solo attenzione alle ginocchia, che la posizione molto costretta può creare qualche dolorino, quindi prendila con calma.


Buone surfate ragazzi
27-10-2012 07:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiter Offline
Beginner
**

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Stance su angoli da carving

Grazie delle risposte Smile
Per rispondere un po' a tutti:
non uso il duck perchè io mi trovo da dio con angoli positivi Rolleyes
In realtà non faccio niente di freestyle, no jibbing (o come si scrive, non so neanche bene cosa siaSmile), no park e non vado in switch.
La mia personalissima visione dello snow è stata sempre carving in pista e un po' di goduriosa fresca..
L' hard in realtà mi ha sempre attratto, e molti miei compagni di uscite mi han sempre detto di convertirmi, ma non ho mai osato fare il passo. Un po' perchè negli ultimi anni ho fatto sempre meno uscite, e un po' perchè pensavo mi limitasse in fresca.

I primi anni in cui ho iniziato ho anche provato qualcosa che si avvicinava alla papera, ma non mi ha mai convinto..

Sulla Berzerker proverò a tenere lo stesso assetto dell' ultima allora.

Good
27-10-2012 07:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #6
RE: Stance su angoli da carving

Infatti non cè scritto da nessuna parte che bisogna girare in duck ma se io volessi fare carving alla grande allora perché limitarmi mi prendo un hard e mi diverto sul serio.. E dico questo perché ho provato una hard e in pista ti ci diverti sul serio per la fresca prendi un altra tavola dedicata... Magari questa stagione prova la tua nuova bambina ma dai retta fallo il passo all' hard per quello che vuoi fare tu è un altra storia

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
27-10-2012 08:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #7
RE: Stance su angoli da carving

Ciao...
Il discorso passo con attacchi in positivo è davvero molto soggettivo. Io provai la prima volta con una tavola da freeride a mettere gli attacchi in avanti con lo stesso pass che uso con il Duke e mi sentivo davvero immobilizzato..il che non va bene sia per un fatto di testa che per piegamenti e distensioni varie.
Ti parla cmq uno che da poco sta usando questa impostazione, ma dopo vari tentativi ti posso dire che sono 186 ed uso con la soft un passo intorno al 60 mentre con la hard sto intorno ai 50 ma con angoli molto + alti.
Tutto dipende da quanto chiudi gli attacchi più sono stretti gli angoli più ti conviene avere un passo stretto e viceversa.
Secondo me (ma prendila con le pinze) il tuo 55 non è affatto troppo e la formula del pi greco che serve per la posizione duke e non vale per quell'altra per quanto sopra.

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
28-10-2012 12:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Stance su angoli da carving

Ricordo che 15 anni fa tutti giravamo con attacchi direzionali Blink
..e Gigi Ruf ancora gira in questo modo!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
28-10-2012 03:31 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #9
RE: Stance su angoli da carving

(28-10-2012 03:31 PM)fdineve Ha scritto:  Ricordo che 15 anni fa tutti giravamo con attacchi direzionali Blink
..e Gigi Ruf ancora gira in questo modo!

Solo per curiositàBlink , Carlo sai se è reperibile qualche informazione sui gradi che utilizza Ruf?
Merci.
29-10-2012 07:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: Stance su angoli da carving

(29-10-2012 07:09 PM)Igor1975 Ha scritto:  
(28-10-2012 03:31 PM)fdineve Ha scritto:  Ricordo che 15 anni fa tutti giravamo con attacchi direzionali Blink
..e Gigi Ruf ancora gira in questo modo!

Solo per curiositàBlink , Carlo sai se è reperibile qualche informazione sui gradi che utilizza Ruf?
Merci.

Vai in questa pagina web.

http://www.unionbindingcompany.com/team/gigi-r%C3%BCf

in basso a destra vedrai una serie di 5 immagini che scorrono...cliccaci sopra e vai all'immagine n° 2.
In basso troverai gli angoli (+18° davanti e +3° dietro).
Io ero perplesso ma Nyke mi confermo' che anche lui sapeva di questa regolazione di Ruf.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
29-10-2012 08:02 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)