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sostituzione lacci salomon F3
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flavio89 Offline
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Registrato: Jan 2014
Reputazione: 1
Messaggio: #16
RE: sostituzione lacci salomon F3

(20-11-2015 05:00 PM)fdineve Ha scritto:  
(19-11-2015 02:55 PM)evolution Ha scritto:  .....
Già ti avviso che bestemmierai per farlo passare nella curva

Avendo modificato allacciature di vari scarponi con questi metodi balordi (W l'allacciatura classica, in cui puoi regolare la tensione in modo differenziato..), per fare la "curva" mi sono sempre trovato bene "indurendo" i primi 3/5 cm della punta del laccio scaldandola con un accendino e conferendole una curvatura piu' o meno simile a quella della "curva" in questione.
Ottenevo quindi un laccio indurito in punta e precurvato.. passava senza sforzo.
C'e' solo da capire quanto scaldare e quanto precurvare... dopo 3 o 4 scarponi che modifichi/ripari, acquisti la sensibilita' giusta per fare tutto in 2 minuti.

Quello che ti e' accaduto mi sembra un problema non raro in scarponi con quel tipo di allacciatura (ad un socio del forum e' accaduto alla prima uscita con scarponi da 500 e passa euro..).
A mio parere quei sistemi non ripartiscono mai la tensione con cui si "tira", su tutto il cordino disponibile proprio a causa del "curve" strette, dei fermi di plastica sugli scafi etc... che impediscono al laccio di scorrere e stringersi in modo immediato (specie dopo qualche uscita quando il tutto si sporca si bagna e si asciuga aumentando gli attriti).
Si e' quindi costretti a tirare con molta forza per cercare di stringere tutto il cordino nella sua interezza, cosa che prima o poi lo spezza.
Inoltre l'obbligatoria sottigliezza dei cordini usati gioca a sfavore..
Nel laccio classico, invece, benche' con spire piu' numerose e tortuose, puoi allacciare tirando le singole spire con le dita, evitando di dover tirare le estremita' con forza sovrumana.

Un altro sistema che ho usato con successo con questo tipo di allacciature (in particolare con scarponi ThirtyTwo) e' stato quello di "ribaltare" l'allacciatura e fare in modo di "tirare" il cordino dalla parte della punta dello scarpone, invece che dalla sua sommita', come solitamente avviene.
Si stringono con molto meno sforzo!
Esistono poi anche "cordini" di stesso spessore, ma con carichi di rottura molto piu' elevati.

oggi pomeriggio tornando dal lavoro mi sono incontrato con Evolution, che con grande pazienza e gentilezza mi ha spiegato come fare e soprattutto mi ha assicurato che il pezzo di ricambio esiste, perchè ho passato gli ultimi 2 giorni a cercare su internet senza trovare nulla DhoDho su suo consiglio sono passato da maxisport, dove è stato acquistato lo scarpone, con una buona dose di faccia di paltafischiofischio devo dire che il commenso è stato gentilissimo, ha preso nota del guasto, ha fatto un paio di foto e ha mandato tutto al loro contatto salomon chiedendo il pezzo in garanzia. Il problema dovrebbe essere risolto e se per una volta la sfiga non si accanirà su di me, pure senza costarmi un centesimo.

la tua idea di ribaltare l'allacciatura non e mica male sai??!!Good quando avrò il laccío in mano ci proverò.

ancora gazie mille Evo, troppo gentile GoodGoodGood ora non resta che incontrarci sulle piste........sempre se l'inverno si decide ad arrivareAngryAngry
20-11-2015 07:59 PM
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sostituzione lacci salomon F3 - flavio89 - 19-11-2015, 10:01 AM
sostituzione lacci salomon F3 - flavio89 - 19-11-2015, 01:08 PM
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